annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Jamara Loky, problema ai motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Jamara Loky, problema ai motori?

    Ciao a tutti!
    Da poco ho ricevuto in regalo un quadricottero, nello specifico lo Jamara Loky.
    Da qualche giorno, vola bene per i primi minuti e dopodichè fa un po' quello che vuole, perciò facendo due prove e due calcoli sono arrivato alla conclusione che c'è un motore che non va come dovrebbe.
    Dando gas e togliendolo subito noto che un'elica si ferma prima delle altre, ieri ho voluto riprovare a volare ed ecco che si ripresenta il problema sopra descritto, ma sorpresa: prendendo il drone in mano mi accorgo che il motore incriminato è caldissimo e puzza pure!
    Poichè la trasmissione tra motore ed elica funziona con due ingranaggi, ovvero un pignoncino sull'albero motore ed una corona direttamente collegata all'albero dell'elica (con qualche cuscinetto di mezzo), vorrei capire qual'è l'organo difettoso.
    Se non erro monta dei motorini piccoli, paiono persino simili a quelli del syma x5c, se necessario posterò foto, video, audio etc!
    Ah inoltre, mossa a mano, l'elica incriminata fa un rumore differente dalle altre e si può notare un piccolo sforzo che le altre non hanno.

  • #2
    Ciao Betone, purtroppo quei tipi di motori (brushed), oltretutto quelli piccoli, soffrono di usura precoce. Acquistane anche più di uno per ricambio e vedi se sostituendolo (operazione abbastanza semplice se hai utilizzato qualche volta un saldatore) risolvi il problema. Altra cosa da tenere in considerazione sono le piccole Lipo, meglio averne qualcuna di scorta e controllare sempre il loro stato. Dimenticavo, quando utilizzi più batterie nella stessa sezione di volo, ricordati di fare una pausa tra una lipo e l'altra, per evitare che i motori sforzino troppo

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Ciao Lillo, grazie per aver risposto!
      Le batterie aggiuntive mi sono arrivate proprio 2 orette fa! Dovrò solo fare un adattatore poichè queste hanno la presa da syma, invece il mio drone ha una presa differente, ma roba da niente! (Pensavo persino di usarne 2 alla volta in parallelo per una doppia autonomia e per metterle meno sotto scarica)

      Comunque tornando al vero problema, è quindi al 100% il motorino da sostituire?
      Il pezzo "originale" sul sito costa sui 10 euro, allo stesso prezzo però ho trovato ben quattro motorini del syma (che mi paiono uguali!), non dovrebbero essere diversi a livello di velocità etc, giusto?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
        Ciao Lillo, grazie per aver risposto!
        Le batterie aggiuntive mi sono arrivate proprio 2 orette fa! Dovrò solo fare un adattatore poichè queste hanno la presa da syma, invece il mio drone ha una presa differente, ma roba da niente! (Pensavo persino di usarne 2 alla volta in parallelo per una doppia autonomia e per metterle meno sotto scarica)

        Comunque tornando al vero problema, è quindi al 100% il motorino da sostituire?
        Il pezzo "originale" sul sito costa sui 10 euro, allo stesso prezzo però ho trovato ben quattro motorini del syma (che mi paiono uguali!), non dovrebbero essere diversi a livello di velocità etc, giusto?
        No, è la scheda che gestisce la velocità di rotazione dei motori, controlla solo che le dimensioni siano pressoché uguali. Per quanto riguarda le batterie, scordati di metterle in parallelo ed utilizzarle 2 alla volta, come ti ho scritto sopra questi motori sono molto delicati e poco potenti.

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #5
          Ok, allora evito!!

          A questo punto, appena posso prendo le misure col calibro e vedo di acquistare il kit da quattro motori. Ah, mi sono dimenticato di dirlo prima, in teoria il drone è in garanzia, ma questa copre tale danno? Perchè comunque il drone presenta qualche graffietto e non vorrei che mi dicano "il danno l'hai fatto tu".
          Ora, fantasticando, ci sarebbe la possibilità di sostituire i gruppi motore-elica con un bel motore brushless?
          Come regola la velocità la scheda del drone? Attraverso mosfet?
          Se sì, non c'è modo di collegare i driver dei motori brushless dopo i mosfet?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
            Ok, allora evito!!

            A questo punto, appena posso prendo le misure col calibro e vedo di acquistare il kit da quattro motori. Ah, mi sono dimenticato di dirlo prima, in teoria il drone è in garanzia, ma questa copre tale danno? Perchè comunque il drone presenta qualche graffietto e non vorrei che mi dicano "il danno l'hai fatto tu".
            Ora, fantasticando, ci sarebbe la possibilità di sostituire i gruppi motore-elica con un bel motore brushless?
            Come regola la velocità la scheda del drone? Attraverso mosfet?
            Se sì, non c'è modo di collegare i driver dei motori brushless dopo i mosfet?
            Beh, se ti è caduto potrebbe proprio essere quello ad aver causato il guasto al motore. Per il discorso dei motori brushless, vale lo stesso discorso delle batterie in parallelo. Trovare motori brushless di quelle dimensioni e montarli sul tuo jamara è praticamente impossibile, inoltre il costo supererebbe di gran lunga il valore del tuo giocattolino. Divertiti con questo fino a quando dura e se, in futuro, avrai ancora voglia di utilizzare i multirotori, potrai prendere un brushless rtf con una spesa inferiore ai 100€

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              Allora è sicuramente colpa di qualche caduta poichè all'inizio funzionava tutto bene
              Grazie ancora per il supporto, aggiorno non appena avrò delle novità!

