Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 17, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2017
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
settaggio servi per Flap atterraggio

Buonasera,
mi sono appena iscritto e presentato e sono gia' qui a chiedere aiuto.

Ho quasi ultimato l'assemblaggio di un bellissimo A-10 della FMS. Veramente curato e fatto bene a mio parere.

Sono bloccato sul settaggio dei due microservi sul canale 6 per abbassar contemporaneamente i flap (per atterrare o fare un volo piu' lento). Ovviamente con il cavo a Y si muovono uno in una direzione e uno nell'altra come per gli alettoni, ma dovrebbero andare tutti e due nella stessa direzione. Non riesco a trovare niente sulla radio per configurarli. La radio è una GRAUPNER MZ-12.

Qualcuno sa se c'e' un sottomenu, o una particolare procedura per configuararli?

Grazie in anticipo per i consigli.
Mirko
Blackbassone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 20:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Devi usare una Y "non invertente" (catalogo di Jonathan o Modelberg o chi vuoi) oppure due canali separati della rx mixandoli con una funzione.
Piuttosto spero che l'A10 non sia il primo modello che voli sennò lo vedo assai male
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 21:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2017
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
Ottimo, se basta la Y non invertente sono a posto, anche perché non ho altri canali liberi per fare il mix di settaggio (il 5 è occupato dal carrello). Mi fa strano che la Y fornita nella scatola dell'aereo non sia "non invertente"

Ps. Sono principiante, ma non alle prime armi. Ho volato con i classici ala alta, e con un p-40 a motore in legno senza troppi danni .

Pero' effettivamente la spinta da dietro delle ventole intubate e le ali non troppo grandi un po' mi intimoriscono......! Pensavo di volare su campi di erba alta (o erba medica) cosi che se vedo che richiede troppa velocita' in atterraggio lo faccio spanciare sul morbido senza carrello. che dici?
Blackbassone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 23:24   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Blackbassone Visualizza messaggio
Ottimo, se basta la Y non invertente sono a posto, anche perché non ho altri canali liberi per fare il mix di settaggio (il 5 è occupato dal carrello). Mi fa strano che la Y fornita nella scatola dell'aereo non sia "non invertente"

Ps. Sono principiante, ma non alle prime armi. Ho volato con i classici ala alta, e con un p-40 a motore in legno senza troppi danni .

Pero' effettivamente la spinta da dietro delle ventole intubate e le ali non troppo grandi un po' mi intimoriscono......! Pensavo di volare su campi di erba alta (o erba medica) cosi che se vedo che richiede troppa velocita' in atterraggio lo faccio spanciare sul morbido senza carrello. che dici?
Che ha il carico alare di una lavastoviglie e conseguente velocità di stallo: l'impatto ad alta velocità con la "tenera erbetta alta" segnerà il polistirolo abbastanza a fondo. E poi come pensi di metterlo in volo senza una pista? Con una fionda?? Lo vedo male....


(P.S. non è che la Y va sugli alettoni??)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Come dice cecco la Y probabilmente è per gli alettoni.
Se hai canali liberi sulla rx puoi collegarli a due canali e miscelarli sulla radio come hai detto tu.

Altrimenti se il modello lo permette puoi girare fisicamente uno dei due servi e metti la Y classica.

La vedo dura per il lancio, ovviamente non riesci a lanciarlo da solo, serve qualcuno che si presta! Metti una striscia di nastro telato sotto la fusoliera così negli atterraggi spanciati non rovini il polistirolo.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 07:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Devi usare una Y "non invertente" (catalogo di Jonathan o Modelberg o chi vuoi) oppure due canali separati della rx mixandoli con una funzione.
Piuttosto spero che l'A10 non sia il primo modello che voli sennò lo vedo assai male
Scusa, ma se i servi dei flaps sono simmetrici, come ho già visto su altri modelli, serve una "Y" invertente. Ho avuto la stessa situazione sul Fun Cub Multiplex, che ho risolto,però, girando fisicamente il servo dopo averne modificata la sede sull'ala.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 09:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2017
Residenza: Mantova
Messaggi: 8
Non riesco a invertire fisicamente i servi perchè c'è l'alloggio "scavato" nel polistirolo con la forma perfetta del microservo.

