annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo il cambio di batteria non va più niente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo il cambio di batteria non va più niente

    Ciao a tutti,sabato mi è successa una cosa molto strana.
    Era il primo vero volo in spazio aperto ed ampio e il mio obiettivo era fare l'auto tune e auto trim.
    Operazioni eseguite con successo anche se all'inizio del volo ho fatto un piccolo crash in un campo con erba alta e piena di acqua.
    Asciugo il tutto e riparto come detto prima senza alcun intoppo.
    La batteria nel frattempo si scarica e decido di sostituirla,detto fatto,mi accorgo che da li in poi non va più nulla,telemetria,ricevente radio e in led della mia apm 2.8 lampeggiano in modo sospetto.
    Spengo e porto tutto a casa,con mia profonda delusione la fc non comunica nemmeno più con il cavo del pc,credo sia defunta,anche la ricevente turnigy x9 si accende ma non riesco più a fare il bind.
    La batteria è ok,controllato la tensione.
    Escludo l'umidità dopo il crash perché se avevo dubbi non facevo volare il modello è comunque dopo ha volato portando a termine tutte le procedure auto.
    Io non so cosa sia stato,vorrei sentire i vostri pareri.
    Viene da se che ricompro fc e rx

  • #2
    Originariamente inviato da simone1979 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,sabato mi è successa una cosa molto strana.
    Era il primo vero volo in spazio aperto ed ampio e il mio obiettivo era fare l'auto tune e auto trim.
    Operazioni eseguite con successo anche se all'inizio del volo ho fatto un piccolo crash in un campo con erba alta e piena di acqua.
    Asciugo il tutto e riparto come detto prima senza alcun intoppo.
    La batteria nel frattempo si scarica e decido di sostituirla,detto fatto,mi accorgo che da li in poi non va più nulla,telemetria,ricevente radio e in led della mia apm 2.8 lampeggiano in modo sospetto.
    Spengo e porto tutto a casa,con mia profonda delusione la fc non comunica nemmeno più con il cavo del pc,credo sia defunta,anche la ricevente turnigy x9 si accende ma non riesco più a fare il bind.
    La batteria è ok,controllato la tensione.
    Escludo l'umidità dopo il crash perché se avevo dubbi non facevo volare il modello è comunque dopo ha volato portando a termine tutte le procedure auto.
    Io non so cosa sia stato,vorrei sentire i vostri pareri.
    Viene da se che ricompro fc e rx
    probabilmente si è creato qualche corto quando hai bagnato qualcosa...cmq potrebbe dipendere anche da unaltra cosa.

    usi il power module per alimentare l'apm?
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Acqua!
      Da qualche parte ha fatto danno.

      E' già tanto che ti è andato bene il volo dopo la caduta.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
        probabilmente si è creato qualche corto quando hai bagnato qualcosa...cmq potrebbe dipendere anche da unaltra cosa.

        usi il power module per alimentare l'apm?
        Si uso un power module,ho misurato la tensione in uscita ed era corretta

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          Acqua!
          Da qualche parte ha fatto danno.

          E' già tanto che ti è andato bene il volo dopo la caduta.
          Ho controllato molto attentamente e la scheda o il resto erano completamente asciutti,solo un led era sporco e l'ho pulito e asciugato senza tensione ovviamnete

