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Vecchio 28 settembre 18, 13:04   #1 (permalink)  Top
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Consiglio configurazione primo aereo a scoppio

Salve a tutti, volo con acrobatici elettrici e vorrei configurare il mio primo modello a scoppio senza spendere molto, per vedere inizialmente se mi piace o se continuare con le batterie. Credo di orientarmi su un extra 300 (circa 140 a.a per 140 di lunghezza) con os 55. I dubbi maggiori riguardano la parte elettrica. Innanzitutto i servi standard che dovrò utilizzare me li consigliate analogici o digitali e gli ingranaggi nylon o metallo? Il servo motore deve avere delle caratteristiche particolari e diverso dagli altri? Inoltre non avendo un ESC da quello che mi pare di aver capito, per sfruttare le lipo che ho ed alimentare servo e ricevente, ho bisogno di un ubec: da quanti ampere e che lipo utilizzare?
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Vecchio 28 settembre 18, 15:09   #2 (permalink)  Top
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Personalmente non mi preoccuperei troppo della qualità (quindi del costo!) dei componenti per un modello da 140cm AA. Volo ormai da anni solo con i maxi benzina per i quali mi impongo sempre un buon margine di sicurezza/ridondanza nell'impianto ma per il modello che descrivi non servono componenti di prima classe.
Qualche consiglio, poi aspetta qualche altro intervento :

SERVI : anche analogici ma opta per ingranaggi in metallo, scegli una coppia che sia intorno ai 5Kg per stare tranquillo, ormai il costo dei servi di questa categoria sono davvero bassi. I digitali assorbono di più ma in linea generale sono anche più precisi....ma più costosi.
Per quello del motore ti basta un servo STD con coppia bassa da 3Kg ma anche qui metterei ingranaggi in metallo per le vibrazioni indotte dall'asta.

BEC : immagino che tu abbia una ricevente che lavora con i canonici 4,8-6V massimo (quindi non una versione HV a 7,4V). se cosi è, metti un BEC tipo Alewings da 5-6 Ampere (con i servi analogici). Puoi optare per il BEC con interruttore integrato o quello da mettere all'interno della fusoliera, io opterei per il primo.
Esempi :
Voltage regulator 5.5V 7A with electronic switch strip to fly, ALEWINGS
Programmable voltage regulator PVReg7A, ALEWINGS
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

LIPO : per fare in tutta sicurezza 4-5 voli da 8 minuti cadauno credo possa bastarti una LiPo 2 celle da 2200mA. Se prendi una 2600 meglio
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KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
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Vecchio 28 settembre 18, 15:11   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Salve a tutti, volo con acrobatici elettrici e vorrei configurare il mio primo modello a scoppio senza spendere molto, per vedere inizialmente se mi piace o se continuare con le batterie. Credo di orientarmi su un extra 300 (circa 140 a.a per 140 di lunghezza) con os 55. I dubbi maggiori riguardano la parte elettrica. Innanzitutto i servi standard che dovrò utilizzare me li consigliate analogici o digitali e gli ingranaggi nylon o metallo? Il servo motore deve avere delle caratteristiche particolari e diverso dagli altri? Inoltre non avendo un ESC da quello che mi pare di aver capito, per sfruttare le lipo che ho ed alimentare servo e ricevente, ho bisogno di un ubec: da quanti ampere e che lipo utilizzare?
Per quanto riguarda i servi li puoi usare sia analogici sia digitali, sia con ingranaggi in nylon sia con ingranaggi in metallo, dipende da quali prestazioni ed affidabilità vuoi, oltre che da quanto puoi spendere. Non è che il tipo di propulsione influisca molto sui sul tipo di servi, soprattutto considerando che stai pensando ad un motore glow a 2t piuttosto buono e che non ti darà grossi problemi di vibrazioni. Io ormai compro quasi solo servi con ingranaggi in metallo, perchè durano di puù e sono più affidabili, però vedi tu.
Il servo motore non è un servo che deve per forza essere ultracostoso, basta che sia affidabile. La velocità deve essere media oppure alta se vuoi fare del 3d estremo (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso). Questo lo consiglio con i servi in metallo in quanto le vibrazioni del motore, in alcuni momenti, vanno a scaricarsi sul servo.
Per quanto riguarda la batteria, devi avere il bec solo se i servi non sono HV, in questo caso potresti usare delle lipo 2s. Il bec dipende da che tipo di servi vuoi montare. Se sono digitali e potenti ti serve tanta corrente, se sono servi standard senza pretese un bec da 5 ampere potrebbe già andare. Valuta se non ti possa convenire comprare una batteria LiFe da collegare in diretta al posto del bec...capisco che vuoi recuperare materiale che hai già ma potrebbe essere che ti convenga comprare una batteria nuova piuttosto che un dispositivo che ti permetta di recuperare la vecchia. Nel caso di lipo + bec, di solito si usano le lipo 2s, non conviene andare a 3 o più celle per poi ridurre la corrente. Se il bec è switching allora puoi tranquillamente andare a più di due s.

