Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 16, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
quantità resina

Ciao a tutti, da qualche anno lontano dall'ala fissa hò perso un pò di memoria.....

Stò restaurando un vecchio old timer di 3,2 mt scala 1/3 di mio progetto e rifaccio le ali in poli rivestite , volendo rimanere leggerino uso un polistirolo da 20Kg e impiallacciatura tanganika 0,6 senza null'altro tanto il profilone è spesso 5 cm alla radice e devo solo veleggiare in pendio e in pianura con motore, indicativamente per il dorso ad esempio della semiala corda attacco 35 cm corda estremità 18 cm apertura 1,5 Mt senza tessuto quanta resina ci vorrà? inteso peso totale resina+cat

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Personalmente, con le colle epossidiche di solito mi regolo ad occhio, facendone una quantità congrua che non sia ne poca ne troppa, poi, dovesse mancare, ne faccio altra, altrimenti ne avanza un pochino.
Non so se esista un parametro tra superficie da coprire e peso della colla, infondo il consumo della stessa dipende da come uno la stende.

Certo non credo di esserti stato di aiuto, ma io mi comporto così.

Saluti
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da qualche anno lontano dall'ala fissa hò perso un pò di memoria.....

Stò restaurando un vecchio old timer di 3,2 mt scala 1/3 di mio progetto e rifaccio le ali in poli rivestite , volendo rimanere leggerino uso un polistirolo da 20Kg e impiallacciatura tanganika 0,6 senza null'altro tanto il profilone è spesso 5 cm alla radice e devo solo veleggiare in pendio e in pianura con motore, indicativamente per il dorso ad esempio della semiala corda attacco 35 cm corda estremità 18 cm apertura 1,5 Mt senza tessuto quanta resina ci vorrà? inteso peso totale resina+cat

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Difficilissimo darti indicazioni !!!
dipende da come tratti il tanga più turapori dai meno resina beve
dipende se vuoi diluire la resina o no
Una regoletta è resina in peso pari al peso del tessuto che metti, molto difficile da adottare normalmente ne va poco in più, ma indicativamente è così.
Quindi la tua ala malcontato sono è 40dm supponiamo di rivestirla con un tessuto da 80gr diamo per la metà in peso....... Io farei 40gr tra resina e cat.
PS.....che ci fai sull' I-ISAF se sei tu. Lo conosco quel coso.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 19:56   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da qualche anno lontano dall'ala fissa hò perso un pò di memoria.....

Stò restaurando un vecchio old timer di 3,2 mt scala 1/3 di mio progetto e rifaccio le ali in poli rivestite , volendo rimanere leggerino uso un polistirolo da 20Kg e impiallacciatura tanganika 0,6 senza null'altro tanto il profilone è spesso 5 cm alla radice e devo solo veleggiare in pendio e in pianura con motore, indicativamente per il dorso ad esempio della semiala corda attacco 35 cm corda estremità 18 cm apertura 1,5 Mt senza tessuto quanta resina ci vorrà? inteso peso totale resina+cat

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
1,5 grammi per decimetro quadro e ne deve avanzare un po'.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 22:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
1,5 grammi per decimetro quadro e ne deve avanzare un po'.


ovviamente parliamo di resina da laminazione liquida, tipo 285 e legno trattato con turapori
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 07:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Su legno trattato con una mano di turapori, 0,5 grammi se l'applicazione viene fatta sotto vuoto, se sotto pesi, 0,6 - 0,7. I pesi naturalmente sono comprensivi di resina e indurente, per ridurre un poco l'assorbimento da parte del legno aggiungo una spolveratina di microballoons nella resina.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ohhooo grazie amici per le numerose risposte!!

Per vecchie esperienze evito assolutamente il turapori in quanto si sbucciava la ricopertura, d'altra parte se "turi" il poro del legno la resina non vi entra più e non aggrappa bene, già provato
Non userò il sottovuoto ma una robusta pressa autocostruita , la resina non è la 285 ma una più densa quindi non credo di mettere polveri anche se mi sembra una buona trovata.

Tenendo conto di quanto sopra e dei 40 dm superficiali mediamente dovrei usare una quantità che và dai 24 ai 60 gr di resina! conoscento la mia manina e la paura che sparisca nel legno mi avvicinerò ai 60 gr.

Grazie ancora e magari aprirò un post sul modello.

Ultima modifica di pintermauro : 02 dicembre 16 alle ore 13:25
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Alex si sono io , è il Lama della Elicampiglio di proprietà del mio paesano...hò fatto qualche voletto

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 19:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Alex si sono io , è il Lama della Elicampiglio di proprietà del mio paesano...hò fatto qualche voletto

Ciao
Io invece l' ho usato...........
Ciao e buona resinata !!!!!
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 10:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Se metti solo impiallaccio in legno, vai di poliuretanica e spatola.
No turapori, no microballs.
Meglio della epoxy.
Provare per credere.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cilindrata e quantità Iowa 4ever Navimodellismo a Motore 6 16 marzo 15 12:03
Quantità Oracover per aliante Akille Aeromodellismo Alianti 12 31 agosto 12 08:34
Qualità o quantità? zionico90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 08 novembre 11 22:00
Acquisto e quantità materiale...... imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 31 agosto 10 14:42
quantita' o qualita' ? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 novembre 05 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002