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Vecchio 18 agosto 16, 20:05   #1 (permalink)  Top
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Barchino Viper X Range, problemi vari elettronica e motori

Ciao a tutti. un paio di mesi fa ho acquistato un barchino usato e a ferragosto mi ha dato dei problemi.
Il barchino in questione, ha due motori a idrogetto, di cui uno che non gira e uno che anzichè girare quando tiro in su o in basso la levetta del telecomando, funziona quando lo muovo lateralmente (i comandi laterali servono per l'accensione delle luci, quindi al momento l'unico motore che sembra funzionare ha i comandi sovrapposti con l'accensione luci)
allego foto dell'elettronica interna.

Il barchino dispone di un controller interno (credo sia la scheda madre) a cui si collegano gli spinotti Power, Antenna, Motor e dove entrano anche i cavi di alimentazione delle due batterie da 12v 9ah dei motori.
Ora, non so dove possa essere il problema, e come risolverlo. intanto dovrei cambiare il motore che sembra non funzionare. ma il discorso dei comandi che vanno come gli pare a loro come lo risolvo?
visto che è impossibile procurarsi un nuovo controller, avendolo cercato in lungo e in largo, credo che dovrò cambiare telecomando e ricevente, ma dove posso trovare qualcosa di analogo?
oppure, aggiornando il sistema a 2,4ghz, come faccio a gestire motori, sportello di scarico pastura, luce frontale e led? (la luce e i led lavorano insieme)
ho visto un ragazzo che lo aveva modificato tutto, ma mi ha chiesto 280 € per l'aggiornamento a 2,4ghz con il cambio di tutta l'elettronica interna, quindi è evidente che si può escludere la scheda madre originale e far lavorare comunque il barchino in qualche maniera, ma al momento va al di la delle mie conoscenze tecniche il come si faccia.
ho visto che il tipo aveva messo un radiocomando da 6 canali di quelli che si configurano via usb con lo schermino nella parte bassa del telecomando.
non è un problema metterci mano per me, il problema è la conoscenza dei componenti da installare. il tipo che lo aveva modificato, aveva messo dei controller sui motori, aveva messo un controller sui led e luce frontale (era uno speed controller di non ricordo che marca) e il dispositivo di sgancio. a me il dispositivo di sgancio andrebbe bene quello esistente. ma i controller, servono per far funzionare tutto in digitale?

la pila da 9v nella prima immagine serve ad alimentare l'amplificatore di segnale della sonda dell'ecoscandaglio.

Sò che sto facendo mille domande, ma aver speso 400 euro per un barchino che già mi da sti problemi mi crea un bel pò di frustrazione, preoccupazione, e vorrei risolvere al meglio il problema.

grazie a chi saprà consigliarmi

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Vecchio 19 agosto 16, 20:19   #2 (permalink)  Top
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allora, vi do qualche delucidazione in più.
il ragazzo in questione credo abbia diviso i cavi dei due motori, e abbia collegato ciascuno a un controller graupner da 40A quelli con la possibilità di retromarcia.
poi ha collegato ciascun controller alle batterie ed alla ricevente del radiocomando, uno per canale, in maniera da controllare ogni motore con una levetta diversa.
inoltre ha cambiato il servocomando del sistema di sgancio dello sportellino ed usando uno speed controller ha gestito le luci che hanno 3 intensità (basso, medio , alto).

il tutto eliminando quindi la scheda madre originale del barchino che a quanto pare è ciò che si è rotto a me.
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Vecchio 19 agosto 16, 22:43   #3 (permalink)  Top
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ciao,purtroppo non conosco il tuo barchino,posso dirti però che generalmente i problemi sui barchini da pesca sono dovuti all umidita e allo sporco..prima di cestinare la scheda proverei a vedere se l interrruttore di accensione è sano,controllerei poi bene tutti i cavi(magari se n è dissaldato uno)e pulirei bene tutti i vari spinotti e contatti.se riesci apri la scheda e verifica le saldature e i componenti.poi dovresti vedere se per qualche motivo hai toccato qualche pulsante/interruttore sulla radio,tipo quelli piccolini in basso(sarebbe utile avere un manuale d istruzioni)

se proprio devi buttare la scheda quello che ti serve sono:radio a 5 o piu canali con relativa ricevente(non necessariamente programmabile)a 2,4 ghz con funzione v-tail(credo che ormai c e l abbiano tutte),due regolatori tipo quelli che hai menzionato e uno switch elettronico per le luci,un servocomando per lo scarico pastura(non conosco il meccanismo di scarico che hai attualmente,le foto non sono molto nitide)e ovviamente due motori se quelli che hai risultassero davvero non funzionanti.in rete e qui sul barone troverai poi eventuali schemi di collegamenti e consigli.
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Emil

Ultima modifica di Milione : 19 agosto 16 alle ore 22:46
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Vecchio 19 agosto 16, 23:11   #4 (permalink)  Top
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ciao e grazie per la risposta. i controller graupner installati dal ragazzo però indicano sulle caratteristiche, che sono specificamente studiati per funzionare con batterie al litio. sono gli speed profi 40r bec.