Domanda: un modello da 1.40 con il motore che hai menzionato è sovramotorizzato per un volo standard, forse vuoi farci del 3d. In questo caso valuta un motore 4 tempi, nel 3d è meglio ed è tutta un altra vita in termini di regolazioni ed affidabilità.
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Vecchio 28 settembre 18, 16:59   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte. Dunque:

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BEC : immagino che tu abbia una ricevente che lavora con i canonici 4,8-6V massimo (quindi non una versione HV a 7,4V). se cosi è, metti un BEC tipo Alewings da 5-6 Ampere (con i servi analogici). Puoi optare per il BEC con interruttore integrato o quello da mettere all'interno della fusoliera, io opterei per il primo.
Utilizzo riceventi spektrum (range 3.5-9.6 volt) che mi pare di aver letto siano un po esigenti come assorbimento, volevo utilizzare le LIPO che ho ma per le 2s la più grande è 1300 quindi dovrei andare di 3s con BEC (ma i volt in uscita sui servo cambiano a seconda dell'alimentazione??)

oppure

Citazione:
Valuta se non ti possa convenire comprare una batteria LiFe da collegare in diretta al posto del bec
questa pure mi sembra una valida soluzione, anzicchè acquistare un bec prendo direttamente una life 2s eliminando anche ammennicoli vari. Hanno diversa autonomia rispetto alle LIPO?

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Domanda: un modello da 1.40 con il motore che hai menzionato è sovramotorizzato per un volo standard, forse vuoi farci del 3d. In questo caso valuta un motore 4 tempi, nel 3d è meglio ed è tutta un altra vita in termini di regolazioni ed affidabilità.
voglio vedere se mi "prende" il motore a scoppio ragion per cui opto per qualcosa di affidabile e non troppo costoso (così come pure il modello), poi si vedrà. Per i servi, da quello che mi avete detto, credo andranno bene dei 5Kg con ingranaggi in metallo sia per le superfici che per il motore.
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Vecchio 28 settembre 18, 18:19   #5 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte. Dunque:


Utilizzo riceventi spektrum (range 3.5-9.6 volt) che mi pare di aver letto siano un po esigenti come assorbimento, volevo utilizzare le LIPO che ho ma per le 2s la più grande è 1300 quindi dovrei andare di 3s con BEC (ma i volt in uscita sui servo cambiano a seconda dell'alimentazione??)

oppure



questa pure mi sembra una valida soluzione, anzicchè acquistare un bec prendo direttamente una life 2s eliminando anche ammennicoli vari. Hanno diversa autonomia rispetto alle LIPO?



voglio vedere se mi "prende" il motore a scoppio ragion per cui opto per qualcosa di affidabile e non troppo costoso (così come pure il modello), poi si vedrà. Per i servi, da quello che mi avete detto, credo andranno bene dei 5Kg con ingranaggi in metallo sia per le superfici che per il motore.
Una lipo 3s da 1300 è più che sufficiente se hai dei servi standard non troppo esosi. Se metti dei digitali molto assetati potrebbe essere giusta giusta. Influisce molto il tipo di BEC. Siccome il BEC riduce la tensione a 5V (o 6 a seconda di come lo imposti) a prescindere dalla tensione in ingresso, se il bec è di tipo lineare allora la tensione in eccesso genera potenza che viene dissipata in calore dal bec, se il bec è switching la tensione viene ridotta in modo più "intelligente" senza sprecare energia. In questo ultimo caso la cella in più contribuisce ad aumentare l'autonomia, nel primo caso invece la cella in più non serve a nulla se non a generare un po' di calore.
Per me, se opterai per servi di potenza media, con 1300mAh vai più che tranquillo. Considera che io alimento quasi tutti i miei modelli di dimensioni inferiori a 2m con life da 1300mAh 2S. Se non vuoi preoccuparti di ricaricare la batteria prima di ogni uscita allora aumenta la capacità.

