Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 17, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Webra 61 montaggio fascia elastica

Ciao a tutti sto riprendendo con gli elicotteri e ho smontato il motore Webra 61 p5 fermo da 10 anni, la biella ha un forellino che ho orientato dalla parte della mannaia e del cuscinetto, la camicia ha un foro che va orientato dal lato della luce di scarico, la giunzione della fascia elastica l'ho messa orientata in corrispondenza del segnetto sul pistone come si vede in foto, preciso che il pistone non è stato sganciato dalla biella.

La cosa strana è che se monto tutto come ho descritto ho la giunzione della fascia elastica che va a lavorare in mezzo alla luce di scarico, è giusto così ??????

Un altra cosa strana è che la camicia non ha il classico taglietto che va ad incastrare nel motore ma solo il foro sopra descritto, e mi chiedo ma è gusto che la camicia venga tenuta in posizione solo rimontando il tutto e quindi stringendo la testa di raffreddamento al motore ????????

https://ibb.co/noxUzm

https://ibb.co/dXyDQR
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Ciao a tutti sto riprendendo con gli elicotteri e ho smontato il motore Webra 61 p5 fermo da 10 anni, la biella ha un forellino che ho orientato dalla parte della mannaia e del cuscinetto, la camicia ha un foro che va orientato dal lato della luce di scarico, la giunzione della fascia elastica l'ho messa orientata in corrispondenza del segnetto sul pistone come si vede in foto, preciso che il pistone non è stato sganciato dalla biella.

La cosa strana è che se monto tutto come ho descritto ho la giunzione della fascia elastica che va a lavorare in mezzo alla luce di scarico, è giusto così ??????

Un altra cosa strana è che la camicia non ha il classico taglietto che va ad incastrare nel motore ma solo il foro sopra descritto, e mi chiedo ma è gusto che la camicia venga tenuta in posizione solo rimontando il tutto e quindi stringendo la testa di raffreddamento al motore ????????

https://ibb.co/noxUzm

https://ibb.co/dXyDQR
Nella prima foto si vede la testa di biella con lo smusso ; questo lato va posizionato all'interno, cioè con la faccia rivolta verso l'albero motore, mentre l'altra faccia va verso il tappo. No, non è corretto che il taglio della fascia vada a cadere sulla luce di scarico. Se è così, allora devi girare il pistone, in modo che vada a cadere nella parte piena della canna, tra due luci adiacenti. Non è importante che la canna non abbia un qualche notyolino di fermo, perché una volta orientata bene con lo scarico, è montata la testata non c'è più alcun problema.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Ciao a tutti sto riprendendo con gli elicotteri e ho smontato il motore Webra 61 p5 fermo da 10 anni, la biella ha un forellino che ho orientato dalla parte della mannaia e del cuscinetto, la camicia ha un foro che va orientato dal lato della luce di scarico, la giunzione della fascia elastica l'ho messa orientata in corrispondenza del segnetto sul pistone come si vede in foto, preciso che il pistone non è stato sganciato dalla biella.

La cosa strana è che se monto tutto come ho descritto ho la giunzione della fascia elastica che va a lavorare in mezzo alla luce di scarico, è giusto così ??????

Un altra cosa strana è che la camicia non ha il classico taglietto che va ad incastrare nel motore ma solo il foro sopra descritto, e mi chiedo ma è gusto che la camicia venga tenuta in posizione solo rimontando il tutto e quindi stringendo la testa di raffreddamento al motore ????????

https://ibb.co/noxUzm

https://ibb.co/dXyDQR
Ah, dimenticavo... Prova a girare il pistone di 180°. Se vedi che l'apertura della fascia lavora sulla parte piena della canna, come io prevedo, allora montarlo così. Evidentemente la biella ha lo smusso da tutti e due i lati, e va montata così, con il forellino all'esterno.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
grazie, una volta pulito il pistone ho notato un altro segno e se metto la fascia li come dici tu va a lavorare in mezzo alle due luci

un altra cosa, quando la fascia è chiusa aderente al pistone è libera di girare intorno al pistone, è normale ? oppure quando il pistone è dentro la camicia la fascia rimane ferma ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Ciao a tutti sto riprendendo con gli elicotteri e ho smontato il motore Webra 61 p5 fermo da 10 anni, la biella ha un forellino che ho orientato dalla parte della mannaia e del cuscinetto, la camicia ha un foro che va orientato dal lato della luce di scarico, la giunzione della fascia elastica l'ho messa orientata in corrispondenza del segnetto sul pistone come si vede in foto, preciso che il pistone non è stato sganciato dalla biella.

La cosa strana è che se monto tutto come ho descritto ho la giunzione della fascia elastica che va a lavorare in mezzo alla luce di scarico, è giusto così ??????

Un altra cosa strana è che la camicia non ha il classico taglietto che va ad incastrare nel motore ma solo il foro sopra descritto, e mi chiedo ma è gusto che la camicia venga tenuta in posizione solo rimontando il tutto e quindi stringendo la testa di raffreddamento al motore ????????

https://ibb.co/noxUzm

https://ibb.co/dXyDQR
Nella foto che mostri di camicia pistone e fascia nella cava della spina che da la precisa posizione alla fascia, questa, la spina dico , non c'è ! Quindi o la trovi o te la fai con un pezzetto di filo di acciaio armonico. La posizione che in genere ha la giunzione è a dx della luce di scarico, la dx delle due centrali, nella colonna dove poi iniziano le luci di travaso. ( la fascia nella foto è montata sottosopra, i due smussi sono appunto fermati dalla spina. Spine da poche lire che nel motorismo hanno creato danni enormi.......)
Però mi domando se il motore era funzionante e l'hai smontato tu oppure se viene da un mercato .
E' un motore sempre tuo o preso a pezzetti nella scatola ? Questo perchè la biella sembra che non abbia mai girato.......non ha tracce, sostituisce una rotta ?

