Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 18, 07:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Cambio radio... E inizia il dramma degli stick...

Ok, è arrivato il giorno in cui ho deciso di cambiare radio e pensionare le mie JR MX22 e X-347, ora sorge il problema, nessuna delle radio che ho provato mi da lo stesso feeling sugli stick, mi piacerebbe la Taranis 9XD (che a parte la somiglianza d' aspetto con la cara MX22, potrei montarci il mio modulo Corona tenendo tutte le mie attuali riceventi), un mio collega al campo ha provato ad indurire gli stick della sua per vedere se mi piacevano ma no, non c'è verso, è difficile da spiegare, sulle vecchie JR sento chiaramente quando lo stick è posizionato al centro e quando lo sto spostando, con le altre radio no e mi tocca levare il dito dallo stick per farlo posizionare al centro da solo (cosa che non sopporto).
Adesso mi vengono tre dubbi, il primo è se esiste un modo per trapiantare gli stick JR su una Taranis, il secondo è possibile ottenere lo stesso feeling con gli stick originali, e il terzo se anche a qualcun' altro è capitato lo stesso problema oppure sono solo io che non apprezzo le nuove tecnologie.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 18, 09:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ho capito quello che intendi, tuttavia essendo una cosa che si sente, penso che sia difficile dare una risposta certa...
Gli stick della Taranis sono regolabili, potresti provare ad indurire ancora la tensione delle molle, meccanicamente credo siano molto simili a quella che hai!
Potresti anche provare a cambiare solo le molle...
Trapiantare gli stick é solo questione di compatibilità dei fori (apertura dello stick e fissaggio) e credo siano compatibili al 100% ma ovviamente sarebbe da verificare con un calibro.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 18, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
succede anche con i nuovi stick a effetto Hall?
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 18, 17:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ok, è arrivato il giorno in cui ho deciso di cambiare radio e pensionare le mie JR MX22 e X-347, ora sorge il problema, nessuna delle radio che ho provato mi da lo stesso feeling sugli stick, mi piacerebbe la Taranis 9XD (che a parte la somiglianza d' aspetto con la cara MX22, potrei montarci il mio modulo Corona tenendo tutte le mie attuali riceventi), un mio collega al campo ha provato ad indurire gli stick della sua per vedere se mi piacevano ma no, non c'è verso, è difficile da spiegare, sulle vecchie JR sento chiaramente quando lo stick è posizionato al centro e quando lo sto spostando, con le altre radio no e mi tocca levare il dito dallo stick per farlo posizionare al centro da solo (cosa che non sopporto).
Adesso mi vengono tre dubbi, il primo è se esiste un modo per trapiantare gli stick JR su una Taranis, il secondo è possibile ottenere lo stesso feeling con gli stick originali, e il terzo se anche a qualcun' altro è capitato lo stesso problema oppure sono solo io che non apprezzo le nuove tecnologie.
Guarda, sono con te!

ho sempre sostenuto che gli stick della taranis hanno un feeling molto "cinese"... era l'unica cosa che non mi piaceva di questa radio.
Ho una prima versione della X9D plus, risolsi in parte montando le molle dure futaba che si trovano un po' dappertutto (vengono in un pacchetto con tre molle), poi vennero i nuovi gimbal PR10 con i bilanceri in metallo, li presi e le cose cambiarono per il meglio, e l'investimento era molto ragionevole. (credo che le radio di oggi vengano tutte con quelli).

alla fine montai quelli ad effetto hall (M9), e questi vanno davvero bene, un bel passo in avanti. Se comprassi una nuova taranis adesso prenderei la SE che arriva con gli stick buoni e qualche altra piccola miglioria. per tutto il resto non posso che parlare bene del sistema FrSky.

quando cambi i gimbal va rifatta la calibrazione ma e' un'operazione di due minuti.

Aggiungo: sono sicuro che si possono adattere i gimbal della Hitec Aurora, che sono davvero buoni (in molti lo facevano prima dell'uscita dei M9...) non so della possibilita' di adattare quelli JR ma anche con quelli Hitec andavano sostituiti i potenziomentri ed era parecchio lavoro.

buoni voli

marco

Ultima modifica di marcodef : 17 agosto 18 alle ore 17:24
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 08:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E' confortante vedere che non sono il solo con questo "problema", visto che al campo un amico si è offerto di far da cavia con la sua radio vediamo cosa riesco ad ottenere con i vostri consigli.
Intanto grazie a tutti
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking stick effetto hal

Vai direttamente con gli M9 e il problema è risolto.
Sensibili e precisi, senza l'effetto "cinesata".
Parlo per esperienza diretta. li ho montati sulla mia X9D plus ed è un altro mondo.
La sostituzionione è semplice, io l'ho fatta con la radio sulle ginocchia in una mezz'oretta sarsa (poi ci sono una quantità di video su yutube che spiegano in dettaglio)
Credo poi che la Taranis SE sia il miglior modo di spendere i propri soldi per una nuova radio. Se poi ti piace OpenTx, non esiste scelta migliore.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MX-12 e valori degli stick al contrario DanieleTO Radiocomandi 4 22 agosto 13 21:27
movimento corretto degli stick ELIC62 Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 gennaio 12 21:26
Oggi DRAMMA!!!! ElyTeo Elimodellismo in Generale 5 16 febbraio 08 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002