Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 17, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Thumbs up Nuovo progetto !! ... chi mi aiuta ??

Salve a tutti !! .... so che gli esperti del campo mi definiranno presuntuoso... ma ho un sogno che vorrei realizzare. Premetto che mi piace moltissimo costruire anche se sono della vecchia scuola di molti anni fa...ripresa da solo un paio d'anni...in realtà' ho più' costruito che volato.... tanto che mi dovrò' riprendere una nuovo radiocomando...... ebbene... torniamo a ciò' per cui sto scrivendo... ebbene mi piacerebbe realizzare da progetto...ne ho visto uno interessante su outer zone.. un f4u corsair... vi chiedo: vorrei realizzarlo per un glow g34 ring super Tigre ... secondo voi che dimensioni e peso dovrebbe avere il modello ? È un modello poi cosi difficile da pilotare ? ...dovrei riprendere dopo 25 anni di fermo... ...ma ho anche un trainer autocostruito da far da scuola... qualcuno ha per caso qualche altro progetto di f24 u corsair da suggerire ? Buona giornata a tuttiiiiiii
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_0188.jpg‎ (44,6 KB, 308 visite)
Tipo file: jpg IMG_0189.jpg‎ (45,1 KB, 202 visite)
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 20:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Ciao.
Sono un amante della costruzione come te ma non ho mai realizzato questo modello.
Anni fa ho posseduto questo aereo in scatola di montaggio fabbricato da una ditta Vietnamita.
Era equipaggiato con un 10cc supertigre.
Quel proggetto di semiriproduzione era perfetto.
Il modello volava benissimo ed era adatto anche per un pilota con medie capacità.
Atterraggioo e decollo facilissimi ed in volo era magnifico da vedere.

Anche nel tuo caso si tratta di una semiriproduzione e le incognite protrebbero essere troppe per giudicare il comportamento in volo a meno di quanche utente che non l abbia già realizzato pronto per dettar suggerimenti o giudizi.

Ti faccio i miei aguri per il lavoro e sarebbe cosa gradita se di tanto posti qualche foto del corso d'opera.
Magari mi accendi la lampadina.....

Al tuo posto non utilizzerei il 34 supertigre ma solo perchè in commercio i ricambi sono diventati molto rari.
Sai meglio di me che un modello si costruisce intorno al motore ed una sostituzione con altra marca potrebbe rilevarsi scomoda dopo aver adattato una calotta motore fabbricata a mano..

Mi trovo in diffcoltà nel suggeriti il peso ma probabilmente dovrà attestarsi intorno ai 2.5 KG.

Attendi pareri più autorevoli dei miei.

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Grazie lokeid !! Autorevole o meno autorevole ogni parere o consiglio e' sempre piu' che ben accetto anzi...Ricercato. Hai ragione circa il motore...e' che ho un 5.5 montato sul trainer ed ho questo 3.5 praticamente nuovo. Un po' piccolino ma credo sufficiente. E' anche per questo che chiedevo pareri. Certo che postero' foto ! .. anche se lo costruiro' con molta calma.....non ho molto tempo....e costruisco perche' mi rilassa oltre per il fatto che mi piace creare ! Buon week end !!
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 23:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ciao, piacere di conoscerti!!

Mi sono trovato nella tua stessa situazione esattamente due anni fa, e anche io sono amante della costruzione più che di volare!!!!

Una cosa che ho imparato è la seguente....più piccoli e velenosi sono...più difficile per volare è....
Il buon lokeid ha parlato di un ST 60, e un F4U più grande, sicuramente è più stabile e più prevedibile.
Però il piacere di costruire non è assolutamente legato al grado di pilotaggio, e se uno vuole sbizzarrirsi a costruire un modello impegnativo non c'è niente di male....solamente però sappi che non sono giocattoli e che se si vuole portare in volo suddetti modelli, serve maturare esperienze di volo abbondanti e sicurezza nel controllo.
Per ricominciare dopo 16 anni mi sono ricostruito un semplicissimo Gladiator, poi per sfizio ho costruito un Cub da 30cc e 2,5mt che ho venduto appena messo l'ultimo pezzetto....non ne sarei stato capace allora di portarlo in volo....però ne sono sempre stato innamorato.

