Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 19, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
OS FL 70 che non parte....

Buona sera !!!
Oggi ho deciso di mettere al banco prova tre motori che mi erano stati a suo tempo donati, due OS 2T che ho smontato e pulito, fermi da anni, uno mooolto vintage, un OS Max 60 testa oro, partiti al primo colpo, candele nuove...

Poi ho messo il 4T OS FL 70 al banco e non ce stato verso di farlo borbottare neanche un secondo...
Ho ricontrollato il carburatore e non è ostruito, quando carico la miscela mi bagno il ditino...

Prova e riprova niente, candela OS4T nuova... ho chiamato un'amico e mi ha suggerito il gioco valvole, ma al PMS ho controllato ed apparentemente non ci sono giochi fuori da normale, domani viene con gli spessimetri... cmq anche con il gioco valvole non in regola non dovrebbe cmq accendersi ? girare male ma partire... sono neofita... chiedo a voi...

Altro pensiero... potrebbe essere che ho usato la miscela del 2T 80 alcol 15 sintetico 5 ricino senza Nitrometano? anche qui mi pare strano.. accendersi avrebbe dovuto accendersi...

Sul manuale dice di controllare che non si sia ingolfato, ma levata la candela dati due colpi non ha sputato nulla... possibile che nonostante esca mix dallo spillo nel carb, non arrivi alla camera di scoppio?

sono molto a digiuno... non riesco ad immaginarne le cause..

Un caro Saluto

Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"

Ultima modifica di Mario-Liguria : 11 ottobre 19 alle ore 20:24
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Buona sera anche a te! Ti riporto la mia esperienza (per quello che può valere): i motori 4 tempi vogliono molta miscela, quando giri l'elica devi sentire che è pieno! Poi accendi la candela e ATTENTO perché il contraccolpo può essere forte. Se girando l'elica SENZA aver acceso la candela trovi troppo impunitamento allora giri in senso orario una volta, dai candela e metti in moto normalmente.
Nota che i 4 tempi partono anche molto bene - quando ben pieni - anche dando il colpo di star in senso orario e anche senza eccessiva energia: il motore arriva al punto morto e "rimbalza" partendo in senso corretto!
Spero di essere stato chiaro, ma come al solito bisogna fare esperienza.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Grazie pewiter !!! mi segno anche questa per domattina quando farò la prossima prova, effettivamente la già poca esperienza che ho è solo sul 2T.
Magari ho sbagliato io per paura di ingolfarlo... ancora non ho idea...
Ci terrei parecchi a fare girare questo motore che sarebbe bello sul Piper Cub che ho in fase di "restauro"
a caval donato non si guarda in bocca ma il motore in oggetto non è proprio di primo pelo, ma non essendo un' automobile e i componenti sono quelli e nulla più non vedo perchè non debba riuscire a farlo funzionare :-)
Riguardo al Nitrometano ricordo che vari amici del mio campo hanno sempre volato con dei Saito di simile cilindrata senza mai usare Nitro... io l'ho comprata una tanica di Jonatan con il nitro al 10% ma prima di fare la miscela e aprire la tanichetta nuova volevo sperimentare i 4T con quella che ho già se possibile...
Grazie ancora per la celere risposta !!!

Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Hai ragione in entrambi i casi: dovrebbe almeno partire. In ogni modo procurati un po' di miscela al 10% di nitro (magari prestata se non vuoi aprire la tua), almeno ti metti sai sicuro da quel punto di vista.
A questo punto verifica che le valvole si muovano bene, mi viene da pensare che la valvola di aspirazione non si apra.
Lo accendi con un avviatore?
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Buona sera !!!


Poi ho messo il 4T OS FL 70 al banco e non ce stato verso di farlo borbottare neanche un secondo...
Ho ricontrollato il carburatore e non è ostruito, quando carico la miscela mi bagno il ditino...

Ciao, se ti bagni il ditino sul venturi, può essere che ci siano le valvole inchiodate da liberare e registrare.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Minestrone e dooling !!
Forse mi avete illuminato... mi sembra strano, in quanto dopo la pulizia avevo lubrificato tutto con olio da armi... ma adesso mi viene da pensare ...
Ho rimosso il coperchio per verificare il gioco ma niente altro, giusto per portare il pistone al PMS cavoli è buio senno andavo adesso a controllare... voglio dire, magari si vedeva se aprivano oppure no ma non essendo ciò che cercavo ora non mi ricordo proprio di averlo notato.... sono proprio un novellino !!!!

Confermo, avviatore !
ma nel caso.. se una o tutte le valvole fossero inchiodate.. procedura?


Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Buona sera !!!
Oggi ho deciso di mettere al banco prova tre motori che mi erano stati a suo tempo donati, due OS 2T che ho smontato e pulito, fermi da anni, uno mooolto vintage, un OS Max 60 testa oro, partiti al primo colpo, candele nuove...