Per il motore beh...poco costoso un OS? C'è di molto meno costoso. La qualità però non è la stessa.
Ho buttato il sassolino in direzione del 4 tempi perchè chi viene dall'elettrico di solito non gradisce molto doversi preoccupare di controllare la carburazione ad ogni giornata di voli e di pulire il modello inzozzato di brutto. Il 4T, in questi termini, è su un'altro pianeta. L'affidabilità è molto maggiore perchè è più difficile che si spenga in volo. La carburazione è parecchio più stabile; è un pelo più difficile regolarlo bene ma, una volta che lo metti a punto, la carburazione varia poco in funzione del meteo e del livello del serbatoio. Inoltre sporca molto meno il modello. Il 4T in definitiva è una pacchia in confronto al 2T; però l'erogazione della potenza è diversa e di solito si usa il 4T dove serve coppia e non potenza (appunto nel 3D), dove serve affidabilità e nelle riproduzioni a merito del rumore.

PS. col motore a scoppio, mettiti fin da subito nell'ordine di idee di poter gestire la piantata motore in volo con conseguente atterraggio di emergenza, soprattutto se non hai dimestichezza nella carburazione del motore.

PPS scusate il lessico e la punteggiatura, sono in giro con un mobile.
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Vecchio 28 settembre 18, 19:46   #6 (permalink)  Top
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Una lipo 3s da 1300 è più che sufficiente se hai dei servi standard non troppo esosi. Se metti dei digitali molto assetati potrebbe essere giusta giusta. Influisce molto il tipo di BEC. Siccome il BEC riduce la tensione a 5V (o 6 a seconda di come lo imposti) a prescindere dalla tensione in ingresso, se il bec è di tipo lineare allora la tensione in eccesso genera potenza che viene dissipata in calore dal bec, se il bec è switching la tensione viene ridotta in modo più "intelligente" senza sprecare energia. In questo ultimo caso la cella in più contribuisce ad aumentare l'autonomia, nel primo caso invece la cella in più non serve a nulla se non a generare un po' di calore.
Per me, se opterai per servi di potenza media, con 1300mAh vai più che tranquillo. Considera che io alimento quasi tutti i miei modelli di dimensioni inferiori a 2m con life da 1300mAh 2S. Se non vuoi preoccuparti di ricaricare la batteria prima di ogni uscita allora aumenta la capacità.

Per il motore beh...poco costoso un OS? C'è di molto meno costoso. La qualità però non è la stessa.
Ho buttato il sassolino in direzione del 4 tempi perchè chi viene dall'elettrico di solito non gradisce molto doversi preoccupare di controllare la carburazione ad ogni giornata di voli e di pulire il modello inzozzato di brutto. Il 4T, in questi termini, è su un'altro pianeta. L'affidabilità è molto maggiore perchè è più difficile che si spenga in volo. La carburazione è parecchio più stabile; è un pelo più difficile regolarlo bene ma, una volta che lo metti a punto, la carburazione varia poco in funzione del meteo e del livello del serbatoio. Inoltre sporca molto meno il modello. Il 4T in definitiva è una pacchia in confronto al 2T; però l'erogazione della potenza è diversa e di solito si usa il 4T dove serve coppia e non potenza (appunto nel 3D), dove serve affidabilità e nelle riproduzioni a merito del rumore.

PS. col motore a scoppio, mettiti fin da subito nell'ordine di idee di poter gestire la piantata motore in volo con conseguente atterraggio di emergenza, soprattutto se non hai dimestichezza nella carburazione del motore.

