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Vecchio 18 luglio 18, 11:00   #1 (permalink)  Top
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Ennesimo caricabatterie in fumo

Ciao a tutti,
nella mia vita da modellista ho bruciato innumerevoli caricabatterie. Molti sono riuscito a farli riparare dall'assistenza, altri sono finiti nella spazzatura.

Al campo abbiamo dei pannelli solari con tensione di alimentazione proveniente dagli accumulatori pari a < 14Vdc. L'ho sempre usato, senza mai problemi.

Nel weekend mi è successo di mandare un CB in fumo. Ho collegato il carichino, si è acceso il display e subito e uscito del fumo bianco. Immediatamente ho staccato il connettore.
Riprovo -> come sopra.
Non contento, lo collego alla batteria dell'auto (temendo che la tensione sia stata troppo elevata, ma il CB non era morto) e ha lo stesso comportamento descritto sopra.

La tensione di alimentazione, rimisurata col mio voltmetro, era < 14Vdc.

Mi faccio forza, prego, collego un altro CB e tutto OK!

A qualcuno è successo qualcosa di simile?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 11:05   #2 (permalink)  Top
NFJ
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Ciao, mai avuto problemi con i caricabatterie da modellismo... Ho avuto Simprop, Schulze e ultimamente Junsi (iCharger): tutti vanno alla perfezione, solo il simprop (che ormai non uso più) aveva la ventolina molto rumorosa.

Di che marca erano i CB che hai "fumato"? In particolare, quest'ultimo di cui hai fatto una fumata bianca, di che marca/modello è?

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 18 luglio 18, 11:22   #3 (permalink)  Top
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ciao
biosogna essere certi che i cb che hai usato sopportini 14 v dc.
non tutti lo sono.
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Vecchio 18 luglio 18, 13:28   #4 (permalink)  Top
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Avete ragione, mea culpa che non ho specificato le caratteristiche... É un iCharger 106B+: in ingresso accetta 9-18 Vdc
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Vecchio 18 luglio 18, 14:54   #5 (permalink)  Top
NFJ
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Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Avete ragione, mea culpa che non ho specificato le caratteristiche... É un iCharger 106B+: in ingresso accetta 9-18 Vdc
Boh... strano perchè gli iCharger sono ottimi CB, io ho un 1010 da circa 6 anni e mai un problema. Prova a contattare il venditore da cui l'hai comprato e fai valere la garanzia.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 18 luglio 18, 16:13   #6 (permalink)  Top
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La garanzia é scaduta da anni, oramai. Questo carichino avrà 4-5 anni al massimo. So benissimo che siano ottimi carichini, infatti vorrei recuperarlo.

Ma non conosco negozi/laboratori qui in Torino che possano darmi assistenza
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Vecchio 19 luglio 18, 17:47   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con molta probabilità hai collegato i cavi a rovescio.
se ne hai bruciati diversi, probabilmente la causa sta in te (non e una critica eh)
magari pensa bene a come li colleghi, giusto per essere sicuro che il problema non sia di natura "umana"
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 18:07   #8 (permalink)  Top
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Lo so, me l'hanno detto in molti, ma non ho collegato i cavi con le polarità invertite... testimone anche il display che si è sempre acceso, nei miei 3 tentativi.

Potrebbe essere stato un picco di corrente di alimentazione troppo elevato?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 22:04   #9 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se fosse stata una singolarità potrei dirti di si...

ma visto che i cb arrostiti sono più di uno, occorre approfondire il discorso.

in prima analisi metterei un bel voltmetro a monte del cb, cosi da monitorare costantemente l'uscita del sistema di alimentazione tramite pannelli solari.
potrebbe essere che a riposo il voltaggio sia superiore a quanto supportato dal CB
e anche dagli accumulatori che utilizzate (14vdc) magari a vuoto arriva a 20volt.. (sono ipotesi)

poi userei un sistema di collegamento dove l'inversione di polarità rimane impossibile per esempio usando gli XC60 al posto dei classici coccodrilli, e magari anche un bel fusibile da qualche ampere.

un'altra cosa che mi viene in mente e che magari il sistema che stabilizza il voltaggio dei pannelli possa in qualche modo rilevare il picco di assorbimento quando colleghi il CB e tentando di mantenere il picco alzi la tensione oltre il limite...
se ha fumato sicuramente all'interno del CB troverai il componente o i componenti incriminati, magari sapendo cosa e saltato si può analizzare meglio la problematica.
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Ciaooo da Fiorello.


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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 18, 10:25   #10 (permalink)  Top
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Grazie gatto!
I CB arrostiti sono occorsi nel corso degli anni, con diverse fonti di alimentazione.
Ieri sera ho usato un altro CB, sempre al campo (con sudatina fredda e preghierina, all'inserimento delle banane), e tutto ha funzionato a meraviglia.
Ho bruciato 3 MOSFET (quelli visibili in alto a destra, nell'immagine allegata), un collega me li sostituirà e vedremo come andrà...
Icone allegate
Ennesimo caricabatterie in fumo-c8d66c5b-6b1b-4e5f-bf65-7a207dfde827.jpg  
mikiko non è collegato   Rispondi citando
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