Vedi te, io andrei per gradi se dovessi ricominciare, poi nessuno ti vieta di fare ciò che ti piace, e se hai un pó di spazio io andrei parallelamente...su un tavolino un trainerino per ricominciare a svolazzare, sull'altro un bel F4U da preparare in attesa della buona "pratica".

Un saluto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 02:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Bentornato!
L'ala a gabbiano rovesciata, nonostante il diedro rimane tutta sotto la fusoliera: non dev'essere l'aereo più stabile del mondo.
Due pieghe per semiala rendono la costruzione complicata (sto facendo un minimoa che di pieghe ne ha una per semiala ed è stato molto laborioso).
Su YouTube ci sono diversi filmati di Corsair RC, Ti potrebbero dare qualche indicazione sul pilotaggio.
Ripartire con un bell'ala alta e un motore a benzina con pochi problemi?
Qui c'è qualcosa del genere: https://youtu.be/_T-_71tERHI

Buon lavoro.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Grazie ragazzi e piacere di conoscervi !! ...l'Aquila...Assisi....e Genova.... che posti !!! Come vi invidio !! ...io che sono di Treviso...grazie a tutti per i consigli innanzitutto e per le informazioni che mi avete dato. Allora...diciamo che l'anno scorso ho costruito un gladiator .. e ci ho montato un 5.5 glow... non l'ho fatto volare perché non mi sono fidato del vecchio rc in fm che avevo....e quindi dovrò pensare poi a che radio prendere ...non impegnativissima... e' vero! Più piccoli sono e piu' nervosi sono... e' che ho anche un 34 supertigre ring nuovo che volevo utilizzare.... la tentazione e' di costruirlo come da progetto salvo qualche variante in tema di sistemi di trasmissione ecc... il mio dubbio e' se tale motore che non e' certo grosso sia poi in grado di portarlo in volo senza grossi problemi.... in primavera poi farò pratica con il gladiator e il nuovo rc ...e mi terrò questo che vorrei fare quest' inverno con calma per quando saro' più pratico...
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Bè calcola che il supertigre g34 è sempre un 5.5cc.
Quindi il tuo corsair dovrà avere + o - le grandezze/pesi del Gladiator.

In FM/PCM mando ancora in volo ancora vari modelli ed elicotteri.
Se la tua radio è di marca e le riceventi sono in buone condizioni perchè no...

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Buongiorno,

non se si ti può interessare ma io ho comprato poche settimane fa una scatola in kit di montaggio della Top Flite proprio del F4U Corsair quindi se ti servono info o una copia del progetto fammi sapere. Visto che era un mio sogno da giovane, ne ho costruito uno piccolino, ho preso la versione giant, dimensioni 1702 x 2197, non so se è un po grande per te...
Stefano
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 17, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
Grazie Stefano. Dalle dimensioni credo proprio sia un po' troppo grande....... ma se puoi postare il progetto ben venga !! .. potrei rimpicciolirlo a misura e comunque potrebbe darmi qualche spunto in piu'. Sono fermo a capire come realizzare la baca perche' sia per un motore che per un'altro motore che ho la marmitta esce proprio a meta' ... ne fuori (che non mi piacerebbe comunque) ne dentro ( che sarebbe Ottimale)... l'alternativa sarebbe quella di sostituirla con quelle tipo slim ma costano una cifra....
GIANFRANCO6363 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao prova ad esaminare questo disegno

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=836

di Brian Taylor è uno fra i migliori progettisti di riproduzioni della WW2.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Aereo Bush, chi mi aiuta? Hell 13 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 06 ottobre 10 11:24
chi mi aiuta regalo progetto extra in depron Mejzlik 28-10 Aeromodellismo 4 24 ottobre 09 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002