          Commenta


          • #6
            Io preferirei essere stato così stupido da farlo volare con qualche goccia in giro che ha fatto poi il danno ma per come è caduto e come l'ho controllato lo posso quasi escludere al 99%.
            Sembra quasi che al cambio della batteria abbia subito un picco di tensione che abbia fulminato le periferiche collegate.
            Quello che ora mi preoccupa è cosa si sia bruciato e perché.
            La fc sicuramente,la rx della radio non fa più il bind ma il resto?telemetria,osd,esc,motori,power module,telecamera saranno ok?
            Spero di non aver tutti questi danni.
            Come.potrei proteggermi da questa frittura in futuro?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da simone1979 Visualizza il messaggio
              Io preferirei essere stato così stupido da farlo volare con qualche goccia in giro che ha fatto poi il danno ma per come è caduto e come l'ho controllato lo posso quasi escludere al 99%.
              Sembra quasi che al cambio della batteria abbia subito un picco di tensione che abbia fulminato le periferiche collegate.
              Quello che ora mi preoccupa è cosa si sia bruciato e perché.
              La fc sicuramente,la rx della radio non fa più il bind ma il resto?telemetria,osd,esc,motori,power module,telecamera saranno ok?
              Spero di non aver tutti questi danni.
              Come.potrei proteggermi da questa frittura in futuro?
              un picco di tensione da una lipo ma hai presente come funzione una batteria?

              al limite una batteria può avere una caduta di tensione ma non di certo un picco...
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da simone1979 Visualizza il messaggio
                Io preferirei essere stato così stupido da farlo volare con qualche goccia in giro che ha fatto poi il danno ma per come è caduto e come l'ho controllato lo posso quasi escludere al 99%.
                Sembra quasi che al cambio della batteria abbia subito un picco di tensione che abbia fulminato le periferiche collegate.
                Quello che ora mi preoccupa è cosa si sia bruciato e perché.
                La fc sicuramente,la rx della radio non fa più il bind ma il resto?telemetria,osd,esc,motori,power module,telecamera saranno ok?
                Spero di non aver tutti questi danni.
                Come.potrei proteggermi da questa frittura in futuro?
                mha...per esperienza ti posso dire che i power module, anche originali 3dr non sono affidabili al 100% se cerchi su google ci sono decine di persone che hanno avuto problemi con lo stepdown...e dai pin 1 e 2 del powermodule trovi la stessa ddp che trovi ai capi della batteria.....
                io stesso ho avuto un'esperienza negativa, ho acquistato un powermodule da 50volt per collegare una 6s, e dopo qualche giorno che lo usavo magicamente, senza fumo e senza puzza, mi sono trovato 24 volt sul pin1 e sul pin2 quindi fc fritta....


                Cmq potrebbe essere anche un prolema causato dalla fc stessa...

                Puoi intanto vedere se i diodi e i fusibili presenti vicino al jumper jp1 sono ok, successivamente verifica se hai i 3.3 volt dallo stepdown presente sulla fc.

                potrebbe essere sufficiente sostituire uno di questi 3 componenti...se ti è andata bene


                per la rx hai provato a bindarla fuori dalla fc? alimentandola con un bec normale?
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  Non so di che drone tu stia parlando, il mio Syma x5 è caduto 2 volte in piscina, l'ho perso in campagna e me lo hanno riportato dopo una settimana di pioggia, l'ho perso di nuovo e me lo hanno riportato ricoperto di concime naturale tipo ca**a ed è ancora lì che vola perfettamente
                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                    un picco di tensione da una lipo ma hai presente come funzione una batteria?

                    al limite una batteria può avere una caduta di tensione ma non di certo un picco...
                    Non mi riferivo ad un picco dalla batteria ovviamente..e poi non ho detto che è stato cosi,ma che sembra

