annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sonar ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sonar ?

    volevo giocare con un modulo sonar, mi piacerebbe ottenere una specie di kyosho racer che stia a un metro da terra.
    è possibile fare questo? a disposizione per provare avrei una flip32+ una cc3d stupida base e un apm 2.6, non ho idea di quale scheda e quale sonar prendere per fare esperimenti.
    la cc3d sarebbe sul multirotore al quale vorrei aggiungere il sonar ma ho dei dubbi che una cc3d base possa gestirlo, in alternativa ho la flip32+ ma volendo posso comprare una nuova FC nel caso ci sia qualcosa di adatto a costo contenuto.
    l'apm ce l'ho in un cassetto e potrei montarla ma solo strvolgendo un multirotore e nel caso un qav250 perchè è il più grosso che ho.

    ho letto un pò sul forum ma al momento non ho trovato ancora nessuno che usi il sonar con successo, qualcuno ha esperienza in merito? vale la pena provare?

    l'idea è questa: avere un modello che non atterra salvo disattivare il sonar, poter impostare un altitudine minima sotto i 2mt, bellissimo sarebbe avere il multirotore che mantiene un certo range di altitudine tra minimo mezzo metro e massimo 2mt.

    volendo imitare la feature di un kyosho racer c'è a disposizione qualcosa che lo permetta e funzioni bene?

  • #2
    Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
    volevo giocare con un modulo sonar, mi piacerebbe ottenere una specie di kyosho racer che stia a un metro da terra.
    è possibile fare questo? a disposizione per provare avrei una flip32+ una cc3d stupida base e un apm 2.6, non ho idea di quale scheda e quale sonar prendere per fare esperimenti.
    la cc3d sarebbe sul multirotore al quale vorrei aggiungere il sonar ma ho dei dubbi che una cc3d base possa gestirlo, in alternativa ho la flip32+ ma volendo posso comprare una nuova FC nel caso ci sia qualcosa di adatto a costo contenuto.
    l'apm ce l'ho in un cassetto e potrei montarla ma solo strvolgendo un multirotore e nel caso un qav250 perchè è il più grosso che ho.

    ho letto un pò sul forum ma al momento non ho trovato ancora nessuno che usi il sonar con successo, qualcuno ha esperienza in merito? vale la pena provare?

    l'idea è questa: avere un modello che non atterra salvo disattivare il sonar, poter impostare un altitudine minima sotto i 2mt, bellissimo sarebbe avere il multirotore che mantiene un certo range di altitudine tra minimo mezzo metro e massimo 2mt.

    volendo imitare la feature di un kyosho racer c'è a disposizione qualcosa che lo permetta e funzioni bene?
    anche io sono interessato al reale funzionamento del sonar, non mi sono ancora informato approfonditamente, perciò sono curioso.

    Tornando al tuo progetto, lo vedo paradossale montare un sonar su un racer, sicuramente interessante come esperimento, ma fine a se stesso...il bello del racer è proprio imparare a pilotarlo ad un metro da terra, altrimenti togli tutto il gusto ;)

    è come guidare una R1 che più di un tot non ti fa piegare in curva!

    cmq seguo
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
      anche io sono interessato al reale funzionamento del sonar, non mi sono ancora informato approfonditamente, perciò sono curioso.

      Tornando al tuo progetto, lo vedo paradossale montare un sonar su un racer, sicuramente interessante come esperimento, ma fine a se stesso...il bello del racer è proprio imparare a pilotarlo ad un metro da terra, altrimenti togli tutto il gusto ;)

      è come guidare una R1 che più di un tot non ti fa piegare in curva!

