Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 17, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2017
Residenza: milano
Messaggi: 2
HELP. configurazione powermax II su arduino

Salve a tutti ragazzi.
pochi giorni fa sono entrato in possesso di ben 8 powermax II stepper motor (code p21nsxs-lss-ss-03).
Sto costruendo una stampante 3d e questi motori mi sarebbero ovviamente molto utili ma mi sorge un dubbio:
posso farli girare con atmega 2560 e ramps 1.4 senza convertirli in motori unipolari??
questo comporterebbe degli svantaggi apprezzabili?
grazie a tutti in anticipo.

(appena riesco carico qualche schema dei motori)
alexambro99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 01:15   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da alexambro99 Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi.
pochi giorni fa sono entrato in possesso di ben 8 powermax II stepper motor (code p21nsxs-lss-ss-03).
Sto costruendo una stampante 3d e questi motori mi sarebbero ovviamente molto utili ma mi sorge un dubbio:
posso farli girare con atmega 2560 e ramps 1.4 senza convertirli in motori unipolari??
questo comporterebbe degli svantaggi apprezzabili?
grazie a tutti in anticipo.

(appena riesco carico qualche schema dei motori)
Se sono quello che credo immagino ti serva il loro driver dedicato per pilotarli, che immagino piuttosto costoso (quindi la ramps ti serve a poco...). Poi se il driver e' pilotabile in modo step-dir allora spendi un fottio, ma dovresti aver successo.
In piu' di un normale stepper avresti un sistema di pilotaggio closed loop, che pero' per una stampante 3D direi che proprio non si serve.
Magari puoi provare a pilotarli come semplici stepper ignorandone l'encoder incluso, non credo che i driver installabili sulla ramp siano comunque adatti, ma se non sai neanche di cosa sto parlano allora ti consiglio di lasciar perdere.
Sempre che io abbia capito di che tipo di motore stai parlando, non ne sono sicurissimo, magari c'è qualcuno piu' esperto.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2017
Residenza: milano
Messaggi: 2
Ciao devcat. Inanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Cerco di spiegarmi meglio.
Come hai detto i motori sono dotati di encoder che permetterebbe alcune funzioni avanzate ma che sono per lo piu superflue. Cio che vorrei fare, avendo qui con me arduino e ramps, sarebbe ignorare l'encoder e collegare i 4 avvolgimenti in serie a due a due in modo da dimezzare il numero di cavi. Le mie domande:
a quel punto potrei utilizzare i classici driver che si utilizzano per gli stepper con 4 cavi tipo nema 17? Ciò comporterebbe svantaggi? Con i driver adatti potrei farli comunque configurarli per il microstepping?
Nel vecchio post mi sono confuso e per qualche motivo ho scritto unipolari

Ultima modifica di alexambro99 : 25 aprile 17 alle ore 16:47
alexambro99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 17:03   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da alexambro99 Visualizza messaggio
Ciao devcat. Inanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Cerco di spiegarmi meglio.
Come hai detto i motori sono dotati di encoder che permetterebbe alcune funzioni avanzate ma che sono per lo piu superflue. Cio che vorrei fare, avendo qui con me arduino e ramps, sarebbe ignorare l'encoder e collegare i 4 avvolgimenti in serie a due a due in modo da dimezzare il numero di cavi. Le mie domande:
a quel punto potrei utilizzare i classici driver che si utilizzano per gli stepper con 4 cavi tipo nema 17? Ciò comporterebbe svantaggi? Con i driver adatti potrei farli comunque configurarli per il microstepping?
Nel vecchio post mi sono confuso e per qualche motivo ho scritto unipolari
Se colleghi i cavi giusti direi che quei motori li puoi usare come stepper open loop, ignorando ovviamente l'encoder. Vedi poi se i normali driver montabili sulla ramps possono erogare abbastanza corrente per quei motori, senza friggersi.
Non vedo problemi con il microstepping.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F-22 Powermax - Lanxiang mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 37 09 ottobre 12 16:34
Tornado EDF by PowerMax mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 30 24 aprile 11 12:06
motori stepper powermax II batfrico CNC e Stampanti 3D 3 06 dicembre 07 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002