15 agosto 19, 01:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
Messaggi: 11
| Batterie lipo e amperaggio
Salve, Ho letto molte discussioni su questo argomento ,ma non riesco a trovare la risposta che mi serve : Parto a dire che ho un mamba moster da 2650Kv, con il suo esc da 120 Ampere; vorrei capire che cavolo di batterie gli devo mettere per farlo girare bene, ci ho messo 2 pacchi da 2s, 4200mah e 25C di scarica, ma dopo 30 minuti si gonfiano le batterie, ho letto a giro discussioni in cui dicono di installare batterie con molto più C, che senso ha? Perché? Non capisco come funzionano; Ho capito che più C ho a disposizione, più le batterie lavorano meglio e di conseguenza si scaricano più velocemente, è giusto o sbaglio? Se l'esc può sopportare 120A, perché la gente ci mette batterie con più di 100 C con 5000 mah? Non capisco come funziona l'assorbimento... Grazie in anticipo per le risposte |
15 agosto 19, 08:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
|
Per una risposta più completa, hai fornito pochi particolari. La prima cosa bisognerebbe sapere quanto assorbe il motore. Se nell'uso del mezzo vai sempre alla massima velocità. Le batterie sono ben arieggiate? Smetti di correre quando il mezzo rallenta troppo la velocità? Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella? A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita. Altra causa, è l'eccessivo assorbimento di corrente consentito dalla batteria. Cosa hai da dire in tua difesa? |
15 agosto 19, 09:04 | #3 (permalink) Top |
User |
Fermo restando quanto detto sopra, se il tuo motore assorbisse 100A, un ipotesi, avresti bisogno come minimo di una batteria in grado di erogare 100A. Se fosse una 5000mAh ti basterebbe 20C, ma siccome solitamente i C delle batterie sono molto ottimistici, per essere sicuro devi averne almeno il doppio. La tua ne eroga sull'etichetta 100A, certamente pochi nel caso l'assorbimento sia 100A.
__________________ I miei modelli |
15 agosto 19, 10:40 | #5 (permalink) Top |
User |
In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato?
__________________ I miei modelli |
15 agosto 19, 10:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Siccome è una E REVO diciamo che non la tiro sempre al massimo ma per sgommare gli do parecchia accelerazione Le batterie sono ben arieggiate con tanto di prese d'aria in ingresso e uscita Non ho idea di come si faccia a vedere se l'esc taglia la corrente al motore.... La tensione non scende sotto i 3V, e il "riscaldano troppo" è errato perché una è a bollore l'altra più tiepida, come le metto le metto, non cambia nulla, per me le batterie vanno sotto sforzo e chiedevo aiuto a voi per cercare di capire quale sia il problema, che a mio parere sono i C | |
15 agosto 19, 10:44 | #7 (permalink) Top |
User |
A che tensione di cut-off é impostato il regolatore? Che tensione hanno le batterie quando finisci di girare? Non é detto, come suggeriva Naraj, che il problema siano i C.........
__________________ I miei modelli |
15 agosto 19, 10:48 | #8 (permalink) Top |
User |
Cerco di spiegarmi meglio: se il motore é da 60A (dato di targa) non significa che assorbe 60A. Dipende da come é rapportato sulla macchina e da quanto sforzo fa per spingerla. Il regolatore non centra o perlomeno ci dice che l'assorbimento non é maggiore di 120A altrimenti andrebbe in protezione.
__________________ I miei modelli |
15 agosto 19, 11:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
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15 agosto 19, 11:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
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Faccio suonare il cicalino a 3.3V | |
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