Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 21:21   #61 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Mha...

anche io sono curioso.

cmq vi dirò una cosa, da quando ho la pistola radar.... si sono ridimensionate le velocità di molti modelli......

a spanne vanno sempre moltoooo piu forte....


..........
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 21:47   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Mha...

anche io sono curioso.

cmq vi dirò una cosa, da quando ho la pistola radar.... si sono ridimensionate le velocità di molti modelli......

a spanne vanno sempre moltoooo piu forte....

Ciao Boffellus Infamonus!!


Raffik-Quest:
Dove l'hai presa la pistola radar?
Price?
Funge bene?
A che distanza rileva un modello?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 22:06   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
cmq, nel mio piccolo, ricordo che per andare forte con i polistirolini c'è l'ottimo mirage Robbe... niente di meglio dell'ala a delta quando si tratta di correre forte . Un ragazzo da noi ci andava con un brushless da 4800kv, gunther (4,7x4,7) e tre celle da 2100 (credo). Setup tutt'altro che ottimale, e, a spanne, direi che non andava lontano dai 200 (come termine di paragone, spesso vedo gli spit di Peppe.. un'idea della velocità ce l'ho)... e poi il volo lento ad alto alfa...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 22:33   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fivetime
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da lucabs
ormai devo solo colorarlo e decidere che elica mettere poi lo provo....l'elica sara' una 8 o 9 " mi chiedo durante gli atterraggi (sempre se vola ) come si comportera un'elica cosi grossa?

scusate.........
MA CHE SENSO HA UN FUNJET CON UNA ELICA COSI' GROSSA?
fivetime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 22:56   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Ciao Boffellus Infamonus!!


Raffik-Quest:
Dove l'hai presa la pistola radar?
Price?
Funge bene?
A che distanza rileva un modello?


La pistola l'ho presa qua:

Fra i vari siti su ebay, è dove costa meno, e non solo...è un tipo molto serio, la prima non funzionava, e ancora prima di renderla...me ne ha mandata un'altra.
http://cgi.ebay.com/BUSHNELL-VELOCIT...QQcmdZViewItem

Digli che l'hai vista da me, e ti tratta bene sicuramente.

se funziona?

funzionare funziona.... il problema è il puntamento, che devi essere il piu frontale possibile al modello, fa nulla se ti passa sopra, ma non devi essere sfasato di molto, perche in tal caso non rileva.... e con i modelli piccoli è un problema.... con gli alianti lo è di meno.

io rilevo con il modello che mi viene contro....ma qualcuno dice che rileva meglio se il modello si allontana... da provare.

altro non ce.... certo...ci sono quelle prof, usate per i record di Ds... esse hanno una potenza maggiore...ma costano dai 500$ in su.... e a me non vale la pena....

ciao peppuz
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 23:00   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
scusate se inerisco ma vorrei affrontare questo discorso in modo da giungere a dai semplici punti fermi, perchè mi sembra che ci sono delle cose non chiare a me per primo . purtroppo non sono abbastanza bravo da essere anche sintetico ma ci proverò sperò che si capisca lo stesso quello che voglio dire.

1)la spinta dell'elica in volo è legata da due parametri DIAMETRO e PASSO, il PASSO (insieme al numero di giri) è quello che determina la capacità dell'elica di "spingere aria" al variare della velocità. veniamo nel pratico:
se io monto un'elica 5.5x2 con un motore che ha un rapporto rpm/v di 4600 e lo alimento a 3 celle non avrò mai cmq più di 50000. adesso (stiamo praticamente trascurando tutte le resistenze aerodinamiche) ora:

50000/60 * (0,05)= 41 m/s velocità a cui l'elica si comporta esattamente come una vite! non spinge aria! il passo geometrico corrisponde esattamente all'avanzo, regresso annullato.
c'è di più il sistema propulsivo deve cmq compensare la resitenza in volo del modello coposta da resiteza parassita o di profilo o come vi pare che crese con il quadrato della velocità, e la resitenza indotta (quella legata ai voritci di estremità) che diminuisce al diminuire del Cl medio (soprattutto localmente in estremità) e quindi generamente della velocità. questo anche se siamo moooolto ottimisti a 30m/s sarà almeno di 250g
(Bernard ha ragione quando dice che questo modello non è adatto per correre infatti il suo profilo spesso comporta una resistenza molto elevata!!!) io con questi 250g sono molto ottimista. questo significa che il mio sistema dovrà compensare questa resitenza. quindi non andrà arriverà mai a 40m/s perchè l'elica a quella velocità non spinge più, probabilmente queste due forse si compenseranno a circa 30m/s scarsi. 108km/h

ecco spiegato perchè questo sitema propulsivo mega 16/15/2 con elica 5.5x2 non può essere adatto per alte velocità. ah ho trscurato moolte resistenze in gioco cosa che la realtà non fà, io non credo che con questo sistema si possano superare i 25m/s anche motocalc lo crede (22m/s).

adesso in generale: se il nostro scopo è ottenere elevate velocità
A PARITA' DI POTENZA INSTALLATA possiamo giocare come abbiamo visto su due parametri: il PASSO e il numero di giri.