      cmq seguo
      è solo sperimentazione, non mi serve farci niente di pratico, solo la curiosità di giocarci e vedere cosa si può fare.
      ad ogni modo a breve avrò un sonar tipo HC SR04 per baloccarmi, alle brutte finsce in un cassetto
      mi chiedevo se potesse funzionare con la cc3d stupida usando la flexi/main port come ho detto sarebbe la prima su cui vorrei provare solo perchè è già montata sul multirotore più piccolo, in alternativa un 250 con flip32+ 10dof e proprio volendo una apm2.6 inutilizzata.
      Ultima modifica di wrighizilla; 03 dicembre 16, 10:31.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
        è solo sperimentazione, non mi serve farci niente di pratico, solo la curiosità di giocarci e vedere cosa si può fare.
        ad ogni modo a breve avrò un sonar tipo HC SR04 per baloccarmi, alle brutte finsce in un cassetto
        mi chiedevo se potesse funzionare con la cc3d stupida usando la flexi/main port come ho detto sarebbe la prima su cui vorrei provare solo perchè è già montata sul multirotore più piccolo, in alternativa un 250 con flip32+ 10dof e proprio volendo una apm2.6 inutilizzata.
        Non penso che naze e cc3d lo supportino.
        Doveresti orientarti versa la famiglia arducopter (amp e vari) e usare un quadricottero meno nervoso tipo un 450. Ho visto diversi esperimenti con sonar con scarsi risultati.

        Molto meglio del sonar standard esiste il lidar, più preciso e capace di misurare distanze maggiori..

        Commenta


        • #5
          Ehi attenzione il sonar (ultrasuoni) che girano e disponibili, anche se riusciste a metterli sui vostri cosi non vi danno la sicurezza sufficiente per volare costanti ad 1 mt !!!!!

          Se volete fare questo quasi ripeto quasi in sicurezza occorre abbinare sistemi piu avanzati tipo lidar o camere ed optical flow analysis.

          Se poi volete abbinare il sonar per farvi esperienza certo questo è un bel esercizio di modellismo + elettronica, ma preparatevi a rilevare che per il vostro obiettivo avete buttato via dei soldi.

          e spero tra l'altro che dietro la domanda non ci fosse anche un velato sogno di terrain following ...lo sognano tutti anche se non dichiarato è normale , beh in tal caso veramente scordarsi il sonar
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Ho trovato questo ma non ho approfondito.

            https://github.com/cleanflight/clean.../docs/Sonar.md

            Commenta


            • #7
              anche io informandomi un pò online ho capito che il sonar non ha un vero scopo di impiego per il nostro hobby in quanto ha una risoluzione e un range veramente ristretto.

              Il lidar è sicuramente piu adatto in quanto utilizza onde diverse dal sonar ed ha un range di funzionamento decisamente piu ampio.
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                Interesserebbe anche me provare il sonar, ho trovato questo video :

                https://www.youtube.com/watch?v=seVDPjSFRrE

                e questo :

                https://www.youtube.com/watch?v=2ngA6MSWw80

                che mostra le connessioni da fare.


                Umberto
                There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                JW

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  e spero tra l'altro che dietro la domanda non ci fosse anche un velato sogno di terrain following ...lo sognano tutti anche se non dichiarato è normale , beh in tal caso veramente scordarsi il sonar
                  chiaramente

                  no vabè.. capisco di sonar non so nulla e la generazione di illusioni è inclusa nel prezzo.
                  ad ogni modo appena posso arrivo a prenderlo e poi staremo a vedere se collegandolo funzionerà qualcosa.. questo mio amico l'ha già mesolato quindi qualcosa vorrà dire..
                  alla fine è solo una curiosità nerd di vedere cosa fa il sonar piuttosto che un vero progetto di farci qualcosa di utilizzabile.
                  Ultima modifica di wrighizilla; 04 dicembre 16, 09:39.

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho montato l'SR04 sulla FLIP32 e al banco la lettura con cleanflight era piuttosto precisa, ma in volo non mi è sembrato cambiasse poi molto, anche mettendo baro e sonar allo stesso tempo. Tutto questo ben oltre lo scorso anno ... non saprei cosa succede adesso con qualche nuovo firmware. Dal punto di vista HW FLIP e SR04 convivono bene ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X