Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 19, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
GPS Speed Meter SKYRC Gsm-010

Ciao a tutti. Un amico ha questo GPS portatile che si mette a bordo dei modelli per misurarne la velocità, quota ecc...a noi interessa solo la velocità.

La questione è questa, tenuto in macchina e confrontato con la velocità del conta km sembra funzionare benissimo, se lo montiamo all interno dei nostri aeromodelli i valori sembrano sballati, nel senso che in un aereo che è palesemente più veloce di un altro, la velocità massima era più o meno la stessa...

La mia domanda è, potrebbe essere che montato all interno del modello (in balsa) porta a problemi di lettura? vibrazioni del motore a scoppio?

Se qualcuno ha già avuto esperienza con strumenti tipo questi mi piacerebbe un parere per farlo leggere in maniera affidabile...

Grazie

Claudio
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 12:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Un amico ha questo GPS portatile che si mette a bordo dei modelli per misurarne la velocità, quota ecc...a noi interessa solo la velocità.

La questione è questa, tenuto in macchina e confrontato con la velocità del conta km sembra funzionare benissimo, se lo montiamo all interno dei nostri aeromodelli i valori sembrano sballati, nel senso che in un aereo che è palesemente più veloce di un altro, la velocità massima era più o meno la stessa...

La mia domanda è, potrebbe essere che montato all interno del modello (in balsa) porta a problemi di lettura? vibrazioni del motore a scoppio?

Se qualcuno ha già avuto esperienza con strumenti tipo questi mi piacerebbe un parere per farlo leggere in maniera affidabile...

Grazie

Claudio

La butto li, è solo una ipotesi e non prenderla per oro colato. Il GPS legge la posizione con un errore statistico di X metri ed il software si occupa di mediare i valori letti per dare un valore accettabile. Questo funziona bene se l'apparato si muove in direzione sufficientemente costanti (in macchina) ma fallisce se l'apparato cambia continuamente direzione (sul modello)

Se è su un aereo, prova a fare un volo di test in cui esegui solo virate molto lente ed ampie e vedi cosa succede.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 19, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La butto li, è solo una ipotesi e non prenderla per oro colato. Il GPS legge la posizione con un errore statistico di X metri ed il software si occupa di mediare i valori letti per dare un valore accettabile. Questo funziona bene se l'apparato si muove in direzione sufficientemente costanti (in macchina) ma fallisce se l'apparato cambia continuamente direzione (sul modello)

Se è su un aereo, prova a fare un volo di test in cui esegui solo virate molto lente ed ampie e vedi cosa succede.

Carlo
A logica direi che in virata il percorso tra i due punti elaborati dal GPS è minore e quindi la velocità è falsata ....

Io proverei in rettilineo e a quota costante, in picchiata o cabrata la velocità al suolo cambia....

Poi magari ho detto l'ennesima minchiata....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Da quello che so (ma magari sbaglio) il gps rileva lo spostamento sul piano di conseguenza se tu con l'aereo fai ad esempio una picchiata perpendicolare al suolo la velocità rilevata sarà prossima allo 0.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Io ho un gps logger preciso, ti allego una foto di cosa puoi vedere.
Considera che avvicinando il mouse ad ogni punto ti dice quanti sat leggeva in quel momento, e tutti i dati letti, velocità, altitudine ecc.
Purtroppo non lo trovo più in commercio.

Esiste una app, rcspeedo, a pagamento, a pochi euro, che avevo confrontato su un aereo con tubo di pitot, logger, la differenza era risibile. meno di 10km/h su 230.

2 foto, la prima è un tratto estrapolato dal volo (era un elicottero se ricordo bene), la seconda potrebbe essere il volo intero o gran parte.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 176.jpg‎ (31,5 KB, 88 visite)
Tipo file: jpg 2014-01-2023_28_15-Visitaguidata.jpg‎ (39,4 KB, 76 visite)
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 02:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
In aereo si deve misurare la velocità all'aria mentre un GPS misura la velocità al suolo.......
L'unico modo per avere una velocità reale di un aereo é misurarla con un tubo di pitot .....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In aereo si deve misurare la velocità all'aria mentre un GPS misura la velocità al suolo.......
L'unico modo per avere una velocità reale di un aereo é misurarla con un tubo di pitot .....
Hai ragione, ma quì si disquisiva su due misure fatte da due gps diversi e si presume che le misure siano state fatte approssimativamente nelle stesse condizioni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Hai ragione, ma quì si disquisiva su due misure fatte da due gps diversi e si presume che le misure siano state fatte approssimativamente nelle stesse condizioni.

Carlo
Non del tutto.......le misure fatte sono falsate dalla componente di vento frontale o in coda..........componenti che possono variare anche a distanza di pochi minuti e di conseguenza si ricavano valori di ground Speed diversi tra loro......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 19, 17:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Non credo che qui nessuno abbia smania di speed contest...

https://www.sm-modellbau.de/GPS-Logger-3

La foto allegata è del logger precedente a questo, e di informazioni ce ne sono gia parecchie.
Icone allegate
GPS Speed Meter SKYRC Gsm-010-cattura.jpg  
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 18:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Un amico ha questo GPS portatile che si mette a bordo dei modelli per misurarne la velocità, quota ecc...a noi interessa solo la velocità.

La questione è questa, tenuto in macchina e confrontato con la velocità del conta km sembra funzionare benissimo, se lo montiamo all interno dei nostri aeromodelli i valori sembrano sballati, nel senso che in un aereo che è palesemente più veloce di un altro, la velocità massima era più o meno la stessa...

La mia domanda è, potrebbe essere che montato all interno del modello (in balsa) porta a problemi di lettura? vibrazioni del motore a scoppio?

Se qualcuno ha già avuto esperienza con strumenti tipo questi mi piacerebbe un parere per farlo leggere in maniera affidabile...

Grazie

Claudio
al modellista (ma anche al pilota di aerei veri) della velocità data dal GPS non importa un granchè.
la vera velocità che interessa è la velocità misurata all'aria, che un GPS mai ti darà.

per quanto riguarda la quota, si può essere affidabile anche se non ne vedo un gran uso modellistico.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo skyrc gsm 010 GPS Speed meter hatos77 Merc. Motori ed Elettronica 0 19 novembre 15 12:06
Venon Speed Meter Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 09 luglio 08 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002