Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 16, 10:48   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS

Ciao a tutti

Vista la grande novità che queste stampanti si stanno rivelando in questo periodo, sul mercato se ne possono trovare veramente moltissime, tra la fascia "low cost" i vari cloni della prusa i3 sembra che vadano per la maggiore, vuoi per il loro costo contenuto ma anche dalla bontà della stampa, un ottimo rapporto prezzo/qualità ideale per chi inizia o per il modellista che vuole avventurarsi nel mondo delle stampanti 3d.
Dopo aver montato e preso la mano con la mia stampante (trovate sempre in sezione la prova e building log) mi è stata offerta la possibilità di provare una stampante simile, questa qui:

Acrylic 3DCSTAR P802-MHS



Come si può vedere è sempre del tipo prusa i3, con la struttura in acrilico nero laser cut, in realtà la stampante è una tronxy p802m, stampate molto diffusa tra i printers

Vorrei ricordare che la stampante mi è stata offerta da gearbest, e alla fine del montaggio e tutte le prove del caso, la donarò ad una scuola media di mia conoscenza per il loro laboratorio; viste le condizioni attuali di tante scuole, mi pare il minimo rigirare a chi ne ha più bisogno un oggetto che potrà diventare studio e interesse per molti alunni.

Nei post a seguire foto e test
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 11:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Veniamo adesso alla descrizione della stampante, è realizzata in acrilico nero, tutto laser cut ben realizzato, gl'incastri sono precisissimi ed il montaggio fila liscio e spedito, queste le caratteristiche tecniche principali:

Brand: 3DCSTAR
Model: P802-MHS
Frame material: Acrylic plate
Nozzle quantity: Single
Nozzle diameter: 0.4mm
Nozzle temperature: 170-275 Degree
Product forming size: 220 x 220 x 240mm
Layer thickness: 0.1-0.4mm
Memory card offline print: SD card
LCD screen: Yes
Print speed: 40 - 120mm/s
Platform temperature: Room temperature to 110 degree
Supporting material: ABS,PLA
Material diameter: 1.75mm
Language: Chinese,English
File format: G-code,OBJ,STL
XY-axis positioning accuracy: 0.012mm
Z-axis positioning accuracy: 0.004mm
Voltage: 110V/220V

Ed ecco una serie di foto della stampante montata, per il montaggio nella confezione troviamo tutto l'occorrente, chiavi a brugola, cacciaviti, fascette a strappo, passacavi, spiralina per il fissaggio dei cavi ed una sd da 8gb con tutte le istruzioni di montaggio, ben realizzate con animazioni chiarissime e la guida passo passo all'utilizzo di un programma di slicer ed un file di prova stampa.
Quindi c'è tutto, basta solo prendere un po di filo ed iniziare a stampare, anche perchè appena sarà finita di montare e fatte le calibrazioni del caso ( praticamente solo quella dell'allinamento estrusore-piatto) sarà pronta per la stampa, non richiede altre calibrazioni o settaggi.
Peccato solo che nella confezione non ci siano un paio di metri di filo per le prime prove di stampa, quindi al momento dell'acquisto procuratevi anche del filo, vi consiglio d'iniziare con il semplice PLA, poi con l'esperienza potrete passare a fili coma abs o "esoterici" tipo wood, petg e tanti altri.
Come dicevo prima, ecco una serie di foto della stampate assemblata:










il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 11:10   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
continuando:








Come si vede ci sono dei pezzi stampati 3d, sono ben realizzati e precisi, le barre rettificate calzano alla perfezione e non c'è nessun gioco o imprecisione nel montaggio





Ultima modifica di il_Zott : 20 agosto 16 alle ore 11:17
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 11:20   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ultimo set di foto:












Prossimamente i primi test di stampa ed eventuali modifiche
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 09:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
sembra proprio ben fatta ed il prezzo é davvero interessante...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Interessato!!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 22:26   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS

Ciao
Effettivamente é fatta bene, per adesso non l'ho provata moltissimo, ma appena montata e calibrato l'estrusore/piano ha stampato subito bene.
Devo fare il vetro da mettere sul piano di stampa, é molto comodo e le stampe vengono meglio e si riesca a calibrarla più facilmente ed in maniera più precisa.
Poi credo di modificare il piano di stampa, il pannello rosso riscaldante non tocca bene il piano in allumino ( in alcuni punti ci sono anche 2mm) e non scalda bene, quindi metterò 4 punti di silicone alta temperatura e del grassetto termico, quello usato anche per i dissipatori dei processori dei pc, in modo che il pannello scaldi in maniera ottimale il piano di stampa.
L'altra mia stampata l'ho modifica così è va mooooolto meglio, il piano si scalda molto prima e meglio.
Per il resto direi che non é male, appena riparto con le prove e modifiche, vi aggiornerò

Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 08:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Effettivamente é fatta bene, per adesso non l'ho provata moltissimo, ma appena montata e calibrato l'estrusore/piano ha stampato subito bene.
Devo fare il vetro da mettere sul piano di stampa, é molto comodo e le stampe vengono meglio e si riesca a calibrarla più facilmente ed in maniera più precisa.
Poi credo di modificare il piano di stampa, il pannello rosso riscaldante non tocca bene il piano in allumino ( in alcuni punti ci sono anche 2mm) e non scalda bene, quindi metterò 4 punti di silicone alta temperatura e del grassetto termico, quello usato anche per i dissipatori dei processori dei pc, in modo che il pannello scaldi in maniera ottimale il piano di stampa.
L'altra mia stampata l'ho modifica così è va mooooolto meglio, il piano si scalda molto prima e meglio.
Per il resto direi che non é male, appena riparto con le prove e modifiche, vi aggiornerò

Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Volevo chiederti, da queste prime prove, meglio questa o l'altra stampante che hai?
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 09:32   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS

Veramente uguali, anche perché sono quasi identiche, cambia la scheda, ma sempre basata su arduino e stessi driver dei motori.
Il gruppo estrusore e pressoché identico, identiche le guide e cuscinetti vari, idem la struttura in acrilico, l'unica differenza è il carrello ed il numero dei cuscinetti.
Da capire se un firmware è meglio dell'altro, ma credo sia difficile da analizzare.
Adesso sono ancora in ferie, ma quando torno, la metto sotto torchio e vediamo come va ;)
Sono kit comunque abbastanza buoni per chi vuole avventurasi nel modo della stampa 3D senza spendere una fortuna, forse necessitano di qualche piccola modifica ed accortezza, ma nulla
che un normale modellista non riesca a fare, ma alla fine producono stampe niente male.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 24 agosto 16 alle ore 09:36
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 10:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Forse un po ot ma provo a chiedere comunque, in caso cancellate il msg. Se disegno dei solidi con autocad ce la possibilità di stampare con queste macchine o nn si possono convertire i formati dxf o dwg??

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brain mhs Andrezanut Elimodellismo Elettronica 2 20 gennaio 16 11:07
settaggio MHS Brain oscar1977 Elimodellismo Elettronica 1 15 dicembre 14 18:44
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002