Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 19, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zaleuco
 
Data registr.: 20-08-2019
Residenza: Locri
Messaggi: 19
Locomotore Lima (malfunzionamento)

Salve.
Questo locomotore da manovra Lima dopo avere percorso due / tre giri nel circuito,improvvisamente si ferma.
In tal caso, dopo averlo sollevato dai binari e ivi riposizionato, esso riprende subito la marcia per poi, purtroppo, ripresentare puntualmente lo stesso problema sopra descritto
Preciso che altre locomotive della mia collezione funzionano regolarmente nello stesso circuito, sicché dedovo dedurne che il problema riguarda soltanto il locomotore.
Qualcuno potrebbe suggerirmi come intervenire per tentare di risolvere tale increscioso malfunzionamento?
Grazie.
Icone allegate
Locomotore Lima (malfunzionamento)-img_2542.jpg  
Zaleuco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 03:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Per prima cosa pulisci bene i binari. Poi verifica se il locomotore prende corrente da tutte e quattro le ruote e pulisci bene le ruote. Per la pulizia io adopero l'olio SINGER (macchine da cucire); ha però un effetto collaterale: poi le ruote motrici delle locomotive tendono a pattinare. Nel tuo caso limitati a passare della carta assorbente sui binari e a ripulire le ruote con l'olio per macchina da cucire avendo cura di asciugarlo bene.
Se il problema permane ce lo fai sapere, perché a quel punto è il trasformatore, ma ne parliamo dopo eventualmente.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zaleuco
 
Data registr.: 20-08-2019
Residenza: Locri
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Per prima cosa pulisci bene i binari. Poi verifica se il locomotore prende corrente da tutte e quattro le ruote e pulisci bene le ruote. Per la pulizia io adopero l'olio SINGER (macchine da cucire); ha però un effetto collaterale: poi le ruote motrici delle locomotive tendono a pattinare. Nel tuo caso limitati a passare della carta assorbente sui binari e a ripulire le ruote con l'olio per macchina da cucire avendo cura di asciugarlo bene.
Se il problema permane ce lo fai sapere, perché a quel punto è il trasformatore, ma ne parliamo dopo eventualmente.
Ciao!!!
Grazie!
Saluti
Zaleuco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zaleuco
 
Data registr.: 20-08-2019
Residenza: Locri
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Per prima cosa pulisci bene i binari. Poi verifica se il locomotore prende corrente da tutte e quattro le ruote e pulisci bene le ruote. Per la pulizia io adopero l'olio SINGER (macchine da cucire); ha però un effetto collaterale: poi le ruote motrici delle locomotive tendono a pattinare. Nel tuo caso limitati a passare della carta assorbente sui binari e a ripulire le ruote con l'olio per macchina da cucire avendo cura di asciugarlo bene.
Se il problema permane ce lo fai sapere, perché a quel punto è il trasformatore, ma ne parliamo dopo eventualmente.
Ciao!!!
Salve..
Stamani ho eseguito tutte le operazioni indicatemi, ma il problema purtroppo permane come prima.
Ho anche pulito i binari co una strofinata di sola con carta assorbente per eliminare eventuali residui di polvere e, dopo che il locomotore ha arrestato la corsa per l'ennesima volta, l'ho sostituito con altra locomotiva, la quale invece ha funzionato regolarmente.
Deduco, dunque, che il problema riguardi soltanto il locomotore e nessun altro elemento del circuito ferroviario.
Che fare?
E' il caso di portarlo da un elettricista?
E, in tal caso, quale preciso difetto sarà da indicargli per meglio diagnosticare il problema ai fini della possibile riparazione?
Grazie.
Saluti
Zaleuco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 12:42   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Proposta indecente: non è che "grippa" qualcosa per attrito/calore, e durante la fermata si raffredda e quel "qualcosa" può girare di nuovo per un po'?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, non mi occupo di treni, quindi potrei scrivere una stupidaggine.

Se metti la loco con le ruote all'aria, poi fai contatto con ad esempio i puntali del tester collegati all'alimentazione, dovresti vedere quando e come si fermano le ruote.

Credo che il guasto sia all'interno, motore o trasmissione.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Per cortesia, mi puoi copiare tutti i dati di targa del trasformatore? Ovvero: modello, tensione di uscita, potenza, di uscita VA (così è indicata). La loco che va bene, che modello è?