PPS scusate il lessico e la punteggiatura, sono in giro con un mobile.
Bene bene, mi hai intrigato...che suggerisci come 4 tempi? Inoltre, rispetto al due tempi, abbiamo in più la centralina per l'accensione quindi necessitiamo di un'altra batteria (che tipo?), dimmi tutto ciò che dovrei sapere su questa configurazione...hai tirato il sassolino e ora svolgi il tema
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Vecchio 28 settembre 18, 22:04   #7 (permalink)  Top
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Bene bene, mi hai intrigato...che suggerisci come 4 tempi? Inoltre, rispetto al due tempi, abbiamo in più la centralina per l'accensione quindi necessitiamo di un'altra batteria (che tipo?), dimmi tutto ciò che dovrei sapere su questa configurazione...hai tirato il sassolino e ora svolgi il tema
Suggerimenti riguardo alla marca? Dipende. Vuoi un motore economico o un motore più blasonato? Che tipo di volo vuoi fare? 3D o acrobazia classica?

Per quanto riguarda la centralina non serve assolutamente una batteria in più, ma nemmeno la centralina serve. Io la centralina di accensione ce l'ho su tutti i miei glow, 2T e 4T, ma solo per praticità, una volta acceso il motore la spengo. Se pensi di montare lo scalda candela a bordo prevedi chiaramente una batteria più capiente.
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Vecchio 29 settembre 18, 00:12   #8 (permalink)  Top
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Suggerimenti riguardo alla marca? Dipende. Vuoi un motore economico o un motore più blasonato? Che tipo di volo vuoi fare? 3D o acrobazia classica?

Per quanto riguarda la centralina non serve assolutamente una batteria in più, ma nemmeno la centralina serve. Io la centralina di accensione ce l'ho su tutti i miei glow, 2T e 4T, ma solo per praticità, una volta acceso il motore la spengo. Se pensi di montare lo scalda candela a bordo prevedi chiaramente una batteria più capiente.
Si, vorrei proprio un marca e modello, per il momento niente 3D estremo, ma nemmeno voglio un motore "giusto" (richiesto almeno un 52 4t da manuale), meglio avere sempre un po di potenza in più. Per il discorso accensione se potessi chiarirmi meglio...per accendere uso lo scaldacandela, ma poi cosa fornisce corrente alla candela per il normale funzionamento? Qui ho un po di confusione...
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Vecchio 29 settembre 18, 01:22   #9 (permalink)  Top
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Si, vorrei proprio un marca e modello, per il momento niente 3D estremo, ma nemmeno voglio un motore "giusto" (richiesto almeno un 52 4t da manuale), meglio avere sempre un po di potenza in più. Per il discorso accensione se potessi chiarirmi meglio...per accendere uso lo scaldacandela, ma poi cosa fornisce corrente alla candela per il normale funzionamento? Qui ho un po di confusione...
Per il motore è difficile darti un consiglio sensato senza avere informazioni precise sul modello e sul peso. Di sicuro con un 52 4T non vai da nessuna parte, ci vuole qualcosa in più. Inoltre bisogna sapere quanto vuoi spendere per il motore, uno Yamada ha un costo diverso da un ASP, però le potenze sono anch'esse diverse, così come i pesi.

Per quanto riguarda la candela il funzionamento è esattamente lo stesso di un due tempi, cambia solo la gradazione della candela. La candela funziona quando è calda pertanto occorre scaldarla con l'accendicandela prima dell'avviamento; una volta che il motore si scalda basta il calore genrato dallo stesso per tenere in temperatura la candela.
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Vecchio 29 settembre 18, 07:50   #10 (permalink)  Top
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Per i servi sono d’ accordo, servi std intorno ai 5 kg indifferentemente analogici o digitali, plastica o metallo, ma non troppo scadenti, anzi buoni. Costano ormai così poco che non ha senso prenderli scadenti. Motore Asp 61 sicuramente 4 tempi, ideale compromesso tra prezzo/qualità. Bec,ubec, sbec, lipo, tienili da parte, metti 4 oppure 5 eneloop da 2000 o i cloni delle stesse che vende HK che sono ottime.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

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