12 febbraio 17, 01:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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| Nuova Teoria Del Volo
Discutiamo di questa? https://www.youtube.com/watch?v=t7e_6bkUFzE qui la descrizione della teoria degli autori https://secretofflight.wordpress.com/ Nella pagina sono riportate le foto di: Kutta, Zhukovsky e Prandtl, citati come padri della incorretta teoria del volo |
12 febbraio 17, 10:37 | #2 (permalink) Top |
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Primo contributo:https://www.youtube.com/watch?v=QKCK4lJLQHU&t=4s
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
12 febbraio 17, 10:54 | #3 (permalink) Top |
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Le prime osservazioni: "Segreto del volo" sarebbe la constatazione che il flusso in uscita è rotatorio, che è un segreto di pulcinella perché perfino XFLR lo tiene in considerazione; "Nuova teoria" dovrebbe essere un insieme di nuove leggi fisiche desunte da esperimenti ed sviluppate attraverso considerazione matematiche rigorose; quindi non può appoggiarsi e tantomeno trovare giustificazione negli strumenti di fluodinamica computazionale, oggi tanto usati, che sono basati sulle "ordinarie" (diciamo così) teorie aerodinamiche, qui, apparentemente, confutate. In sintesi mi sembra che tutt'al più si possa trattare di una precisazione un po' capziosa e poco rilevante dal punto di vista quantitativo, del regime di distacco turbolento. Buona domenica
__________________ Sogna in grande! Costa uguale |
12 febbraio 17, 11:04 | #4 (permalink) Top |
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Anche questo è interessante:https://www.youtube.com/watch?v=Nbk8zSRCytA
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12 febbraio 17, 16:49 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Purtroppo io il libro non lo ancora comprato. Troverai la citazione di questo video nei miei interventi nella precedente discussione, che si arenò di fronte alla mia insistenza nel voler comprendere il fenomeno fisico. La discussione finì di fronte al fatto: cosa ce ne frega del fenomeno fisico se possiamo calcolare il risultato. Al risultato si arriva con buona approssimazione ammettendo una serie di artifici matematici, molti dei quali, per mio conto, non hanno riscontro fisico. Affermo che tutti i dubbi che mette in luce Doug McLean e il restringimento del campo di studio ricalcano quello che ho, o non ho, imparato nella materia. ps: "imparato" è una parola grossa. Comunque, Mc Lean nel video non ci offre la sua soluzione. | |
12 febbraio 17, 17:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 febbraio 17, 17:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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| Citazione:
Permettetemi di segnalare questo vecchio video di Lippisch, peccato che non si trovi la seconda lezione e le seguenti. https://www.youtube.com/watch?v=1oykDzWbmnM | |
12 febbraio 17, 17:49 | #8 (permalink) Top |
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|
E qui la "celebre" lezione a Cambridge dek prof Babinsky https://www.youtube.com/watch?v=XWdNEGr53Gw Credo ci siano molte cose da acquisire. Qui la contestazione sempre britannica della teoria di Babinsky, che in antitesi riporta come valida la vecchia e classica teoria. https://www.aerosociety.com/Assets/D...on_Ackroyd.pdf Purtroppo la precedente discussione sul lift qui sul barone ha seguito mille rivoli. Se si potesse, con le indicazioni di McLean, il video di Babinsky e il pdf di contestazione della teoria di Babinsky, dovremmo avere materiale canalizzato a sufficienza per una discussione "guidata". Oh, io ci riprovo. |
12 febbraio 17, 18:12 | #9 (permalink) Top |
User |
Ricordo anche che a meccanica razionale ci facevano calcolare la portata al foro di un contenitore di gas con la teoria statistica, cioè integrando sulla superficie del foro l'energia degli urti delle molecole di gas nota natura chimica, temperatura e pressione. Al fondo si potrebbe partire di qui, ma mi sembra di prenderla un po' alla lontana. E poi sono ricordi arrugginiti.
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