E fai un'altra prova: quando la loco si ferma, non sollevarla dai binari, toccala e verifica se riscalda (anche di poco); se riscalda toglila subito dai binari; se non riscalda aspetta un po' e vedi se riparte da sola. In quest'ultimo caso se ti è possibile procurati delle batterie a 9 volt (le piatte da 4,5 volt messe in serie vanno benissimo) e vedi se fa ancora lo stesso difetto!
Ci risentiamo!!
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 21:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zaleuco
 
Data registr.: 20-08-2019
Residenza: Locri
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Per cortesia, mi puoi copiare tutti i dati di targa del trasformatore? Ovvero: modello, tensione di uscita, potenza, di uscita VA (così è indicata). La loco che va bene, che modello è?

E fai un'altra prova: quando la loco si ferma, non sollevarla dai binari, toccala e verifica se riscalda (anche di poco); se riscalda toglila subito dai binari; se non riscalda aspetta un po' e vedi se riparte da sola. In quest'ultimo caso se ti è possibile procurati delle batterie a 9 volt (le piatte da 4,5 volt messe in serie vanno benissimo) e vedi se fa ancora lo stesso difetto!
Ci risentiamo!!
Ciao!!!
Buonasera.
Non conosco il preciso modello del locomotore Lima, che è comunque quello di cui allego foto (modello G?).
Ho eseguito punto per punto i consigli, ma il locomotore, dopo qualche giro sul circuito, si ferma, sicchè è da ritenersi che esso, purtroppo, vada in corto ciricuito.
Ho smontato il motore e, dentro la calotta e il rotore, i due carboncini e le rispettive molle interne mi sono sembrati in buone condizioni.
Ho quindi pultito tutto senza usare alcool - ma soltanto con un cotton fioc evitando di lasciare fìbre - e ho rimontato accuratamente il tutto.
Pur nondimemo, dopo ciò il locomotore, ricollocato sui binari, neppure ha dato più segni di funzionamento.
Ritengo che, a questo punto, dovrò portarlo da un tecnico elettricista.
E' gradita qualche maggiore indicazione da comuncargli per una migliore diagnosi del problema e della auspicabile riparazione.
Grazie.
Icone allegate
Locomotore Lima (malfunzionamento)-img_2571.jpg   Locomotore Lima (malfunzionamento)-img_2573.jpg  

Ultima modifica di Zaleuco : 22 settembre 19 alle ore 21:51
Zaleuco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 01:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Se hai fatto tutte le prove che ti abbiamo detto, temo che il problema sia che il rotore striscia sullo statore (il magnete permanente). Ciò è verosimile se, come vedo dalla foto, il coperchio delle spazzole fa ombra nella parte inferiore, e se non si muove più. Potrebbe però essere anche un polo del rotore rovinato. Se trovi qualcuno che lo sappia rimettere in sesto va bene, ma è un problema rognoso! Mi dispiace che non si sia trovata la soluzione! Comunque per il tecnico il rotore lavora a 14 volt di tensione massima, ma deve essere in grado di reggere fino a un centinaio di volt (così raccontavano nel passato); l'assorbimento non deve andare, in funzionamento corretto, oltre i 285 milliampere.
Ciao!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zaleuco
 
Data registr.: 20-08-2019
Residenza: Locri
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Se hai fatto tutte le prove che ti abbiamo detto, temo che il problema sia che il rotore striscia sullo statore (il magnete permanente). Ciò è verosimile se, come vedo dalla foto, il coperchio delle spazzole fa ombra nella parte inferiore, e se non si muove più. Potrebbe però essere anche un polo del rotore rovinato. Se trovi qualcuno che lo sappia rimettere in sesto va bene, ma è un problema rognoso! Mi dispiace che non si sia trovata la soluzione! Comunque per il tecnico il rotore lavora a 14 volt di tensione massima, ma deve essere in grado di reggere fino a un centinaio di volt (così raccontavano nel passato); l'assorbimento non deve andare, in funzionamento corretto, oltre i 285 milliampere.
Ciao!!!
Grazie!
Zaleuco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Locomotore Lima 208012 L ClaBos Compro 1 24 novembre 16 01:04
set LIMA locomotore+3carrozze+binari+trasformatore mekfly Merc. Ferromodellismo 0 05 maggio 13 20:07
domanda locomotore mikytanz Ferromodellismo 6 29 febbraio 12 17:22
supporto in plastica per la lampadina locomotore lima giuspo1980 Ferromodellismo 11 22 giugno 11 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002