Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 18, 21:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Primo volo normale o..?

Buonasera, vorrei sapere se se un elicottero sollevato con lo stick del motore a una certa altezza ( tipo 1 metro )sena vento ,tende a spostarsi dalla posizione di partenza ( dall verticale) per effetto della rotazione tende a spostarsi ? Un po come una monetina ruotata sul tavolo ?
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 10:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
Buonasera, vorrei sapere se se un elicottero sollevato con lo stick del motore a una certa altezza ( tipo 1 metro )sena vento ,tende a spostarsi dalla posizione di partenza ( dall verticale) per effetto della rotazione tende a spostarsi ? Un po come una monetina ruotata sul tavolo ?
L'elicottero è un modello di per se non molto stabile se non assistito da sistemi elettronici avanzati, della specie di piloti automatici. A tenerlo fermo in volo stazionario (hovering) è l'intervento costante del pilota.
Per darti una risposta precisa è necessario sapere di quale modello stai scrivendo ed avere una descrizione più precisa del problema, magari anche un video da postare su You Tube mettendone poi il link sul forum.
Qui hai una descrizione generica di varie tipologie di elimodelli e dei loro comportamenti " https://www.baronerosso.it/forum/eli...i-postare.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Grazie Windsurfer

La mia domanda è legata al simulatore , e guardando video simulati e video reali su youtube, ma vedo che vengono eseguiti diversi movimenti di evoluzioni o semplici esercizi , e con il radiocomando a fianco nel video, vedo che gli aggiustamenti sono minimi quasi impercettibili, quindi è segno che l elicottero è stabile sia in hovering che in altri movimenti , quindi se io sollevo lo stick l elicottero non dovrebbe scivolare da nessun lato come fosse in pendenza e restare fermo senza muoversi per effetto del senso di rotazione delle pale !

Può essere qualche valore del radiocomando non “giusto” ?

Se pubblico la calibrazione dei canali può essere un aiuto?

I trim sono tutti al centro !

Ho scelto il controllo Mode 2 perche si parla che le evoluzioni si possono fare piu facilmente ( per il discorso del piatto) ma ho visto che molti esperti volano mode 1.

So che il discorso mancino non c entra nulla ma ho deciso mode 2 perche sembra piu diffuso!

C’è un modo di pubblicare un video o inviare un video senza passaggi di youtube ecc?
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 19:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io ho iniziato con dei piccoli elicotteri coassiali l'S107G SYMA, il Solo EC135 Nine Eagles per passare ai monorotore a passo fisso Solo Pro 228A (questi fin qui li ho radiati dal mio parco aereo) ed il WL TOYS V911 ed infine al micromonorotore a passo variabile mCP X V2 BLADE (ora piloto più spesso aeromodelli). Nessuno di questi stava fermo se mollavo i comandi, l'mCP X poi ha un pilotaggio e delle potenzialità molto più complessi e non è assolutamente possibile mollare i comandi. Lo stesso mCP X è uno dei modelli che uso sul simulatore Phoenix RC 5, dove è un pò più stabile ma, sempre sul simulatore, la maggior parte dei modelli di elicottero si muovono fino a sembrare imbizzarriti. Prova sul simulatore il Chinook CH-47, quello da trasporto con due rotori, va dove vuole lui se non sei prontissimo a correggerlo costantemente.
I movimenti minimi della trasmittente sono paragonabili a quelli che si fa con il volante di un'automobile anche se la si guida in rettilineo in autostrada, prova a non farli e finirai sul guardrail.
Se ho capito bene non hai un elimodello ma li piloti solo sul simulatore, è così?
Per quanto riguarda i video, quando stai scrivendo un post su questo forum hai più in basso, tra le Opzioni Ulteriori la "Gestione allegati". Dai un'occhiata li, io non la uso e preferisco You Tube.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
L'elicottero è un modello di per se non molto stabile se non assistito da sistemi elettronici avanzati, della specie di piloti automatici. A tenerlo fermo in volo stazionario (hovering) è l'intervento costante del pilota.
Per darti una risposta precisa è necessario sapere di quale modello stai scrivendo ed avere una descrizione più precisa del problema, magari anche un video da postare su You Tube mettendone poi il link sul forum.
Qui hai una descrizione generica di varie tipologie di elimodelli e dei loro comportamenti " https://www.baronerosso.it/forum/eli...i-postare.html ".
salve come dice windsurfer , l'elicottero è tra i modelli radiocomandati il più rognoso da pilotare e tutto si affida oltre ai sistemi elettronici dai riflessi del pilota a muovere i pollici sopra gli stick della radio, e quindi correggere il modello sempre e comunque .
i simulatori sono nati per questo .....
abituare il pilota a rispondere con i pollici in modo automatico ai improvvisi e continui sbandamenti dell' elicottero.
i simulatori non rispiccheranno mai e poi mai la realtà , perché il modello è virtuale e non soggetto ai principi della aerodinamica , perché questa in realtà è sottoposta a continue variabili reali che un computer non riuscirà mai a valutarle e a riproporle all' interno di un simulatore.....( logaritmi , variazioni di giri , vento , condizione delle batterie , alimentazione del modello , risposta dei servi , costruzione e materiali che realizzano le pale , ecc, ecc )
quindi un confronto tra un simulatore e la realtà rimane sempre molto distante ....
come ripeto il simulatore può aiutare il pilota ad esercitarsi a pilotare un elicottero per prendere confidenza con i pollici a reagire istantaneamente all' elicottero o a ripetere manovre infinite di evoluzione , senza dovere distruggere il modello reale.
i movimenti infinitesimali che si vedono sul simulatore , e dovuto anche dalla velocità che il pilota esegue il movimento ... più i movimenti sono veloci e meno si vede sul simulatore lo spostamento degli stick sul simulatore medesimo.......
quindi le manovre cosi dette ,3d dipendono molto dalla velocità e precisione che il pilota esercita sopra gli stick della radio....
quindi molta pratica ed esercitazione tutta in carico ai pollici del pilota....
questo è quello che mi sento di dire....
saluti
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Grazie delle risposte chiare e di aiuto e mi documenterò sui modelli e su ogni parola

