Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 18, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Lightbulb Stampante 3D.

Buonasera a tutti.
Vorrei sapere quale stampante 3D mi consigliate per fare degli stampi di scafi di barche?
Diciamo che lo satampo che vorrei stampare è di 1 metro.
Ma se volessi fare uno stampo di 2 metri potrebbe funzionare stampando un metro alla volta?
Autocad lo uso abbastanza bene.

Grazie.
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 00:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Il problema é che una stampante pon altezza 1metro facilmente te la dovresti costruire, non ce ne sono tante grandi così, e se le trovi costano un occhio.
A prescindere da questo, parere mio personale é che non ti conviene stampare 1m tutto insieme ma sezionare lo scafo in più parti e riassemblarlo dopo.

Comunque per un'altezza del genere, poca sezione, con pochi dettagli immagino, mi viene in mente una stampante Delta. idea mia, aspetta altri consigli, magari da chi una delta ce l'ha.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2018
Residenza: roma
Messaggi: 5
Per stampare dimensioni così importanti ammesso che si abbia a disposizione una stampante di tali dimensioni, vorrebbe dire mesi di lavoro ininterrotto. Sei sicuro che non ci siano soluzioni più produttive che stampare in 3d ?
Devo darti anche un'altra cattiva notizia purtroppo ... autocad non è molto adatto alla creazione di modelli 3d, ti consiglierei di cominciare ad imparare rhinoceros o fusion360 per la modellazione 3d
silverdog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 14:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
In aggiunta ai problemi evidenziati dagli altri ne aggiungerei alcuni:

- penso che anche la larghezza dello stampo superi le possibilità di qualsiasi stampante non professionale, ho una JGAurora A5 che arriva a 300x300x400mm non senza qualche problema e richiede qualche astuzia per sfruttare l'intero volume.

- per realizzare uno stampo di quelle dimensioni è necessario sezionarlo comunque in molte parti prevedendo anche sistemi d'incastro assai precisi.

- i filamenti usati nelle stampanti 3D sono tutti sensibili sia ad agenti chimici che al calore, per quel poco che conosco le resine ed i compositi penso che gli stampi non reggerebbero senza deformarsi o danneggiarsi.

Avendo anche una Kossel delta non mi sento di consigliarla ad un neofita perchè per ottenere risultati superiori alle classiche cartesiane richiede molto tempo per settarla bene ed utilizzarla al meglio.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da silverdog Visualizza messaggio
Per stampare dimensioni così importanti ammesso che si abbia a disposizione una stampante di tali dimensioni, vorrebbe dire mesi di lavoro ininterrotto. Sei sicuro che non ci siano soluzioni più produttive che stampare in 3d ?
Devo darti anche un'altra cattiva notizia purtroppo ... autocad non è molto adatto alla creazione di modelli 3d, ti consiglierei di cominciare ad imparare rhinoceros o fusion360 per la modellazione 3d
Non esageriamo dai, io ho stampato diversi aerei, che alla fine si tratta di metri di stampa, e non ci ho mai messo più di qualche giorno in totale, contando pure la notte quando la stampante è ferma.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non esageriamo dai, io ho stampato diversi aerei, che alla fine si tratta di metri di stampa, e non ci ho mai messo più di qualche giorno in totale, contando pure la notte quando la stampante è ferma.
Mhhhhh, immagino che l'amico voglia realizzare uno stampo in negativo riutillizzabile, quindi deve prevedere un opportuno involucro rettangolare ben nervato, e con un infill del 25% e per averlo preciso la velocità della stampante penso non ossa superar i 60mm/s, quindi direi che potrebbero essere necessari molti giorni.

Un amico mi ha chiesto di realizzare uno stampo di una mela come gadget pubblicitario, per stampare un positivo di una mela scala 1:1 (presa con scanner 3D il file .stl pesa 30M ed ottimizzando al massimo con simplify3D la Anycubic 4Max (si mi sono convertito anche a quella....) ci mette 7 ore, per fare i due stampi negativi della stessa siamo sopra le 15 ore, quindi.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mhhhhh, immagino che l'amico voglia realizzare uno stampo in negativo riutillizzabile, quindi deve prevedere un opportuno involucro rettangolare ben nervato, e con un infill del 25% e per averlo preciso la velocità della stampante penso non ossa superar i 60mm/s, quindi direi che potrebbero essere necessari molti giorni.

Un amico mi ha chiesto di realizzare uno stampo di una mela come gadget pubblicitario, per stampare un positivo di una mela scala 1:1 (presa con scanner 3D il file .stl pesa 30M ed ottimizzando al massimo con simplify3D la Anycubic 4Max (si mi sono convertito anche a quella....) ci mette 7 ore, per fare i due stampi negativi della stessa siamo sopra le 15 ore, quindi.....

Si hai ragione, confesso che mi sono reso conto dopo quale fosse la vera intenzione, ma comunque é tutta questione di infill, dove non serve puoi tranquillamente allargarlo.

Ciò non toglie che io non farei mai più di 20cm di stampa per volta, e che ci voglia tanto tempo. Ma non mesi, dai.
E quindi una stampante può valere l'altra.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 15:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Stampante 3D.

Anche io andrei di stampa a pezzi, pensa solo se va via la corrente.... ok che adesso alcune ripartono da dove si erano fermate, ma non é una funziona ancora implementata su tutte le stampanti 3d.
Io non farei uno stampo pronto all’uso, ma farei il minimo indispensabile per creare la forma giusta, dopo irrobustirei quello in maniera tradizionale, con legno/fibra di vetro/resina un po’ come si fa con gli stampi normali, si fa l’interno il più preciso possibile e l’esterno si irrobustisce con i più svariati materiali.
In questa maniera non si dovrebbero usare kg e kg di filo con altrettante decine ore di stampa.

Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 15:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Anche io andrei di stampa a pezzi, pensa solo se va via la corrente.... ok che adesso alcune ripartono da dove si erano fermate, ma non é una funziona ancora implementata su tutte le stampanti 3d.
Io non farei uno stampo pronto all’uso, ma farei il minimo indispensabile per creare la forma giusta, dopo irrobustirei quello in maniera tradizionale, con legno/fibra di vetro/resina un po’ come si fa con gli stampi normali, si fa l’interno il più preciso possibile e l’esterno si irrobustisce con i più svariati materiali.
In questa maniera non si dovrebbero usare kg e kg di filo con altrettante decine ore di stampa.

Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Usando questo sistema si potrebbero stampare i molti pezzi necessari usando il "vase mode" facendogli stampare una sezione solida ogni 10mm, a me resta comunque il dubbio sulla resistenza del PLA o PETG (escluderi l'ABS vista la tendenza a deformarsi in fase di rafferddamento) alle varie resine e distaccanti da utilizzare.

Per me in questo caso converrebbe usare i sistemi tradizionali per gli stampi.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 21:08   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Il pla é bello tosto e si lavora bene, molto meglio del pteg, il pla poi s’incolla benissimo col ciano mentre il petg non lo incolli quasi con nulla.
Dipende poi anche quanti stampi deve reggere questo master


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante 3d volotanto Merc. Motori ed Elettronica 3 11 ottobre 16 21:32
Stampante 3D tribale CNC e Stampanti 3D 9 18 luglio 16 21:40
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 30 gennaio 12 00:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002