Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 18, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 7
info...

ciao a tutti,

presi il brevetto di volo per aeromodelli a 16 anni, 24 anni fa.
poi per varie motivazioni smisi ma ora, mi piacerebbe ricominciare.

all'epoca imparai a volare sfasciando modelli e usando il classico passa radio

leggo che ora ci sono trasmittenti mode1-2 (cosa sono effettivamente?), simulatori e cosi via. posso chiedervi qualche info a riguardo? in particolare per i simulatori.
ho tutta l'attrezzatura (radio, servi, motori....) ma essendo di oltre 20 anni fa non so quanto funzionante-utilizzabile

ho ancora il Rondone, classico motoaliante scuola. all'epoca avevo il sogno, ma economicamente irragiungibile, dell'Ariane. sapete se si trova ancora?

qualche modello scuola per cominciare?

sono di Roma

grazie mille
dru77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 16:13   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da dru77 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

presi il brevetto di volo per aeromodelli a 16 anni, 24 anni fa.
poi per varie motivazioni smisi ma ora, mi piacerebbe ricominciare.

all'epoca imparai a volare sfasciando modelli e usando il classico passa radio

leggo che ora ci sono trasmittenti mode1-2 (cosa sono effettivamente?), simulatori e cosi via. posso chiedervi qualche info a riguardo? in particolare per i simulatori.
ho tutta l'attrezzatura (radio, servi, motori....) ma essendo di oltre 20 anni fa non so quanto funzionante-utilizzabile

ho ancora il Rondone, classico motoaliante scuola. all'epoca avevo il sogno, ma economicamente irragiungibile, dell'Ariane. sapete se si trova ancora?

qualche modello scuola per cominciare?

sono di Roma

grazie mille
Bentornato tra noi.
La nostra è una bella malattia che spesso cova e riesce più virulenta di prima!!!
Comunque, mode 1 e 2, come anche 3 e 4, indica l'assegnazione dei comandi dell'aereo sugli stick.
Se, come presumo, pilotavi con gas e il profondità sullo stock di DX allora pilotavi in mode 1.
Il resto con calma.. (Relativa). ;)

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 20:04   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Acchiappa tutto e vai in uno dei numerosi campi volo dei dintorni, vedrai che ne cavi fuori qualcosa!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 18, 22:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Acchiappa tutto e vai in uno dei numerosi campi volo dei dintorni, vedrai che ne cavi fuori qualcosa!
Domenica proverò a visitare un campo sulla laurentina.
dru77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 18, 14:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Ottima idea riprendere appoggiandosi a un gruppo per confrontarsi e capire le evoluzioni avvenute nel frattempo. Ariane Rondone ecc. Sono ormai modelli vintage che si comprano usati anche se erano validi allora e possono andar bene ancora per ricominciare. Buon proseguimento allora...
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 18, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Rondone e arian erano modelli della mitica Aviomodelli,
Ad ogni modo forse erano già vintage 20 anni fa perché ricordo che nel 1988 già volavano, ad ogni modo ben tornato puoi ricominciare benissimo con quello che già possiedi e piano piano scopri le novità che ci ha riservato in questi ultimi anni il modellismo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 18, 21:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 7
info radio

ciao a tutti,

dopo uno stop di 25 anni ho recuperato un pò di cose.

un rondone un pò acciaccato (è quello con cui presi il brevetto di volo a 16 anni) ma con due scatole per rimetterlo in sesto

un cessna ancora nella sua scatola con motore supertigre ancora da fare rodaggio.

servo comandi presenti
ricevente presente

radio presente, 35Mhz.... non so se ancora funzionante. questa frequenza è ancora utilizzabile nei campi di volo?

sto valutanto una nuova radio+ricevente. in tal caso i servocomandi posso ancora usarli o hanno qualche cosa che mi obbliga a cambiarli?

che radio mi suggerite per iniziare? futaba? vorrei qualcosa interfacciabile con simulatore di volo.

grazie
dru77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 18, 08:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
benvenuto!

Citazione:
Originalmente inviato da dru77 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

dopo uno stop di 25 anni ho recuperato un pò di cose.

un rondone un pò acciaccato (è quello con cui presi il brevetto di volo a 16 anni) ma con due scatole per rimetterlo in sesto

un cessna ancora nella sua scatola con motore supertigre ancora da fare rodaggio.

servo comandi presenti
ricevente presente

radio presente, 35Mhz.... non so se ancora funzionante. questa frequenza è ancora utilizzabile nei campi di volo?
lo è sicuramente, valgono le stesse accortezze di 25 anni fa, (controllo frequenza, prova di portata) il 35 è ormai in disuso e molti "sicuri" di essere i soli ad utilizzare frequenze obsolete non si preoccupano di segnalare l'accensione della radio, per cui occhio.
sto valutanto una nuova radio+ricevente. in tal caso i servocomandi posso ancora usarli o hanno qualche cosa che mi obbliga a cambiarli?
rispetto 25 anni fa sono cambiate molte cose oltre al protocollo di trasmissione e la frequenza, la cosa più eclatante sono i prezzi.
servi standard che costavano da 35.000 lire ora li trovi a 4 euro, e i micro servi che costavano un rene oggi li trovi digitali con ingranaggi in metallo e il quadruplo della coppia e il doppio della velocità a meno di dieci euro cad. un servo con 25 anni di anzianità sulle spalle può riservare brutte sorprese, io eviterei.


che radio mi suggerite per iniziare? futaba? vorrei qualcosa interfacciabile con simulatore di volo.
parlo da utilizzatore futaba, i simulatori più noti hanno interfacce che consentono di essere utilizzati con quasi tutte le radio in commercio, e per un uso normale tutte le radio vanno bene. ti consiglio di partire con una radio con almeno 8/9 canali, e la sceglierei in base a quelle che in maggioranza utilizzano nel campo volo che frequenti.
se poi sei uno pratico nell'utilizzo del computer e ti piace smanettare, la scelta si riduce ad un solo marchio "FRSKY" che ha un rapporto qualità/prestazioni/prezzo che imbarazza tutti i marchi blasonati.
grazie
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 22:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
benvenuto!
ciao a tutti,

ho dato un'occhiata al sito jonathan ma non trovo i servi ai prezzi indicati qui... insomma sotto i 10 euro.

mi son perso qualcosa?
grazie
dru77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 23:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da dru77 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

ho dato un'occhiata al sito jonathan ma non trovo i servi ai prezzi indicati qui... insomma sotto i 10 euro.

mi son perso qualcosa?
grazie
https://shop.jonathan.it/it/elettron...ibuto_333=4727
Qui ce ne sono diversi. Sono i micro, poi non so quali servono a te (mini, micro, standard, ecc)
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info paolino3 Aeromodellismo Volo 3D 10 09 giugno 17 20:03
info su uh 1 Filippo1784 Elimodellismo Riproduzioni 0 09 giugno 17 13:34
Info Negozio Milano + Info modello per iniziare lo zio79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 giugno 15 18:30
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 23:56
info info per trf 415 msx raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 10 gennaio 10 19:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002