Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 18, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Radiocomando per aeromodello

Ragazzi cerco un consiglio da i più esperti. Spero la sezione sia quella giusta.
Sono intenzionato a prendere un nuovo radiocomando per il mio aeromodello. Attualmente volo con un'ala alta, ma in futuro credo che ne prenderò qualcuno di più divertente. Leggo spesso della Taranis ma altrettanto spesso leggo il suo nome accostato ai droni. Io stesso la utilizzo quotidianamente già programmata per un esacottero fotogrammetrico per il mio lavoro (non posso utilizzare lo stesso a livello hobbistico per questioni di garanzia con la casa produttrice del drone). Quello che vi chiedo è se la stessa radio è un buon investimento anche per aeromodelli ad ala fissa oppure sono più indicate radio di altre marche.

Ps. Non linciatemi se sto dicendo una eresia, eventualmente posso utilizzare un cavo allievo-maestro per collegare una radio di nuova generazione come la taranis ad una vecchia come la graupner mx-12?
Grazie a tutti.
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Per quanto mi riguarda la taranis e adatta agli appassionati di radiomodellismo e meno per chi deve far far volare il proprio modello senza preoccuparsi del TX.
Al tuo posto acquisterei un TX di marca es futaba o hitec.
Naturalmente e solo il mio punto di vista.
Ti saluto
PS puoi collegare la tua vecchia radio con le nuove eccetto in alcuni casi.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
mi suggerisci qualche modello con telemetria che non possa diventare obsoleto fra 2 anni e con riceventi a costi non esorbitanti?
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 18:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Se utilizzi una Taranis per lavoro, quindi suppongo tu la conosca, non vedo il motivo di cercare altro.

Direi anzi che è una radio ottima.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 18:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Io uso la Taranis da parecchi anni e piloto solo aerei. Mi trovo benissimo e non la cambierei con nessun altra.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
mi suggerisci qualche modello con telemetria che non possa diventare obsoleto fra 2 anni e con riceventi a costi non esorbitanti?
Magari qualcuno si è sentito toccato per il mio giudizio sulla Taranis.
Personalmente ne ho acquistate 2.
La prima (poi venduta) per curiosità e per sperimentare il tanto pubblucizzato Open Source.
Nessunissimo problema fin quando si trattava di mandare in aria un semplice aereo.
Tuttavia non l ho reputata idonea per l'elicottero a scoppio che già di perse è un grattacapo continuo; insomma con l hely preferisco concentrarmi sulla macchina e non sui software delle radio.
La seconda Taranis purtroppo ho dovuto metterla via causa cedimenti strutturali dovuti alla sua plastica di scarsa qualità.
Naturalmente queste sono le mie esperienze e/o i miei gusti.

Purtroppo oggi tutti gli oggetti che acquistiamo diventano passati già dopo pochi mesi.
Difficile suggerire un modello di Radio che non invecchi.

Per le riceventi oggi non credo ci siano problemi.
Proprio la FRsky produttrice della Taranis mette in commercio delle riceventi a basso costo compatibili con le TX di marca più blasonate.
Personalmente ne ho collaudate varie e devo dire che hanno funzionato egregiamente.

Purtroppo non so che tipo di utilizzo farai della radio.(es elicotteri aerei ecc).
Tuttavia io sono per il prodotto di medio mercato es Hitec o una Futaba.
Destinerei le riceventi originali per mandare in volo modelli che potrebbero uccidere mentre sui modelli elettrici da 700g magari utilizzerei delle rx compatibili tipo quelle prima citate.
Poi se il tuo scopo e solo quello di mandare in aria aerei poco impegnativi allora la Taranis può fare per te.
Per la telemetria ascolta pareri più autorevoli dei miei perchè ho poca esperienza al riguardo.
Ti saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Jeti.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da enrico.pocopagni Visualizza messaggio
jeti.
:d:d:d:d
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Grazie a tutti dei consigli
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 14:43   #10 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Tuttavia non l ho reputata idonea per l'elicottero a scoppio che già di perse è un grattacapo continuo; insomma con l hely preferisco concentrarmi sulla macchina e non sui software delle radio.
Ciao, hai perfettamente ragione se parliamo di hely con flybar, mentre se parliamo di flybarless allora le cose cambiano e la Taranis è perfetta.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione sul radiocomando ET6I (radiocomando dell'Esky Belt CPX) PaoloDiR Radiocomandi 2 14 luglio 14 16:16
Compatibilità del radiocomando del daulphyn con aeromodello superyon87 Aeromodellismo Principianti 10 07 ottobre 10 21:40
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
SkyScout primo aeromodello..lo compro il radiocomando? mastromas Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 novembre 06 01:16
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002