Operating voltage: 7.2 ... 12 V
Number of cells: 6 ... 10 NiCd, NiMH
Peak current: 200 A
Cont. current, forward: 40 A
Pulse frequency: 1 kHz
BEC: 5 V / 1 A
BEC current, peak: 1.5 A
Dimensions approx.: 41.6 x 38.2 x 16.3 mm
Weight approx. 65 g
Reverse

io invece vorrei mantenere le due batterie 12v 9ah originali... anche perchè dopo andare a prendere due batterie al litio, caricabatterie e tutto ciò che serve per queste batterie, mi aumenta ancora di più la spesa.
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Vecchio 19 agosto 16, 23:28   #5 (permalink)  Top
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li ho montati su due barchini kk tenendo le batterie al piombo...vai tranquillo
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Emil
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Vecchio 22 agosto 16, 15:29   #6 (permalink)  Top
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allora. venendo a noi. ancora facendo un discorso teorico.
due batterie, le collego ognuna al suo ESC, poi unisco i due ESC con una Y e li mando alla ricevente, avendo cura di staccare uno dei fili rossi dello spinotto che altrimenti rischierebbe di mandare in conflitto, le due alimentazioni.
attacco alla ricevente un servo per l'apertura dello sportello (userò quello già presente nel barchino) e attacco anche un controller per i led (ho visto che il tipo, per gestire i led, usava uno speed controller brushed da 30A della turnigy)
a questo punto, l'unica cosa che non capisco. l'alimentazione in entrata della ricevente, fa in maniera, che sia la ricevente stessa ad alimentare i servi delle luci e dei led?
da quel che ho capito, i led visto che sono collegati ad un ESC tutto loro, devono essere anch'essi essere alimentati dalle batterie, ma mi sfugge a sto punto il collegamento.
praticamente da una delle due batterie devo far partire un positivo e un negativo che vadano allo speed controller che uso per i led?
mi viene da capire che la ricevente riceva alimentazione dalle batterie, e serva solo a dare i comandi di apertura e chiusura ai servi, ma che poi le alimentazioni dei servi debba provenire comunque dalle batterie...
ma a sto punto, non sapendo come era distribuita prima l'alimentazione, devo cambiare anche il servocomando dell'apertura dello sportello e andare a mettere un servocomando a 12v, o sbaglio?
grazie per gli eventuali chiarimenti.
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Vecchio 22 agosto 16, 22:27   #7 (permalink)  Top
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allora,vedo di spiegarti al meglio:lega assieme i positivi delle batterie,in modo da avere un solo positivo,poi lega assieme i due positivi degli esc,in modo da avere un solo positivo....ripeti l operazione con i negativi.ora collega i due positivi delle batterie che hai unito prima con i due positivi degli esc che hai unito prima...ripeti con i negativi...hai creato un collegamento in parallelo..ovviamente tra positivo batt e positivo esc interponi l interruttore generale.i 2 cavi in uscita del primo esc verranno collegati ai due cavi di un motore,i due cavi in uscita dal secondo esc ai due cavi del secondo motore.. ora dallo spinotto del cavetto a tre fili di uno dei due esc sfila il filo rosso.collega gli spinotti degli esc a due canali della ricevente,quali canali dipende da quelli che puoi miscelare sulla radio.
le riceventi e i servi funzionano tutti al massimo a 6 volt(almeno quelli che usiamo in questo campo)la tensione in entrata agli esc viene abbassata a 6 volt tramite il bec,un circuito incorporato nella maggior parte degli esc,ecco perchè si toglie il filo rosso da uno dei regolatori(manderesti 6 + 6=12 volt alla ricevente, che a sua volta alimenta i servi,bruciando sia ricevente che servi )
non so se il tuo amico ha usato uno speed controller per i led,ma esistono interruttori elettronici adatti allo scopo,vedi questo:Interruttore ON/OFF Switch RADIO - Turnigy | eBayquesto interruttore elettronico dovra interporsi tra positivo batteria e positivi led,vedi schema..i negativi torneranno tutti al negativo della batteria.
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Emil

Ultima modifica di Milione : 22 agosto 16 alle ore 22:35
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Vecchio 22 agosto 16, 23:52   #8 (permalink)  Top
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intanto grazie per le delucidazioni.
il mio barchino però deve avere i due motori indipendenti, quindi non posso miscelare i due canali, con la levetta sinistra deve andare il motore sinistro, con la levetta destra, il destro.
fino a qui, ho capito.
quello che non mi è chiaro, è come alimento il servocomando dell'apertura dello sportello e i led.
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Vecchio 23 agosto 16, 00:24   #9 (permalink)  Top
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questo è uno schema buttato giù di quello che in teoria dovrebbe essere il risultato finale.
ogni motore ha la sua batteria e il suo esc.
Voglio escludere entrambi i cavi rossi che partono dall'esc, in quanto non voglio alimentare la ricevente dagli ESC motore.
La mia intenzione è quella di mettere un BEC che prende corrente da una delle due batterie, metterlo sotto interruttore, in maniera che finchè non accendo il barchino, la ricevente non viene alimentata, quindi non vengono attivati neanche gli ESC dei due motori.
In seguito sempre con il BEC alimenterò il servocomando dell'apertura dello sportello di pastura, e anche lo switch per accensione e spegnimento led.

forse è un pò più complicato, ma se l'ho studiata bene, è fattibile.


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Vecchio 23 agosto 16, 08:58   #10 (permalink)  Top
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E dove non colleghi il bec avresti sempre tensione....no,è tutto sbagliato...nun seppoffa'..
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Emil
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