Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 18, 18:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso

Non avendo trovato altre discussioni su questo modello ne apro una io (se ce ne fossero indicatele per favore...)
il modello è questo,

https://www.horizonhobby.com/umx-whi...basic-eflu3150
le specifiche tecniche dicono come peso 43 grammi, apertura alare 620 mm
sistema di volo UMX

essendo appassionato di micro aerei della eflite, ho voluto provarlo
modello molto divertente, su rcgrups si è giunti a 136 pagine di 3d
https://www.rcgroups.com/forums/show...it-DLG/page136
e anche su youtube non mancano i video...

il costo è accattivante, si compra con non tanti euro (bisogna però già avere una radio spektrum)

il modello mi ha divertito molto, gira in angolino di prato, divertente da lanciare e permette anche qualche errore di lancio...
con una sola batteria da 1s e 150 mah si vola oltre un'ora e mezza e ne avanza

unica accortezza, come ho letto in tanti post nel forum sopra indicato, irrobustire alcune parti con nastro adesivo trasparente (ali, attacco alla fusoliera, timone verticale) affinché non si rompano e crepino subito sotto sforzo, e idem pezzettino di nastro per fissare con il cono di plastica anteriore onde non scappi via in volo o durante il lancio

qualche lancio con uno schiumino a volo libero (di quelli rossi e bianchi, tipo quelli della multiplex) mi ha permesso di provare prima il sistema di lancio ruotato, che comunque qui è semplificato al massimo in quanto basta una rotazione di 180° gradi per lanciarlo
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 12:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
ecco un paio di foto in action, e poi posterò foto degli irrobustimenti in nastro adesivo trasparente
i voli sono brevi per adesso, non l'ho lanciato con eccessiva forza, ma anche così riesco a farlo volteggiare e atterrare (quasi) ai miei piedi
ho anche provato un paio di recuperi a mano, quando arriva proprio diretto a me
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-imag0068b.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-imag0069.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
ecco alcune foto degli irrobustimenti che ho fatto,
e del pezzetto di nastro sul cono di plastica protettiva che sembra irrilevante ma è utilissimo per non perdere il cono durante lancio/volo in quanto altrimenti è calzato solo a pressione

come modello, anche in attesa di una propria autocostruzione, posso solo consigliarlo
permette almeno di vedere se piace il genere di modello e di volo
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-8007b.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-8008b.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8008.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8009.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2015
Residenza: santa giustina
Messaggi: 162
radio

la spektrum è d'obbligo o si può adattare in qualche modo con un'altro sistema?
grazie
giuliano5360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 18, 00:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Spostato nell'apposita sezione - che non riguarda solo gli f3k da gara-
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 18, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Spostato nell'apposita sezione - che non riguarda solo gli f3k da gara-
grazie! onorato di fare parte di questa sezione!

Citazione:
Originalmente inviato da giuliano5360 Visualizza messaggio
la spektrum è d'obbligo o si può adattare in qualche modo con un'altro sistema?
grazie
la spektrum è d'obbbligo, ma puoi anche usare una semplice dx5 come faccio io, le trovi pure usate
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 18, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
oggi ho volato un'ora e mezza, e dopo vari atterraggi la parte anteriore della fusoliera, in depron morbido, ha ceduto proprio subito dopo i rinforzi di nastro adesivo trasparente che avevo fissato
una colla da depron applicata con lo stuzzicadenti (per farla penetrare bene nella fessura da riparare) ha risolto il problema
dopo ho abbondato con il nastro: questa volta utilizzando quello largo, da pacchi, sempre trasparente ne ho messo una striscia lungo tutta la fusoliera
un poco di peso in più, ma almeno la fusoliera mi sembra diventata molto resistente
nelle foto il prima, il dopo riparazione e il materiale usato per riparare
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8155.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8156.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8158.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8157.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 18, 21:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
vista la giornata piovosa ho riposato braccio e schiena, e ho ripassato alcuni particolari
-messo una goccia di ciano in uno dei fori delle viti di fissaggio dell'ala; il foro era lasco e la vite autofilettante teneva poco, per cui una goccia di ciano ha diminuito leggermente il diametro del foro
-messo un piccolo pezzetto di carta seppia per fornire una presa migliore al lancio (trucco imparato su una rivista francese di modellismo), vediamo se funziona
il piolo/paletta non è previsto dalla casa, e temo sforzi troppo l'ala a meno di non mettere un longherone in carbonio o legno fissato con epossidica
-pesato il modello con le riparazioni e irrobustimenti in nastro adesivo, siamo a 45,2 grammi rispetto ai 43 originari descritti dalla casa
qui vedete il peso sulla bilancia, e il pezzetto di carta seppia
Icone allegate
e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8171.jpg   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso-img_8174.jpg  
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 09:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Ciao, modellino davvero carino per le dimensioni.. faccio gare ma ne ho due
Se ti gusta questo scherzetto simpatico ti consiglio di provare un elf usato quando te la senti e comincerai a godere sul serio delle termichine ma sempre senza spendere troppo, poi di seguito se ti piace sul serio con il massimo dell' apertura alare consentita (1,5mt).. da li poi è difficile tornare indietro ;)
Buon divertimento!
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Ciao, modellino davvero carino per le dimensioni.. faccio gare ma ne ho due
Se ti gusta questo scherzetto simpatico ti consiglio di provare un elf usato quando te la senti e comincerai a godere sul serio delle termichine ma sempre senza spendere troppo, poi di seguito se ti piace sul serio con il massimo dell' apertura alare consentita (1,5mt).. da li poi è difficile tornare indietro ;)
Buon divertimento!
grazie del consiglio, magari metto un annuncio nei cerca per trovare un elf usato

ho anche visto un annuncio di un modster DLG-1001, un metro di apertura alare ala in espanso, lo conosci per caso?

comunque mi sto già appassionando tantissimo, è vero è poi difficile tornare indietro...
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
whipit mini DLG 22071967 Categoria F3K 9 21 ottobre 15 14:09
Dal peso di soli 15.5 grammi.... scende sul ring.....!!! andore Motoscafi con Motore Elettrico 1 02 agosto 13 02:17
micro-vapor 3 grammi Ivan2280 Aeromodellismo Micro Modelli 24 21 dicembre 09 22:51
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002