Mostra in foto anche carter e albero perchè Webra aveva versione Laterale e posteriore e acoppiamento e posizione fascia erano diversi.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
grazie, una volta pulito il pistone ho notato un altro segno e se metto la fascia li come dici tu va a lavorare in mezzo alle due luci

un altra cosa, quando la fascia è chiusa aderente al pistone è libera di girare intorno al pistone, è normale ? oppure quando il pistone è dentro la camicia la fascia rimane ferma ?
No, non è normale che la fascia sia libera di girare, perché durante il funzionamento probabilmente si sposterà, ed andrà a finire con le estremità dentro qualche luce, con esiti disastrosi per l'accoppiamento. Nella foto si vede il punto in cui ci dovrebbe essere la spinetta che non consente alla fascia di girare. Se non c'è, è un gran problema, perché dovrai fare il possibile per ripristinarla. Fatta questa operazione (non semplice, lo capisco), puoi girare il pistone e farlo lavorare con la chiusura della fascia sulla parete tra i due lavaggi.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 00:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Il motore è sempre stato montato su un jet ranger 206 ha girato per 2 pieni 12 anni fa e poi è rimasto fermo, era stato messo anche l after run ma forse 12 anni erano un po' troppi e il motore era tutto bloccato con una patina marrone, ora è perfetto tranne per quella spinetta, come posso crearla con un pezzo di acciaio armonico ? Non ne ho la più pallida idea
Cioè se metto un pezzo di ferro in quel forellino non si riga tutta la camicia ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 01:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Il motore è sempre stato montato su un jet ranger 206 ha girato per 2 pieni 12 anni fa e poi è rimasto fermo, era stato messo anche l after run ma forse 12 anni erano un po' troppi e il motore era tutto bloccato con una patina marrone, ora è perfetto tranne per quella spinetta, come posso crearla con un pezzo di acciaio armonico ? Non ne ho la più pallida idea
Cioè se metto un pezzo di ferro in quel forellino non si riga tutta la camicia ?
Se l'hai sempre avuto tu è probabile che la spina ti sia uscita mentre lo smontavi.
Sono inserite a pressione leggermente forzate. Questo è il tipo parallelo al cielo del pistone. Però nelle produzioni molte erano molli, errore di produzione, ma pur muovendosi sul fianco della camicia essendo bombate non facevano danni, però aprendolo occorreva e occorre saperlo dovrebbe esserre 1mm o 0,8 x 5,00 o simili. Però non confonderla con "un pezzo di ferro". Si può fare o comperare (trovandola) ma inserendola a pressione, legnetto martelletto.......sembra facile, ma nulla lo è............

Visto che sei di milano fatta la misura o con il pistone prova da "SANDON" (Il re delle spine - rullini - punzoni ecc. ) in Via MacMahon a dx subito dopo il semaforo venendo dalla via Caracciolo, da P.za Firenze. E' una vecchia ferramenta di qualità e ben specializzata e sanno tutto o quasi. Spero che non chiudano per sempre magari proprio per il fine anno. Da anni accade proprio così purtroppo.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 19:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Ciao Jetstream

se il motore ha girato un poco dovresti anche poter vedere, all'interno della camicia, il punto dove la spaccatura della fascia ha lavorato; infatti le due stremità appuntite della stessa dovrebbero aver lasciato una leggera rigatura superficiale. Potrebbe anche non vedersi nulla però, perchè tale rigatura potrebbe confondersi con altre presenti, quindi prendi questo consiglio come la riprova di dove la fascia ha lavorato in precedenza non come certezza!!!!
Montare una fascia in una posizione diversa da quella originale significa rifare completamente il rodaggio aumentandone l'usura drasticamente ( quella in foto è montata sottosopra come dice giustamente Piero Muzio ).
Per ripristinare la spina forse ti conviene farla al tornio partendo da un diametro che la fa entrare libera, poi aumenti il diametro finchè non senti interferenza , a questo punto la rifai con qualche centesimino in più e la butti dentro con martellino a forza finchè la testa non stà sotto il filo del mantello. Non è facile pernulla........sopratutto se lavori con acciai duri.

In bocca al lupo...

Luca

Ultima modifica di rullo : 26 dicembre 17 alle ore 19:45
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
grazie a tutti, domani faccio una telefonata da Sandon, se non ne ha o è chiuso chiedo al mio negoziante di fiducia, se anche lui non ne ha smonto un motore che non uso e li dovrebbe esserci, domani vi aggiorno
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fascia elastica OS 50 SX maricaro Compro 0 09 aprile 15 08:18
fascia elastica sergior90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 15 ottobre 09 00:44
fascia elastica giulio_89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 14 febbraio 08 22:17
fascia elastica! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 18 28 settembre 07 22:03
fascia elastica luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 21 aprile 07 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002