Per il volo, pensavo di decollare da asfalto e atterrare su erba, mettendo qualcosa sulla pancia dell'aereo per non rovinarlo.Poi magari non è cosi terribile come mi aspetto e atterro su asfalto con le ruote. Ho il posto adatto.

Consigliate di decollare e volare con i flap abbassati per rendere il primo volo piu' lento e sicuro? l'aereo con i flap si "picchia" leggermente?
Blackbassone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da Blackbassone Visualizza messaggio
Non riesco a invertire fisicamente i servi perchè c'è l'alloggio "scavato" nel polistirolo con la forma perfetta del microservo.

Per il volo, pensavo di decollare da asfalto e atterrare su erba, mettendo qualcosa sulla pancia dell'aereo per non rovinarlo.Poi magari non è cosi terribile come mi aspetto e atterro su asfalto con le ruote. Ho il posto adatto.

Consigliate di decollare e volare con i flap abbassati per rendere il primo volo piu' lento e sicuro? l'aereo con i flap si "picchia" leggermente?
Non devi invretire la posizione del servo ma della squadretta, mi spiego se posizioni tutte e due le squadrette a ore 9 o ad ore 3 si muoveranno nella stessa direzione, ovviamente le suadrette sugli alettoni saranno leggermente asimmetriche ma non lo noterà nessuno.

Non tutti gli aerei si comportano nello stesso modo con i flap estesi, alcuni cabrano parecchio, puoi provare a miscelare l'elevatore per compensare l'effetto.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Non devi invretire la posizione del servo ma della squadretta, mi spiego se posizioni tutte e due le squadrette a ore 9 o ad ore 3 si muoveranno nella stessa direzione, ovviamente le suadrette sugli alettoni saranno leggermente asimmetriche ma non lo noterà nessuno.

Non tutti gli aerei si comportano nello stesso modo con i flap estesi, alcuni cabrano parecchio, puoi provare a miscelare l'elevatore per compensare l'effetto.
perdona l'imprecisione mi riferivo alle squadrette sui servi a ore 9 e quelle sui flap che risultano asimmetriche.
Immagini allegate
Tipo file: jpg esempio.jpg‎ (14,8 KB, 239 visite)
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 11:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Allora, se hai la Graupner MZ-12 (che gestisce 6 canali), oltre alla possibilità di usare una Y invertente o di ruotare i servi come ti hanno indicato c'è una terza opzione:

Le riceventi graupner hanno dei mixer aggiuntivi. Nel manuale è spiegato abbastanza bene come si fa ad impostarli: supponiamo quindi che tu connetti i flaps ai canali 6 e 7 della ricevente. Per prima cosa, imposti sulla trasmittente l'interruttore o lo stick con cui vuoi comandare i flaps e gli associ l'uscita "6". Poi entri nel menu dei mixer SULLA RICEVENTE (puoi farlo sia dalla MZ-12 sia da PC) e nella ricevente crei un mixer che muove il canale "7" in senso opposto al canale "6".

Il mixer nella ricevente tra l'altro ti consente di impostare l'offset indipendentemente per i due canali 6 e 7.

Se non riesci a capire come farlo, chiedi pure (il manuale è un pò complesso ma con un pò di pazienza ed impegno si fa tranquillamente). L'unica limitazione che hai con la radio a 6 canali è che i flap si muovono sempre assieme (non li puoi usare miscelati agli alettoni). Ma proprio perchè puoi settare il centro dei servi indipendentemente è una soluzione decisamente più vantaggiosa dell'uso della Y (invertita o meno).


Saluti,

Marco

Ultima modifica di mpresi : 20 ottobre 17 alle ore 11:43
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap in fase di atterraggio magrinsi Aeromodellismo Alianti 34 11 maggio 16 10:33
Settaggio flap Futaba T7 stene75 Aeromodellismo Alianti 5 18 ottobre 11 09:33
settaggio flap dx6i afaccin Radiocomandi 5 26 luglio 10 01:22
in atterraggio meglio butterfly o flap 60gradi e alettoni a 0? loryktm Aeromodellismo Alianti 3 14 agosto 09 12:46
settaggio flap con spektrum dx 7 marcoextra Aeromodellismo 0 05 giugno 09 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002