Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 18, 02:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Bologna
Messaggi: 11
Question Chiarimento celle batterie

Ciao! Siccome non ho trovato nulla sull'argomento , vorrei chiedere ai più esperti quale batteria montare.
Ad esempio, io ho un motore turnigy 6374 14p che funziona con 8-12s.
Cosa succede se il numero delle celle è maggiore o inferiore.
Ad esempio se volessi montare 2 batterie multistar 6s2p da 22.2v.
In totale sarebbere 44.4v 12s4p.
Ci sono controindicazioni?
Energyev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
in totale fa 12s2p se le monti in serie, oppure 6s4p se le monti in parallelo (e sconsiglio caldamente, ma se ho ben inteso non vuoi farlo nemmeno te)
il caso "serie" è adeguato al tuo motore, è il suo limite massimo, ma non oltre
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 01:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Bologna
Messaggi: 11
Il motore può girare fino a 45v.
Con il vesc posso regolare la potenza.
Potrei collegare le batterie fino a 60v, che sono supportati dal vesc, però il mio dubbio è che su hobbyking nella discrezione del motore dice esplicitamente 8-12s.
Non è mi chiaro cosa succede se si esce da questi valori.
Il motore è un sensored, ma non credo che sia in grado di riconoscere quante celle ci sono nella batteria.
Energyev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
il motore è un componente passivo, quindi non riconosce nulla in modo "attivo", "subisce" la tensione che il regolatore gli passa, e se gliene viene fornita più di quanto specificato dal produttore fuma e saluta
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Bologna
Messaggi: 11
Ok quindi 8-12s è riferito a chi vuole sfruttare il pacco batterie al massimo.
A me che interessa l avere il massimo delle prestazioni in maniera costante fino alla scarica ed autonomia, posso andare oltre a 12s ,limitando solo la potenza dentro al range supportato dal motore per non brucialo.
Energyev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
tu parli di limitare la potenza sul regolatore, ma il motore vuole vedersi limitata la sola tensione, e non sono la stessa cosa.. la potenza massima risultante con la tensione massima, dovrebbe essere accettabile se si presuppone che il carico applicato al motore sia correttamente dimensionato, in ogni caso dovrebbero essere specificati anche corrente massima o potenza massima digeribili dal motore..

se trovi il modo di istruire il regolatore a non fornire più dei 45V specificati ok, viceversa non aumenterei il numero delle celle..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 18:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Energyev Visualizza messaggio
Ciao! Siccome non ho trovato nulla sull'argomento , vorrei chiedere ai più esperti quale batteria montare.
Ad esempio, io ho un motore turnigy 6374 14p che funziona con 8-12s.
Cosa succede se il numero delle celle è maggiore o inferiore.
Ad esempio se volessi montare 2 batterie multistar 6s2p da 22.2v.
In totale sarebbere 44.4v 12s4p.
Ci sono controindicazioni?
2 pacchi 6s2p diventano 12s2p se connesse in serie, o 6s4p in parallelo; Nel primo caso raddoppi i Volt, nel secondo gli Ampere;

Citazione:
Originalmente inviato da Energyev Visualizza messaggio
Ok quindi 8-12s è riferito a chi vuole sfruttare il pacco batterie al massimo.
A me che interessa l avere il massimo delle prestazioni in maniera costante fino alla scarica ed autonomia, posso andare oltre a 12s ,limitando solo la potenza dentro al range supportato dal motore per non brucialo.
Quando si parla di potenze, nei motori elettrici, si parla di Watt, ovvero Volt * Ampere consumati dal motore; Nel tuo caso, quel motore lo puoi alimentare a max 12 celle lipo in serie, ovvero 44,4V (tensione nominale delle lipo) e non oltre; La potenza massima dichiarata è di 4400Watt o 100A; Tini presente che un normale regolatore brushless eroga al motore la medesima tensione che ha in ingresso; La variazione di giri è data dalla durata dell'impulso di corrente che l'esc "manda" al motore;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
2 pacchi 6s2p diventano 12s2p se connesse in serie, o 6s4p in parallelo; Nel primo caso raddoppi i Volt, nel secondo gli Ampere;







Quando si parla di potenze, nei motori elettrici, si parla di Watt, ovvero Volt * Ampere consumati dal motore; Nel tuo caso, quel motore lo puoi alimentare a max 12 celle lipo in serie, ovvero 44,4V (tensione nominale delle lipo) e non oltre; La potenza massima dichiarata è di 4400Watt o 100A; Tini presente che un normale regolatore brushless eroga al motore la medesima tensione che ha in ingresso; La variazione di giri è data dalla durata dell'impulso di corrente che l'esc "manda" al motore;


Aiuto... un bel po’ di confusione qui



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 04:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Bologna
Messaggi: 11
non vorrei esagerare troppo con il voltaggio e ampere, per non rischiare di bruciare motore e esc dato che ne vorrei fare un uso abbastanza prolungato.
considerato che le celle quando hanno un voltaggio basso e' di 3.2v, dovrei limitare il motore ad 36v, in maniera di avere le stesse prestazioni costanti nell' arco di tutta la durata delle batterie.
una opzione sarabbe di mettere 2 pacchi batteria 6s2p per avere in totale un pacco batteria 12s e 44.4v. il problema che questi pacchi batteria costano tanto ed una soluzione piu' economica potrebbe essere 3 pacchi batteria da 14.8v 6s, che collegate in serie danno lo stesso voltaggio. il problema sarebbe che il limite del motore e' di 8-12s.
in questo caso anche se le celle sono piu' di 12 ma il voltaggio rimane entro al limite succede qualcosa?
con il regolatore l'importante che non supero i 60v.
Energyev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 18, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Energyev Visualizza messaggio
non vorrei esagerare troppo con il voltaggio e ampere, per non rischiare di bruciare motore e esc dato che ne vorrei fare un uso abbastanza prolungato.
considerato che le celle quando hanno un voltaggio basso e' di 3.2v, dovrei limitare il motore ad 36v, in maniera di avere le stesse prestazioni costanti nell' arco di tutta la durata delle batterie.
una opzione sarabbe di mettere 2 pacchi batteria 6s2p per avere in totale un pacco batteria 12s e 44.4v. il problema che questi pacchi batteria costano tanto ed una soluzione piu' economica potrebbe essere 3 pacchi batteria da 14.8v 6s, che collegate in serie danno lo stesso voltaggio. il problema sarebbe che il limite del motore e' di 8-12s.
in questo caso anche se le celle sono piu' di 12 ma il voltaggio rimane entro al limite succede qualcosa?
con il regolatore l'importante che non supero i 60v.
14.8 6s???? una lipo completamente carica fa 4,2V; Le cella quando sono a 3,2V, ovvero scariche, nn ti danno corrente xè sono appunto scariche;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimento batterie lipo Davide_dade Batterie e Caricabatterie 18 29 marzo 17 00:17
batterie in parallelo chiarimento marco292 Batterie e Caricabatterie 1 10 agosto 08 22:15
chiarimento batterie 89stefano89 Batterie e Caricabatterie 0 14 ottobre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002