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Non so di che drone tu stia parlando, il mio Syma x5 è caduto 2 volte in piscina, l'ho perso in campagna e me lo hanno riportato dopo una settimana di pioggia, l'ho perso di nuovo e me lo hanno riportato ricoperto di concime naturale tipo ca**a ed è ancora lì che vola perfettamente
                      Pier il mio syma x5c è identico al tuo se non che arriva dalla Polonia perché lo acquistai la mesi fa,ti dico solo che l'ho perso,il classico flyaway notturni e sono tornato in Italia il giorno dopo.
                      Lo ritrovai dopo settimane dopo aver setacciato il bosco ed era con la lipo gonfia e vola ancora come niente.
                      Questo è un auto costruito,telaio racer aperto.
                      Ma credimi,ha piovuto tutta settimana e il campo era fradicio,ma il crash è avvenuto in una zona con erba bassa e dopo attenti controlli non aveva acqua su schede o elettronica.
                      Non bisogna essere elettronici per capirne gli effetti collaterali.
                      Ha volato per 10 minuti tranquillamente, il problema si è verificato al cambio della lipo,non sono più riuscito a farlo ripartire o ad armare i motori,idem la telemetria...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                        mha...per esperienza ti posso dire che i power module, anche originali 3dr non sono affidabili al 100% se cerchi su google ci sono decine di persone che hanno avuto problemi con lo stepdown...e dai pin 1 e 2 del powermodule trovi la stessa ddp che trovi ai capi della batteria.....
                        io stesso ho avuto un'esperienza negativa, ho acquistato un powermodule da 50volt per collegare una 6s, e dopo qualche giorno che lo usavo magicamente, senza fumo e senza puzza, mi sono trovato 24 volt sul pin1 e sul pin2 quindi fc fritta....


                        Cmq potrebbe essere anche un prolema causato dalla fc stessa...

                        Puoi intanto vedere se i diodi e i fusibili presenti vicino al jumper jp1 sono ok, successivamente verifica se hai i 3.3 volt dallo stepdown presente sulla fc.

                        potrebbe essere sufficiente sostituire uno di questi 3 componenti...se ti è andata bene


                        per la rx hai provato a bindarla fuori dalla fc? alimentandola con un bec normale?
                        Ho provato solo alimentando la rx via da tutto il circuito del quadricottero..lampeggia solo se metto il cavetto per il corto,sennò rimane il led spento.
                        e comunque non fa il bind nemmeno cosi

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Non so di che drone tu stia parlando, il mio Syma x5 è caduto 2 volte in piscina, l'ho perso in campagna e me lo hanno riportato dopo una settimana di pioggia, l'ho perso di nuovo e me lo hanno riportato ricoperto di concime naturale tipo ca**a ed è ancora lì che vola perfettamente
                          e se vedi come ho ridotto il mio apparte la fc e i supporti motori nn ha piu nulla di originale

                          e mi ci diverto sempre alla grande!
                          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                            e se vedi come ho ridotto il mio apparte la fc e i supporti motori nn ha piu nulla di originale

                            e mi ci diverto sempre alla grande!
                            Io non ho ancora sostituito nulla,nemmeno le eliche e vola benissimo..certo non ha la sofisticata tecnologia dei più costosi quadricotteri ma ci si diverte molto..forse proprio perché è economico leggero e sembra indistruttibile...attendo deterioramento dei motori..comunque è caduto a peso morto da parecchio in alto e era integro,nella vegetazione e sotto la pioggia per settimane,sabato il mio racer ha fatto un millesimo del botto del syma.
                            Già non va più anche se dubito che sia stato quello.
                            Sostituirò la fc e la rx poi vedrò cos'altro non va.
                            Mi preoccupa quanto detto per il power module..che faccio lo cambio?lo elimino?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da simone1979 Visualizza il messaggio
                              Io non ho ancora sostituito nulla,nemmeno le eliche e vola benissimo..certo non ha la sofisticata tecnologia dei più costosi quadricotteri ma ci si diverte molto..forse proprio perché è economico leggero e sembra indistruttibile...attendo deterioramento dei motori..comunque è caduto a peso morto da parecchio in alto e era integro,nella vegetazione e sotto la pioggia per settimane,sabato il mio racer ha fatto un millesimo del botto del syma.
                              Già non va più anche se dubito che sia stato quello.
                              Sostituirò la fc e la rx poi vedrò cos'altro non va.
                              Mi preoccupa quanto detto per il power module..che faccio lo cambio?lo elimino?
                              io ho seguito questa strada:

                              https://langolodeln3rd.wordpress.com...nenti-parte-2/

                              nel punto dove si parla del power module
                              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X