SUL PASSO: non possiamo giocare molto perchè utilizzare passi troppo elevati significa che a basse velocità l'elica lavora in stallo (l'incidenza è troppo alta)

N° GIRI: dobbiamo per forza affidarci a questi, ma cosa significa questo? significa che dobbiamo utilizzare o motori con elevati numeri di giri oppure sistemi di alimentazioni ad elevate tensioni.

VERSO LA SCELTA OTTIMALE:
scartiamo da subito i motori a cassa rotante perchè sono progettati per una discorso di distribuzioni delle masse per avere un elevato rendimento con n°giri bassi e elevate coppie torcenti ricordate sempre P=W*C,
Posso utilizzare motori con elevati o elevatissimi rapporti rpm/v oppure alte tensioni (entro i limiti di peso stabiliti per il sist propulsivo che ho ipotizzato)
questo significa in ogni caso che DEVO NECESSARIAMENTE RIDURRE IL DIAMETRO DELL'ELICA per avere correnti accettabili infatti la corrente:

A = D^4 * Kv^3 * V^2 * Kp * P

dove D=diametro elica, Kv=costante rpm/v, V=tensione, Kp=costante elica P=PASSO

ci siamo quasi:

tornando al caso il FUNJET tutto ciò significa che ammeno che non si ha l'intenzione di salire di classe con il motore in modo da lavorare in efficienza con eliche di diametri più grandi la soluzione per ottimizzare la velocità sono elevati giri eliche piccole e rapporto DIAMETRO/PASSO = 1 come diceva bernard che secondo me in parte aveva già cercato di fare il discorso dell'efficienza dell'elica.

tra l'altro se volessimo ottimizzare ancora di più l'aspetto della velocità L'UNICA ALTERNATIVA E' RAPPRESENTATA DALLA EDF che l'utilizzatore più efficace e EFFICIENTE in un sistema propulsivo pensato per le alte velocità a parità di potenza installata (questo concetto fatica tansissimo a entrare nel mondo del modellismo e non capisco perchè). questo perchè ci permette di lavorare con diametri mooolto ridotti quindi n°giri elevatissimi e inoltre risolve molti problemi legati alla fluidodinamica che sono legati ai piccoli diametri. di fatto una edf se ben progettata è in grado di "oridnare" il flusso d'aria a valle della girante in modo da trasferire la maggiore quantità di moto.

spero di essere stato utile a qualcuno e di non avere annoiato nessuno soprattutto. (ho autocensurato quasi tutte le formule via)

ps fateci più video di questo modellino che è davvero carino
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 26 ottobre 06 alle ore 23:05
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 23:00   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Danghiù Topastro!!!



( è per il Bof..)
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 01:28   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
E bravo fox, stavo per dirlo io... ma vaaaai di EDF...
Guarda ad esempio anche solo lo scacato interceptor della T2M, io ho iniziato con quello e con la EDF originale con su un BL da 15A max sto in volo oltre 10 minuti pur usando una 3 celle 1200 incredibile eh ? Però fa i 90 km/h in volo rettilineo o giu di li, quindi con motori e celle come le tue farebbe fuoco e fiamme... però siamo alle solite, poi raggiungi i limiti tecnici del modello (si parlava di airfoil non a caso) ma tu vuoi la velocità estrema ? Vuoi "rasoiare" il campo di volo con passaggi incredibili che nessuno dimenticherà ? Beh allora anche il modello deve essere adeguato. Io ti consiglio di motorizzare il tuo funjet con un buon compromesso di velocità/rendimento, cosi stai in volo un bel po' e ti diverti molto di + (si chiama FUNjet per qualcosa no?).
Poi se l'obiettivo finale è veramente passaggi da panico totale, risparmia i soldini e comprati questo modello elettrico con EDF in carbonio qui sotto nel link (Vektor II della Schuebeler), sicuramente non avrai mai bisogno di andare oltre... a meno che non ti fai un pulsogetto... cosi fa anche un po' di rumore (ho visto un pulso da 420 km/h volare da noi, il dipartimento del territorio gli da il permesso 1 volta all'anno per via dei decibel) eheheheh:

http://www.schuebeler-jets.de/

(hanno misurato questo jet elettrico ad oltre 295 km/h, che ne dici ?)

Auguri e buoni voli.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.

Ultima modifica di Kevlar : 27 ottobre 06 alle ore 01:32
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 08:47   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
scusate se inerisco ma vorrei affrontare ...
Sembra il post che ho inserito io . Non ricordo però se in questa discussione o altre .
Sono d'accordo su tutto e posso aggiungere che nel modellismo attuale, l'EDF è poco diffusa (nonostante il crollo dei prezzi di modelli ed equipaggiamento, nonchè la migliore riproduzione dei modelli (odio le riproduzioni di Jet con l'alica in coda...)), perchè l'edf, ha poca risposta in accelerazione e virate strette, rendendo un po' più monotoni i voli al campo. Lo dice un fanatico delle ventole .
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 08:53   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Bò...io vengo dal microjet e devo dire stò funjet mi delude....devo riprovarlo con il mega 16/15/3, ma sono convinto che il micro è un'altra storia, anche come materiale.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 XPS: non stò piu nella pelle lucapif Radiocomandi 38 03 luglio 07 18:03
esperienza lipo, ho la pelle d'oca!!!!!!!!!!! and729 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 16 giugno 06 09:35
Effetto pelle, atto finale. claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 15 dicembre 05 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002