Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 18, 00:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Con il motorino di ricerca non trovo nulla...

Ciao allora premetto che sono nuovo del gruppo e nuovo nel mondo del modellismo... Manualità ne ho e di sporcarmi le mani non ho paura...
Ho smontato la mia Thunder tiger mta4 s28, (50.000.000 di pezzi sul banco da lavoro) acquistata poco tempo fa, lurida, cenni di ruggine sui"braccetti" e su altre componenti ferrosi... La mia domanda principale é: ogni tot corse devo smantellarla completamente? (potrei spararmi un colpo)
La seconda, per pulire motore blocco marce braccetti insomma tutto quello che ho smantellato... Come posso procedere? Vasca di benzina? Autolavaggio? Lavastoviglie? Idropulitrice? Pennellino straccetto e alcol?
Scusate tutte le domande, ma col motorino non ho trovato nulla...
Icone allegate
Con il motorino di ricerca non trovo nulla...-15240914202067537585556330163088.jpg  
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Mike86 Visualizza messaggio
Ciao allora premetto che sono nuovo del gruppo e nuovo nel mondo del modellismo... Manualità ne ho e di sporcarmi le mani non ho paura...
Ho smontato la mia Thunder tiger mta4 s28, (50.000.000 di pezzi sul banco da lavoro) acquistata poco tempo fa, lurida, cenni di ruggine sui"braccetti" e su altre componenti ferrosi... La mia domanda principale é: ogni tot corse devo smantellarla completamente? (potrei spararmi un colpo)
La seconda, per pulire motore blocco marce braccetti insomma tutto quello che ho smantellato... Come posso procedere? Vasca di benzina? Autolavaggio? Lavastoviglie? Idropulitrice? Pennellino straccetto e alcol?
Scusate tutte le domande, ma col motorino non ho trovato nulla...
hai provato col trattore di ricerca?

hai fatto bene, questi modelli vanno mantenuti, soprattutto se vengono usati fuoristrada .
Si, la tua domanda è giusta...ogni tot corse va smontata e pulita. Anche se sarebbe meglio fare una buona pulizia dopo ogni utilizzo (magari senza smontare proprio tutto). In linea di massima sappi che fango, polvere e sporcizia è meglio che non rimangano a stagnare sul modello.
Per pulire tutto esternamente vai di sgrassatore, oppure compra un pulitore specifico per modellismo (ma il risultato è quasi lo stesso anche con lo chante clair) ed aria compressa.
Se il motore non è bloccato io non lo smonterei visto che sei alle prime armi, per il resto sgrassatore a bestia su tutto, i cuscinetti li metti a bagno nel petrolio bianco e via così.
Anche idropulitrice eh, a molti non piace ma quando corro offroad in inverno (quindi umido e fango ovunque) vado all'autolavaggio, levo motore ed elettronica e poi doccio tutto con l'idropulitrice...ovviamente dopo va asciugato benissimo (anche dentro alle casse differenziali) e lubrificato tutto.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 18, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
i miei strumenti preferiti per la pulizia sono: aria compressa, sgrassatore spry, sgrassatore per pulire i pezzi singolarmente, spazzolino, panno sporco e wd40
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 18, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2018
Residenza: Cappella Maggiore
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
hai provato col trattore di ricerca?

hai fatto bene, questi modelli vanno mantenuti, soprattutto se vengono usati fuoristrada .
Si, la tua domanda è giusta...ogni tot corse va smontata e pulita. Anche se sarebbe meglio fare una buona pulizia dopo ogni utilizzo (magari senza smontare proprio tutto). In linea di massima sappi che fango, polvere e sporcizia è meglio che non rimangano a stagnare sul modello.
Per pulire tutto esternamente vai di sgrassatore, oppure compra un pulitore specifico per modellismo (ma il risultato è quasi lo stesso anche con lo chante clair) ed aria compressa.
Se il motore non è bloccato io non lo smonterei visto che sei alle prime armi, per il resto sgrassatore a bestia su tutto, i cuscinetti li metti a bagno nel petrolio bianco e via così.
Anche idropulitrice eh, a molti non piace ma quando corro offroad in inverno (quindi umido e fango ovunque) vado all'autolavaggio, levo motore ed elettronica e poi doccio tutto con l'idropulitrice...ovviamente dopo va asciugato benissimo (anche dentro alle casse differenziali) e lubrificato tutto.
Quindi, meglio che mi studio bene lo smantellamento e il riassemblaggio... Ottimo...
Mike86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Mike86 Visualizza messaggio
Quindi, meglio che mi studio bene lo smantellamento e il riassemblaggio... Ottimo...
assolutamente si
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 13:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Ti dico un piccolo segreto.
Prima di assemblare il tutto, cerca su internet quali sono i pezzi in plastica più soggetti a rotture sul tuo modello, li prendi e li metti su un pezzo di carta (tipo scottex).
Poi prendi il fidato wd40 e ne spruzzi più che puoi sui pezzi, e lasci asciugare tutta la notte.

Questo rende la plastica più morbida quindi più resistente
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda OT ma non troppo: dove trovo un motorino a spazzole? merengue Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 aprile 09 19:07
Un buon motorino di coda per 22e con brushless?? bomberman70 Elimodellismo Motore Elettrico 14 28 ottobre 07 00:14
qualcuno possiede il Twister con motorino di coda? MAX27 Elimodellismo Principianti 18 01 marzo 07 16:30
Ricavare i giri di un motorino elettrico con pc Stak* Modellismo 12 13 luglio 06 18:54
PROBLEMA CON MOTORINO DI CODA BORZAK Elimodellismo Principianti 4 23 marzo 05 02:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002