14 agosto 18, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: ferrara
Messaggi: 243
| Do335
Salve a tutti, avevo bisogno di un vostro parere. Sono in procinto di realizzare il modello in oggetto in versione elettrica e visto che monta due motori uno d'avanti e uno in coda il dubbio che ho è il seguente: montare l' esc posteriore vicino al motore con notevoli modifiche ed allungare i cavi che vanno alla batteria o montare l'esc nella zona prevista circa sul CG e allungare i tre cavi del motore? E poi i cavi per le prolunghe devono essere di sezione maggiore agli esistenti sia che vadano alla batteria o tra motore e regolatore? Le prolunghe le faccio con degli spinotti o saldate? Le potenze in gioco sono dell'ordine dei 1250 w per motore con delle correnti in gioco di 56 A ciascuno. Un grazie anticipato e saluti. |
14 agosto 18, 19:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 430
|
Secondo me esc vicino al motore e prolunga solo il cavo del segnale. Ti dimentichi della sezione dei cavi (a meno che non devi utilizzare il BEC dell’ESC) in quanto essendo di segnale non devono portare potenza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
14 agosto 18, 21:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
|
E' sicuramente meglio allungare i cavi che vanno al motore piuttosto che quelli che vanno alla batteria (soprattutto visto che comunqe gia' un po' li allungherai con la Y per metterli in parallelo)... Io farei come da manuale: ESC nella loro posizione consigliata e allunga i cavi che vanno ad uno dei motori con altri di sezione equivalente o maggiore (non serve esagerare). Consiglierei di fare le prolunge con dei connettori, a meno che non sai saldare veramente bene e' piu' facile e sicuro che giuntare i cavi.
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14 agosto 18, 22:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
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È sempre meglio prolungare i cavi che dalla batteria vanno all'esc, magari aumentando un minimo la sezione. I motori brushless, avendo le tre fasi sincronizzate, è meglio montarli il più vicino possibile ai rispettivi regolatori. |
14 agosto 18, 22:48 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Puoi fare entrambe. Testato senza problemi fino a 50cm di cavo senza alcun problema. Sulla carta e' meglio allungare lato batteria. Unico consiglio, cerca di tenere i 3 cavi del motore della stessa lunghezza.
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
14 agosto 18, 22:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Citazione:
allungare i cavi che vanno alla batteria non solo e' sconsigliato, e' anche pericoloso!!! | |
14 agosto 18, 23:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Ragazzi, basta leggere un manuale di un ESC... Allungare i cavi della batteria comporta un aumento dell'induttanza in ingresso all'esc, quindi si rischia di bruciarlo perche' aumentano i picchi di tensione che si generano sui cavi (per questo ci sono i condensatori in ingresso all'ESC, ma sono dimensionati in genere per 30cm di cavo dal regolatore fino alla batteria, quindi cavo batteria compreso). Si puo' ovviare mettendo dei condensatori aggiuntivi il piu' vicino possibile al regolatore (per esempio questi: https://www.amainhobbies.com/castle-...SABEgL7bvD_BwE). Alcuni marchi (Jeti per esempio) riportano la possibilita' di allungare fino ad un massimo di 20 cm, ma se si usano batterie con un numero di celle in serie uguale o vicino al massimo consentito dal regolatore, e' davvero sconsigliabile. allungare i cavi del motore puo' creare dello sbilanciamento tra le fasi, ma e' davvero difficile, bisogna fare proprio una bella porcata... e in ogni modo nel peggiore dei casi il motore fara' fatica a partire o girera' male ma non si faranno danni irreversibili. Basta fare prolunge della stessa lunghezza senza esagerare e non ci sono problemi. |
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