Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 18, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
compatibilità dsm2 con dsmx

salve a tutti pongo un quesito a chi a provato di persona a volare con un trasmettitore in modalità dsm2 con riceventi spektrum in dsmx ci sono molti pareri c'è chi dice che non ci sono problemi e c'è chi dice che non sono compatibili.
io possiedo una radio jr x9303 in dsm2 e ho già volato con rx spektrum in dsmx senza problemi però adesso volevo provare un modello a turbina e non vorrei rischiare il tutto per una ricevente, ci sono fonti sicure che confermano che si può fare? grazie.
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Ciao io uso una dx6 è una dx18 e ho due tipi di satellite spektrum, sia il dsmx che il dsm2. Li uso per comandare degli elicotteri quindi a più di 100 metri non sono mai arrivato ma comunque sia il dsm2 che il dsmx hanno sempre funzionato a dovere e non mi hanno mai dato problemi... su un dji f550 Monto una ricevente jr 1221 con due satelliti ea101 in dsm2 e da quando L ho comprato non riesco a farlo funzionare a dovere, lo alzo di 1 metro e il drone mi da errore ed inizia a barcollare... non riesco a capire se il problema derivi dal fatto del segnale o dal un fatto di Naza! Quindi io non mi sentirei di consigliarti un accoppiamento tra le due marche sopratutto su modelli così pericolosi in caso di crash!
Compatibili lo sono di sicuro ma non so fino a che punto possano essere affidabili
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
dipende dalle riceventi,
alcune sono compatibili DSM2/DSMX,
l'ultimo standard è il DSMX,
io Ho una Radio Spektrum DX8 Gen 1 compatibile DSM2 e DSMX,
io non volo ma giro a terra, non ho mai avuto problemi di perdita di segnale ne con riceventi DSM2 e DSMX, ma i miei mezzi non vanno molto lontano, qualche centinaio di metri oltre non li vedo,
l'unica cosa se ci sono molte radio accese a volte perdo la telemetria, lo strano è che la perdo con ricevente e telemetria originale spektrum e non su un altro mezzo che ho una ricevente orange.
Ho anche una radio Spektrum DX6 G3, solo DSMX, con quella nessun problema con la telemetria ma anche la ricevente è recente in DSMX,
la mia DX8 ormai è vecchiotta.
Con un modello a turbina cercherei il massimo della sicurezza e cioè sia trasmettitore che ricevente DSMX e non cloni compatibili.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
ciao dody 1994 ma le tue radio trasmettono in dsm2 o in dsmx?
comunque ho già provveduto a montare la sua ricevente jr 921 in dsm2 ero curioso di sapere come mai fino ad ora ho volato con rx dsmx anche con maxy modelli senza problemi se una rx non è compatibile non dovrebbe funzionare perfettamente.
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
per le radio dipende dall'anno di produzione c'è stato un anno che erano compatibili in trasmissione con entrambi gli standard,
come la mia DX8 la mia DX6 gen3 è solo dsmx,
cosi penso il modulo che hai tu.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 17:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da giofly65 Visualizza messaggio
salve a tutti pongo un quesito a chi a provato di persona a volare con un trasmettitore in modalità dsm2 con riceventi spektrum in dsmx ci sono molti pareri c'è chi dice che non ci sono problemi e c'è chi dice che non sono compatibili.
io possiedo una radio jr x9303 in dsm2 e ho già volato con rx spektrum in dsmx senza problemi però adesso volevo provare un modello a turbina e non vorrei rischiare il tutto per una ricevente, ci sono fonti sicure che confermano che si può fare? grazie.
Ciao,

Io volo con la "figlioletta" X9503, e RX solo in DSMX.
Ho una selezione di menù che può adottare il protocollo DSM2, ma sinceramente il DSMX è di gran lungo più sicuro ed efficiente.
Adesso, la X9303 era per protocollo DSM2, e pure questo non è mais stato malaccio come protocollo, però quello che devi osservare secondo me, è che entrambe (RX-TX) siano dello stesso protocollo, ossia parlino la stessa lingua!!!
So di gente che è riuscita, attraverso dei nuovi firmware o setting, a far "parlare" le due radio, ma puzza di "accrocchio" e so di molti che hanno scavato nuove buche al club per "strane perdite di segnale"

Il protocollo DSMX credo uno dei migliori sistemi per la mia esperienza, ma solo se si hanno radio e Rx che parlano la stessa lingua.

Poi vedi te
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 18, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giofly65
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: pietrasanta lucca
Messaggi: 68
penso di avere capito tutto parlando con una persona qualificata che mi ha spiegato che alcune rx erano compatibili sia in dsmx che in dsm2 ecco perchè a me funzionano senza problemi sembra però che le ultime rx funzionano solo in dsmx comunque per sicurezza metterò su tutti imodelli rx in dsm2.
giofly65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 18, 00:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Direi più che prudente!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy/Taranis con Orangerx dsm2/dsmx/devo Niketa61 Radiocomandi 9 26 novembre 15 01:18
Spektrum Dx7 (DSM2) con satelliti DSMX McDaniels Elimodellismo Elettronica 2 09 luglio 14 10:22
ATTENZIONE- DSMX non compatibile con DSM2 a modulo greg89 Radiocomandi 36 13 giugno 12 14:19
Dx8(dsmx) e Dx6i (dsm2) compatibilità trainer? Emiliano90000 Radiocomandi 0 04 gennaio 12 13:21
spektrum dsm2 funziona con dsmx greg89 Radiocomandi 8 25 novembre 11 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002