Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 18, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
kosmik 160 e curva governor.

Domandina veloce;
Relativamente al gov. in oggetto :
modalita' governor; come la impostate la curva gas ?
tutta piatta al valore prefissato ?
che so' a cinque punti al 50 % tutti e cinque a quel valore ? anche il primo in modalita normal?
Io faccio tutti al 50% anche il primo, e per collegare il tutto attivo il throttle hold ; ma un amico, in normal mette il primo punto a 0 e gli altri al 50 %..
come andrebbe impostato di norma ?

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2013
Residenza: prov. mantova
Messaggi: 12
di norma nel normal il primo punto si fa a zero di modo che quando alzi lo stic il motore incomincia a girare e quando abbassi a zero si ferma . mentre idl up curva piatta e fermi con hold .
griffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Grazie;
Effettivamente è comodo cosi';
Anche se ora a cambiare mi scoccia un po'..rischio di sbagliare e portare lo stick al minimo in normal magari in volo rovescio..

Credevo di aver letto da qualche parte che la curva in governor dovesse andare tutta piatta, anche il primo punto..evidentemente sbagliavo.

Grazie comunque.

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 08:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
come dice Griffo è corretto...
La curva "normal" puoi programmarla 0-50-50-50-50, in modo da poter far partire l'elicottero normalmente e rimanere in hovering.
Solitamente in normal i giri sono bassi e non riesci a fare 3D
Permettono di fare qualche volo traslato di prova e qualche hovering.

Una volta in volo o appena prima di staccarti da terra commuti su Idl1 o 2 (che sono piatte 70-70-70-70-70 e 100-100-100-100-100) dove hai impostato dei giri più alti, ideali per il tuo stile di 3D.

Per le curve non c'è nessuna regola, sono personali...devi vedere cosa è più comodo per te.
Ho visto addirittura gente che ha tutte e tre le curve piatte e l'unico modo per fermare il motore è l'hold... metodo che mi sempra al quanto pericoloso!!!
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Aggiungerei solo!!!!che kontronik non vuole curve piatte con governor superiori a 82%, per poter compensare a dovere il cambio di collettivo perdendo il minor numero di giri rotore possibile.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 08:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Grazie per la dritta, questo non lo sapevo...
Sui miei modelli monto solo Castle e HobbyWing.
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Ok, Chiariti i dubbi..
Io sono di quelli che ha tutte le curve piatte e per collegare le batterie e fermare il rotore devo inserire l'hold.. :-(
Mi ha tradito una cattiva interpretazione delle istruzioni del regolatore..

Cmq. vi chiedo un'ulteriore chiarimento riguardo la funzione autorotation (bail out), del regolatore kontronik kosmik 160 perche' non ho capito bene.
Ho grossomodo capito che in una determinata situazione, dopo un'autorotazione fallita, è possibile ridare motore in maniera repentina, senza lo spool-up iniziale, giusto ?
Ma esattamente come funziona e come impostare il radiocomando ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 11:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Ciao,
Personalmente utilizzo Kosmik 200...
Qualsiasi governor DEVE avere margine per lavorare, quindi curve al 100% con governor non hanno MAI senso, con nessun ESC. Il 100% può andare solo come punti estremi di una curva a V.
Non è che ci sia una % massima assoluta: meno margine lasci e meno margine ci sarà per il governor per lavorare.
Consiglio di non salire oltre l'85% con la curva più alta: se servono più giri aumenta i denti del pignone. Questo vale per tutti gli ESC.
Consiglio anche di non scendere sotto il 60-65% con la curva più bassa: se servono meno giri diminuisci il pignone e avrai più coppia... Naturalmente se si tratta di una curva utilizzata solo per decollo/atterraggio la % può essere anche più bassa.
Sconsiglio il normal con gas a 0%: meglio abituarsi prima possibile all'hold e inserire un secondo interruttore di consenso per sicurezza.

Autorotation bailout:
Se tiri l'hold in volo il motore si spegne. Se lo togli perchè vuoi abortire l'autorotazione il motore riparte con soft start e se ne avevi bisogno sei fregato.
Puoi allora impostare un tempo in secondi entro il quale, se togli hold il motore riparte velocemente (impostabile in 1 - 1,5 - 2 secondi, non istantaneamente sennò rischi la rottura). Il tempo di bailout non deve essere troppo lungo altrimenti nell'uso normale perdi la sicurezza del soft start, nè troppo breve altrimenti non ti serve in volo: calcola quanto ci metti a fare mediamente un'autorotazione e impostalo qualche secondo in più.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 11:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Ciao Torazza, i tuoi sono sicuramente ottimi consigli e hai sicuramente più esperienza di me.

Come detto, le curve sono un fatto personale. Io volo riproduzioni, quando accendo il modello ho l'hold inserito e lo stick a 0...una volta pronto a partire disinserisco l'hold, aumento lo stick e il tutto parte molto soft...una volta raggiunti i giri giusti, dentro l'Idle e si decolla.

Per quanto riguarda la curva...con io ho esperienza con il castle e la percentuale della curva e quella del regolatore sono due cose differenti.
Sulla radio hai la possibilita di impostare 3 curve piatte, 30%, 70% e 100%.
In seguito durante la programmazione del regolatore vai ad inserire il regime desiderato per ogni curva e vedi a che percentuale lavora il governor.
In quel caso come hai detto tu meglio non avere una percentuale troppo alta.
Nei miei modelli mi sembra che sono sempre attorno al 85-87%.
Chiaramente volando riproduzioni, variazioni improvvise di passo non ce ne sono.
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Ciao Torazza, i tuoi sono sicuramente ottimi consigli e hai sicuramente più esperienza di me.

Come detto, le curve sono un fatto personale. Io volo riproduzioni, quando accendo il modello ho l'hold inserito e lo stick a 0...una volta pronto a partire disinserisco l'hold, aumento lo stick e il tutto parte molto soft...una volta raggiunti i giri giusti, dentro l'Idle e si decolla.

Per quanto riguarda la curva...con io ho esperienza con il castle e la percentuale della curva e quella del regolatore sono due cose differenti.
Sulla radio hai la possibilita di impostare 3 curve piatte, 30%, 70% e 100%.
In seguito durante la programmazione del regolatore vai ad inserire il regime desiderato per ogni curva e vedi a che percentuale lavora il governor.
In quel caso come hai detto tu meglio non avere una percentuale troppo alta.
Nei miei modelli mi sembra che sono sempre attorno al 85-87%.
Chiaramente volando riproduzioni, variazioni improvvise di passo non ce ne sono.
Si, giustamente va precisato:
1) Castle è un discorso a se poichè le % significano solo quale curva vai a richiamare tra le 3 impostate da software.
2) mi riferivo a volo sport/3d/speed: il rischio che lo 0% in normal durante il volo causi uno spegnimento motore non esiste se parliamo di volo realistico con riproduzioni.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kosmik 160 + Vbar Control Helim Elimodellismo Elettronica 0 07 febbraio 18 10:55
Kosmik 160 con brain v2, e altri problemi... stravanato Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 6 30 novembre 16 21:50
domandina semplice su kosmik 160 e 200A stravanato Elimodellismo Elettronica 0 19 febbraio 16 09:03
Kosmik 160 e Xnova 4530 Dredd Merc. Motori ed Elettronica 0 09 dicembre 15 20:10
Kontronik Kosmik 160 e servi MKS HBL 950 full metal case RRRappy50 Merc. Motori ed Elettronica 1 04 marzo 14 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002