Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 17, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggllgg
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 14
Un aiutino con l'Hitech Aurora 9

Salve a tutti.
Qualcuno è in grado di dirmi se con la mia Aurora 9 posso differenziare la compensazione dell'elevatore a picchiare quando si usa la funzione butterfly? Mi spiego meglio: non riesco a trovare il modo di far frenare il mio Snipe SN con una certa percentuale di elevatore a picchiare nella prima fase di abbassamento dei flap, per poi avere un rateo di compensazione minore, a mano a mano che i flap discendono ulteriormente. Forse la mia radio non lo consente ma...vorrei saperlo per certo, così smetto di cercare !
Spero di essermi spiegato, in ogni caso un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
Salutoni
ggllgg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 14:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Se non ho capito male, tu vuoi associare una certa dose di cabra alla funzione spoiler degli alettoni.
Per i dlg solitamente si impostano i flap a scendere al massimo della corsa (35-40mm), associando a questa funzione un mix di elevatore a picchiare.
Per quanto riguarda il mix, si usa un rate lineare, ma nessuno vieta di utilizzare la miscelazione impostandola come una curva, mettendo maggior compensazione a picchire in associazione a poco freno, e mano a mano che si aumentano i freni il rateo di picchia aumenta in minor misura.

Forse potresti anche risolvere diversamente: sul mio modello inizialmente avevo associato la miscelazione a picchiare sullo stick del gas a partire dal 45%, mentre i freni iniziavano al 50%, e così facendo il modello picchiava di più anticipando i freni.

Ho poi risolto picchiando da me il giusto col dito prima di dover inserire i freni.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 17, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da ggllgg Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Qualcuno è in grado di dirmi se con la mia Aurora 9 posso differenziare la compensazione dell'elevatore a picchiare quando si usa la funzione butterfly? Mi spiego meglio: non riesco a trovare il modo di far frenare il mio Snipe SN con una certa percentuale di elevatore a picchiare nella prima fase di abbassamento dei flap, per poi avere un rateo di compensazione minore, a mano a mano che i flap discendono ulteriormente. Forse la mia radio non lo consente ma...vorrei saperlo per certo, così smetto di cercare !
Spero di essermi spiegato, in ogni caso un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
Salutoni
Nel menù butterfly dovrebbe esserci la funzione tarapìa tapiòco con la quale si possono soppaltare le pàstene... ovviamente prematurate.

Buoni atterraggi.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 14:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggllgg
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Nel menù butterfly dovrebbe esserci la funzione tarapìa tapiòco con la quale si possono soppaltare le pàstene... ovviamente prematurate.

Buoni atterraggi.
Grazie del consiglio Nobler non ci avevo pensato, ma la mia radio allaccia scarpa scarpallaccia il dollaro proprio come fosse antani sblinda, quindi.....
ggllgg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 17, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggllgg
 
Data registr.: 25-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Se non ho capito male, tu vuoi associare una certa dose di cabra alla funzione spoiler degli alettoni.
Per i dlg solitamente si impostano i flap a scendere al massimo della corsa (35-40mm), associando a questa funzione un mix di elevatore a picchiare.
Per quanto riguarda il mix, si usa un rate lineare, ma nessuno vieta di utilizzare la miscelazione impostandola come una curva, mettendo maggior compensazione a picchire in associazione a poco freno, e mano a mano che si aumentano i freni il rateo di picchia aumenta in minor misura.

Forse potresti anche risolvere diversamente: sul mio modello inizialmente avevo associato la miscelazione a picchiare sullo stick del gas a partire dal 45%, mentre i freni iniziavano al 50%, e così facendo il modello picchiava di più anticipando i freni.

Ho poi risolto picchiando da me il giusto col dito prima di dover inserire i freni.
Grazie della risposta, in effetti anch'io mi vedrò costretto a compensare "a mano" almeno all'inizio della frenata. Purtroppo ci sono radio anche meno recenti, che hanno nel menù butterfly la suddivisione del controllo in due metà (primo 50% e secondo 50%), ma la mia no, almeno per come ho potuto vedere io che non sono, però, un mago dell'elettronica!!

Buoni voli!
ggllgg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiutino con autocad. imperatore82. Aeromodellismo 12 18 agosto 16 09:48
aiutino con un 120 4T gigi 60 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 25 ottobre 12 14:56
[help] aiutino con cnc crock CNC e Stampanti 3D 4 09 febbraio 08 14:27
è in PPM l'Hitech optic 6? and729 Radiocomandi 4 03 giugno 06 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002