Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 16, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Virare a dx è un problema

Salve a tutti ragazzi, è un piacere per me unirmi a voi in questo fantastico forum.
Intanto mi presento, sono Luca, vivo a latina ed ho 36 anni. Ho sempre avuto rc auto1/10 ma da sempre innamorato di aeromodellismo ma con tanta paura di non riuscire. Finalmente superata la paura iniziale acquisto il mio primo modellino rtf, un hobbyzone champ s+.
So che la cosa migliore sarebbe frequentare un campo di volo ma al momento vicino casa ho un luogo fantastico che si chiama lago di Fogliano per divertirmi con il mio champ s+.
Con i primi voli sono andato abbastanza bene ma mi sono accorto che virare a dx è veramente diventato un problema, ho controllato gli alettoni ed il timone e funzionano davvero alla perfezione quindi non riesco a capire da cosa possa dipendere questa cosa. Virare a sx è veramente uno spasso, veloce e di corto raggio, mentre virare a dx è veramente complicato faccio una fatica assurda con un raggio ampissimo. Voi siete gli esperti...secondo voi cosa dovrei controllare? Grazie mille ragazzi

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, di solito su modelli piccoli con elica grande, è normale...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Ciao Chicco, grazie mille per l aiuto, ma quindi è normale anche che sia diversa la virata tra sinistra e destra?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Si, è la controcoppia dell'elica...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Grazie mille Chicco hai risolto un problema per me...non riuscivo a capire...quindi a questo punto se viro a dx con meno motore potrei migliorare la cosa?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Dipende... non è detto...
Fai delle prove...
Potrebbe anche peggiorare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 22:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucab4xs
 
Data registr.: 23-08-2016
Residenza: latina
Messaggi: 27
Grazie Chicco oggi ho fatto delle prove virando a destra ed aiutandomi con il timone sembra cmq andar bene, ma mi sono accorto che l aereo lasciando i comandi sembra virare a sx facendo una circonferenza, quindi forse c'è un problema anche sulla coda secondo me. Ho provato a trimmare un pochino ...ma...ho bisogno di molta pratica...grande Chicco grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
lucab4xs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 22:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da lucab4xs Visualizza messaggio
Grazie Chicco oggi ho fatto delle prove virando a destra ed aiutandomi con il timone sembra cmq andar bene, ma mi sono accorto che l aereo lasciando i comandi sembra virare a sx facendo una circonferenza, quindi forse c'è un problema anche sulla coda secondo me. Ho provato a trimmare un pochino ...ma...ho bisogno di molta pratica...grande Chicco grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Se guardi bene l'asse dell'elica dovresti vedere che è rivolto un pò in basso e verso la destra dell'aereo (almeno così è su tutti i modelli dell'Horizon Hobby che ho), questo per compensare il fatto l'elica destrorsa tende a far cabrare e virare a sinistra il modello. Questa compensazione è abbastanza precisa a circa il 60% del gas e l'aereo va abbastanza diritto, diciamo a velocità da crociera, quando acceleri oltre il 60% l'aereo tende a salire e virare a sinistra, quando rallenti picchia e vira a destra. Quindi per farlo andare diritto devi compensare in continuazione tu con i comandi a seconda della velocità. E' quello che ormai fai inconsapevolmente quando guidi l'auto, sia RC che quella vera.
Anche io, con tutti i miei modelli (elicotteri compresi), viro più facilmente a sinistra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 22:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da lucab4xs Visualizza messaggio
Grazie Chicco oggi ho fatto delle prove virando a destra ed aiutandomi con il timone sembra cmq andar bene, ma mi sono accorto che l aereo lasciando i comandi sembra virare a sx facendo una circonferenza, quindi forse c'è un problema anche sulla coda secondo me. Ho provato a trimmare un pochino ...ma...ho bisogno di molta pratica...grande Chicco grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Scusa la domanda sciocca. Se non erro il tuo modello ha il sistema di guida automatico o qualcosa del genere, per cui mettendo i comandi al centro dovrebbe volare livellato. Hai controllato i settaggi dell'elettronica che comanda il modello? Non e' che hai impostato qualche comando p.e. il circuito (di volo) di attesa?
Se non hai quel sistema, come non detto e segui windsurfer
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 22:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Scusa la domanda sciocca. Se non erro il tuo modello ha il sistema di guida automatico o qualcosa del genere, per cui mettendo i comandi al centro dovrebbe volare livellato. Hai controllato i settaggi dell'elettronica che comanda il modello? Non e' che hai impostato qualche comando p.e. il circuito (di volo) di attesa?
Il sistema SAFE, a cui ti riferisci, limita solo gli angoli di rollio e di beccheggio in modalità Principiante ed Intermerdio, livella il modello solo in modalità Panic Recovery nella quale vola solo diritto e non risponde quasi ai comandi. Una volta raddrizzato il modello si lascia il Panic e si riprende a pilotarlo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Virare con flap e alettoni dopehopes Aeromodellismo Principianti 1 13 marzo 12 12:25
Virare con AVCS inserito maxmax Elimodellismo Principianti 3 10 aprile 08 10:48
virare e avcs andrex71 Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 07 18:42
virare.... come si fa? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 3 23 settembre 07 11:12
virare crovax Aeromodellismo Principianti 120 30 luglio 05 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002