Oggi ho ricollegato il simulatore ma se sollevo l elicottero tende a traslare a sinistra come trasportato da una corrente, tipo tappeto mobile dell aeroporto !


Ho visto video fatti con elicotteri per principianti , vengono pilotati da sinistra a destra e viceversa e l elicottero tende un po a spostarsi , ma sembra piu pilotabile rispetto a quello del simulatore,

E effettivamente come è stato detto chi pilota deve essere cosi bravo che gli aggiustamenti sono cosi anticipati che nel simulatore neanche si vedono


Ma se lo tengo fermo a una certa altezza sembra che vada per inerzia in una direzione ! Senza mai trovare un equilibrio !

Se riesco a fare un video provo a pubblicarlo
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
Grazie delle risposte chiare e di aiuto e mi documenterò sui modelli e su ogni parola

Oggi ho ricollegato il simulatore ma se sollevo l elicottero tende a traslare a sinistra come trasportato da una corrente, tipo tappeto mobile dell aeroporto !


Ho visto video fatti con elicotteri per principianti , vengono pilotati da sinistra a destra e viceversa e l elicottero tende un po a spostarsi , ma sembra piu pilotabile rispetto a quello del simulatore,

E effettivamente come è stato detto chi pilota deve essere cosi bravo che gli aggiustamenti sono cosi anticipati che nel simulatore neanche si vedono


Ma se lo tengo fermo a una certa altezza sembra che vada per inerzia in una direzione ! Senza mai trovare un equilibrio !

Se riesco a fare un video provo a pubblicarlo
Non sono un'esperto nella teoria e la Fisica l'ho studiata a scuola nel secolo precedente ma so che in un elicottero entrano in gioco vettori di varie forze in modo complesso, ulteriormente complicato dalle imprecisioni della meccanica di un modellino.
Se i video che vedi sono quelli fatti dai venditori o dai tubers professionisti di sicuro i piloti sono veramente esperti. Nella mia pratica da appassionato gli stessi miei modelli , il microelicottero mCP X e l'aereo E-Flite Apprentice, sono più facili da pilotare sul simulatore che in campo volo. Se poi sul simulatore sono settati di default per un principiante, c'è molta differenza con la realtà. Non so che simulatore usi ma sul Phoenix è possibile modificare varii parametri per rendere più reale il volo dei modelli, cosa che ho fatto nei limiti delle mie conoscenze. Presumo che si possa fare anche sugli altri simulatori, non so se su tutti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 23:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
Ho reflex xtr 5.0 e phoenix 4.0, credo che pubblicando i video riesco a spiegarmi , minimo sono convinto io che deve restare fermo sulla verticale dello stick del motore o base, se gli altri parametri nella calibrazione sono 0 (zero).


Gli altri settaggi ( parlo di curve ecc nel radio comando )hanno influenza sullo spostamento dell elicottero in hovering????
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 23:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 142
https://youtu.be/04icmpaX0Qw

Si vede questo video?
ctenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 10:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
https://youtu.be/04icmpaX0Qw

Si vede questo video?
No, il video non si vede. La mia prima indicazione riguardo ai video era generica.
Nello scrivere il post per postare il video bisogna cliccare sull'icona You Tube sopra la finestra in cui scrivi ed inserire in mezzo alle parentesi [YOUTUBE][/YOUTUBE] che compaiono la parte finale dell'indirizzo del video, quella dopo " = ".

I settaggi a cui mi riferisco si fanno su Phoenix e non sulla trasmittente che deve essere impostata come di fabbrica (se ricordo bene). In alto a destra della videata, sulla barra nera delle opzioni trovi "AIUTO" o "AUTO". Cliccandoci apri la guida sulle varie funzioni del simulatore. Comunque il settaggio si fa cliccando, sempre sulla barra nera, su "Modello" e poi su "Modifica".
C'è anche la possibilità di ricorrere alla discussione " https://www.baronerosso.it/forum/sim...ml#post5125987 " per chiedere spiegazioni. Io sono uno che fa volare (e si ripara) eli ed aeromodelli ma non un'esperto a tutto campo di modellismo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
Volo Normale Ed Invertito ???? DEF80 Elimodellismo Principianti 3 23 novembre 07 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002