Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 18, 11:34   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
OcCrè Costa MZA

Sto iniziando questa splendida carrozza che farò trainare dalla locomotiva BR 18

Questo il modello Costa MZA dal sito della OcCrè

OcCre. Modelismo naval, modelismo ferroviario, modelismo de vehículos vintage.

Si tratta di un modello in scala 1 G gauge 45mm la lunghezza della carrozza è di 555mm

Il contenuto della scatola di montaggio:



Due cassette di fusioni, ruote in metallo, 2 fascine di listelli e chiodi





Le tavole di legno e filo di ottone



Una pagina di decorazioni, un foglio di acetato per vetri e della rete in plastica



Il manuale è in italiano, molto ben dettagliato.. è presente anche il manuale in lingua originale




Adesso vedremo quanto sarà complessa da montare.
Ho già visto che alcune cose le dovrò modificare, ad esempio le fusioni delle lampade che vorrei sostituire per alloggiare dei led.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 11:21   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Prime immagini del build-log Costa MZA, ho fatto il pavimento.

Per ottenere l'effetto sporco e mettere in risalto le tavole le ho prima incollate distanziate usando il retro di una lametta per allinearle a circa mezzo millimetro di distanza tra di loro, mi sono aiutato con una barra di alluminio per bloccare l'incollaggio e passare al listello successivo.
Poi ho sparso della cenere che ho fermato con vinilica molto diluita e subito pulita con un panno.
Ho scartato la tavola ottenuta fino a riportare in superfice il legno pulito.
ho dato 3 mani di gomma lacca intervallate da levigature con carta abrasiva 800 e alla fine una passata di panno di lana.








Finito il pavimento ho avviato la costruzione del bagno.
le mattonelle sono stampate con un buon dettaglio su un foglio di carta.
per ottenre l'effetto bassorilievo delle mattonelle ho ripassato le fughe con un righello e la rotellina di un tagliavetro.
ho ricoperto la carta con del nastro adesivo trapaparente e ho ripassato nuovamente le fughe delle pareti e del pavimento col tagliavetro e il righello.
L'effetto ottenuto mi pare buono.







Ho verniciato i sanitari con colore Vallejo pergamino e Humbrol clear
Attenzione alla colla che usate con la carta.. va bene la vinilica mentre non si può usare il cianoacrilato che rende lacarta trasparente e scura in modo irrimediabile.
stesso vale per le vernici, quelle oleose vanno evitate.










adesso ho girato lo specchio e sto montando il rivestimento sul lato opposto della parete.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Viene voglia di usarlo
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Sto seguendo in silenzio entrambe le discussioni,ma è ora di farti i miei complimenti!!!tutto quello che fai è veramente realistico!
__________________
Marco
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 13:27   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Viene voglia di usarlo
èh.. se guardi bene qualcuno l'ha usato..

grazie!!! è un kit bellissimo, non dissimile da un modello navale.

ci vuole precisione è la insostituibile taglierina.
Ooggi finisco gli arredi del bagno e farò le 3 pareti di testa e coda compreso il divisiorio interno.
mi farebbero tanto comodo delle foto della carrozza vera, adesso mi cerco qualcosa..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Ciao a Tutti!! L'articolo sulla loco è stato postato sul sito. E' a questa pagina (insieme ad altri articoli).

I nostri Articoli

Cliccata sulla locandina: pote aprirlo, salvarlo e leggerlo dopo, stamparlo in A5.

Poi inserirò quello relativo alle vetture, e poi un terzo relativo a tutto il treno con la sua ambientazione. Aspetto l'evolversi degli eventi!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Bayard Visualizza messaggio
Ciao a Tutti!! L'articolo sulla loco è stato postato sul sito. E' a questa pagina (insieme ad altri articoli).

I nostri Articoli

Cliccata sulla locandina: pote aprirlo, salvarlo e leggerlo dopo, stamparlo in A5.

Poi inserirò quello relativo alle vetture, e poi un terzo relativo a tutto il treno con la sua ambientazione. Aspetto l'evolversi degli eventi!
Mamma mia quanti orrori! Con la tastiera ci litigo!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 18, 11:13   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Per tagliare il vetro mi sono organizzato una dima di legno che tiene fermo il vetrino e mi da l'appoggio della misura di taglio, ne farò una seconda per i vetri piccoli.
Uso un tagliavetro decente che bagno con olio fine e una lima al corindone per rifilare i bordi.

i vetrini sono i classici da microscopio venduti a scatoline di 70-100 pezzi di circa 27x76mm

nel kit è incluso un foglio di acetato ma ultimamente preferisco farli avanzare e dove possibile usare il vetro vero, non ci vuole poi molto più tempo a farsi i riquadri in vetro e l'estetica è nettamente migliore.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 15:49   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho montato le finestre.

La maggior parte sono entrate a incastro senza bisogno di colla, idem le cornici che comunque saranno fissate dai listelli esterni e dalla gomma lacca.



Poi inserendo dei listelli ho cambiato battuta alla dima per i vetri e ho tagliato quelli piccoli restanti





Anche questi per la maggior parte stanno a incastro





Infine ho coperto l'interno col mosaico di listelli aiutandomi con un righello per allinearli perfettamente.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 11:51   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Ho quasi finito le fiancate, un lavoro non troppo complesso a parte la solita pazienza di arrivare in fondo





wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OcCre S3/6 BR 18 Bavarian Dream wrighizilla Ferromodellismo 142 30 settembre 19 00:00
OcCre Stephenson's Rocket wrighizilla Modellismo Statico 6 10 febbraio 16 16:45
modello dinamico costa serena o costa concordia maxypenz Navimodellismo Riproduzioni 62 29 gennaio 13 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002