              Commenta


              • #8
                Occhio a metterne due in parallelo potresti aumentare il voltaggio e bruciare tutto mi sa

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TheAlabek Visualizza il messaggio
                  Occhio a metterne due in parallelo potresti aumentare il voltaggio e bruciare tutto mi sa

                  Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                  Possiamo evitare di scrivere minchiate ?
                  Da quando due batterie in parallelo aumentano il voltaggio ?

                  Più che altro aumentano inutilmente il peso e lo sforzo su dei motori che sono già fragili di loro.
                  Ultima modifica di romoloman; 30 luglio 16, 21:59.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #10
                    Bene ragazzi, smontando il drone ho scoperto che in realtà non ha i motori del syma, bensì le dimensioni sono le stesse del Hubsan H107, ovvero 20mm lunghezza e 8,5mm diametro. Con enorme sorpresa costano persino meno di quelli visti da me.
                    Comunque ho sostituito il motore difettoso ed adesso pare funzionare tutto bene, farò ancora qualche prova.
                    Grazie ancora per il supporto, e già che ci sono ne approfitto per chiedere ancora una cosa: ho comprato anche delle batterie 3,7v lipo da 720mAh 20C, come mai esse sono più piccole come dimensioni rispetto a quella originale del drone, ovvero una 700mAh 20C? C'è un motivo?
                    Perchè mi ricordo che quando usavo le classiche Ni-Mh, la grandezza a parità di capacità equivaleva a maggiore spunto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
                      Bene ragazzi, smontando il drone ho scoperto che in realtà non ha i motori del syma, bensì le dimensioni sono le stesse del Hubsan H107, ovvero 20mm lunghezza e 8,5mm diametro. Con enorme sorpresa costano persino meno di quelli visti da me.
                      Comunque ho sostituito il motore difettoso ed adesso pare funzionare tutto bene, farò ancora qualche prova.
                      Grazie ancora per il supporto, e già che ci sono ne approfitto per chiedere ancora una cosa: ho comprato anche delle batterie 3,7v lipo da 720mAh 20C, come mai esse sono più piccole come dimensioni rispetto a quella originale del drone, ovvero una 700mAh 20C? C'è un motivo?
                      Perchè mi ricordo che quando usavo le classiche Ni-Mh, la grandezza a parità di capacità equivaleva a maggiore spunto.
                      Purtroppo con queste Lipo di bassa qualità (perché di questo si tratta) i dati di targa lasciano il tempo che trovano. Troverai alcuni utenti che volano più minuti con batterie "originali" da 600mAh che con quelle da 720mAh. Hai presente le microsd farlocche? Ecco, qui è la stessa cosa 😀



                      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                      Commenta


                      • #12
                        Purtroppo ho fatto volare un po' il drone e riscontro lo stesso problema, ovvero all'inizio pare andare bene, dopo non troppo tempo fa fatica a salire, le direzioni però pare impartirle abbastanza bene e non c'è ne surriscaldamento ne puzza dai vari motori. Le eliche sono montate bene, non riesco a capire quale sia il problema, ho provato anche a resettare il gyroscopio portando entrambe le levette in basso a destra ma niente!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
                          Purtroppo ho fatto volare un po' il drone e riscontro lo stesso problema, ovvero all'inizio pare andare bene, dopo non troppo tempo fa fatica a salire, le direzioni però pare impartirle abbastanza bene e non c'è ne surriscaldamento ne puzza dai vari motori. Le eliche sono montate bene, non riesco a capire quale sia il problema, ho provato anche a resettare il gyroscopio portando entrambe le levette in basso a destra ma niente!
                          Sembra un problema di batteria. Ne hai provate altre?

                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                          Commenta


                          • #14
                            Sì, stesso problema, all'inizio va decentemente, dopo non troppo inizia a: perdere quota da solo, andare da solo verso una direzione (indietro a sinistra) e fa anche fatica a muoversi in avanti!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Betone Visualizza il messaggio
                              Sì, stess
                              o problema, all'inizio va decentemente, dopo non troppo inizia a: perdere quota da solo, andare da solo verso una direzione (indietro a sinistra) e fa anche fatica a muoversi in avanti!
                              Potrebbe essere la lipo che non funziona bene ; cosi' piccole e sottoposte ad un carico "pesante", dopo pochi cicli aumenta la resistenza interna e nonostante siano ancora cariche hanno un calo di tensione sotto carico cosi grande che l'elettronica non riesce piu' a gestire la stabilità. Proverei ad usare lipo performanti come le grafene :

                              Turnigy Graphene 600mAh 1S LiPo Pack w/JST

                              Cura di oliare per bene le boccole dei motori e controlla che sugli alberini non ci siano capelli arrotolati o erba, controlla anche le boccole degli ingranaggi e lubrificale.


                              Umberto
                              There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                              JW

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X