Poi ho messo il 4T OS FL 70 al banco e non ce stato verso di farlo borbottare neanche un secondo...
Ho ricontrollato il carburatore e non è ostruito, quando carico la miscela mi bagno il ditino...

Prova e riprova niente, candela OS4T nuova... ho chiamato un'amico e mi ha suggerito il gioco valvole, ma al PMS ho controllato ed apparentemente non ci sono giochi fuori da normale, domani viene con gli spessimetri... cmq anche con il gioco valvole non in regola non dovrebbe cmq accendersi ? girare male ma partire... sono neofita... chiedo a voi...

Altro pensiero... potrebbe essere che ho usato la miscela del 2T 80 alcol 15 sintetico 5 ricino senza Nitrometano? anche qui mi pare strano.. accendersi avrebbe dovuto accendersi...

Sul manuale dice di controllare che non si sia ingolfato, ma levata la candela dati due colpi non ha sputato nulla... possibile che nonostante esca mix dallo spillo nel carb, non arrivi alla camera di scoppio?

sono molto a digiuno... non riesco ad immaginarne le cause..

Un caro Saluto

Mario
Come lo stai avviando?
A mano o con avviatore?
Se non conosci i 4t ti suggerisco di avviarlo con avviatore.
Se il motore e a testa in su, anche se metti il dito sul carburatore il carburante raggiunge difficilmente il cilindro; ecco perche ti bagni il dito.

Fai cosi...
Non toccare ne valvole ne niente.
2 giri di spillo max.
Carburatore aperto un po meno della meta.
Accendi candela.
Fai girare con l avviatore.
Sono sicuro che il motore partirà subito
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 19, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Come lo stai avviando?
A mano o con avviatore?
Se non conosci i 4t ti suggerisco di avviarlo con avviatore.
Se il motore e a testa in su, anche se metti il dito sul carburatore il carburante raggiunge difficilmente il cilindro; ecco perche ti bagni il dito.

Fai cosi...
Non toccare ne valvole ne niente.
2 giri di spillo max.
Carburatore aperto un po meno della meta.
Accendi candela.
Fai girare con l avviatore.
Sono sicuro che il motore partirà subito
Saluti
Ciao Lockeid ! in effetti ho solo provato due volte a mano con un mega guanto da saldatore :-) ma mi sono subito stancato... giusto, il motore è a testa in su e io abituato al 2T usavo il dito come procedura per capire se la miscela dopo i 2 3 giri a mano era arrivata... ecco spiegato :-)
Ho comunque provato parecchio con l'avviatore, e vedevo che ciucciava dal tubicino di arrivo, forse il suggerimento che la valvola di aspirazione non apra è corretto...
Io ho dato due giri di spillo anzi 2 e mezzo come scritto sul manuale..
io per quanto ignorante a sentimento ho l'impressione che sia la miscela che non arriva fino dove deve.... ma ripeto... sono a digiuno totale...

Grazie ancora siete tutti gentilissimi !!!

Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 10:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Smonta il coperchio valvole e osserva se le stesse si muovono correttamente ruotando l'elica.
Se sì si tratta semplicemente di pulire il carburatore.
Accertati anche che la vite dell'aria (mixture airbleed) non sia completamente avvitata

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 19, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Mario-Liguria Visualizza messaggio
Minestrone e dooling !!
Forse mi avete illuminato... mi sembra strano, in quanto dopo la pulizia avevo lubrificato tutto con olio da armi... ma adesso mi viene da pensare ...
Ho rimosso il coperchio per verificare il gioco ma niente altro, giusto per portare il pistone al PMS cavoli è buio senno andavo adesso a controllare... voglio dire, magari si vedeva se aprivano oppure no ma non essendo ciò che cercavo ora non mi ricordo proprio di averlo notato.... sono proprio un novellino !!!!

Confermo, avviatore !
ma nel caso.. se una o tutte le valvole fossero inchiodate.. procedura?


Mario
Senza candela, con l'elica, togli il coperchio valvole e lo fai girare adagio, vedrai se i bilancieri azionano le valvole, ed in particolare, se queste ritornano nella loro sede richiamate dalla molla.

Procedura, prima di smontare tutto, prova a lavare bene la zona gambo e guida valvola aiutandoti delicatamente con i pollici.

Se sono bloccate, è dovuto alla presenza di olio essiccato, magari il precedente proprietario utilizzava olio di ricino che con col passare del tempo, ha questa tendenza.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
os che parte al contrario ? freeshark1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 30 settembre 13 21:28
motere che non parte... mattiamagno Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 29 giugno 11 02:08
cmb 7,5 cc che non parte brownbear Motoscafi con Motore Elettrico 18 23 settembre 10 10:34
belt cp che nn parte orange-o-clock Elimodellismo Principianti 1 05 febbraio 10 20:14
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002