Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 16, 18:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
LiFePo4

Sto pensando di rimpiazzare tutte le batterie della radio (non motore) in LiFePo4.
Non ho ben capito se c'è una differenza fra LiFePo4 e LiFe, posso caricare queste batterie col mio caricabatterie "IMAX B6 50W 5A (LiIon, LiPoly and LiFe capable)"?
Il ricevente HK Orange dovrebbe sopportare 6.6V ma i miei servi sono indicati per 4.8V/6.0V, possono andare bene senza abassare il voltaggio (un diodo in mezzo per esempio)?
Una volta volavamo tranquillamente una giornata (alianti tranquilli da 2m per un paio di ore totale) con le batterie Nicd da 450mA, potrei essere tranquillo con un pacco da 1500mA per TX, e un altro da 700mA per RX (tutti da HK)?
Avete qualche consiglio (sconsiglio) in più da darmi?

Masahiro
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
Sto pensando di rimpiazzare tutte le batterie della radio (non motore) in LiFePo4.

Non ho ben capito se c'è una differenza fra LiFePo4 e LiFe, posso caricare queste batterie col mio caricabatterie "IMAX B6 50W 5A (LiIon, LiPoly and LiFe capable)"?

Il ricevente HK Orange dovrebbe sopportare 6.6V ma i miei servi sono indicati per 4.8V/6.0V, possono andare bene senza abassare il voltaggio (un diodo in mezzo per esempio)?

Una volta volavamo tranquillamente una giornata (alianti tranquilli da 2m per un paio di ore totale) con le batterie Nicd da 450mA, potrei essere tranquillo con un pacco da 1500mA per TX, e un altro da 700mA per RX (tutti da HK)?

Avete qualche consiglio (sconsiglio) in più da darmi?



Masahiro


LiFe e LiFePo4 sono la stessa cosa, la prima è la dicitura più comune perchè più corta, la seconda è la definizione tecnica completa.
Un pacco NiXX a 4 elementi corrisponde a 4.8V tenendo conto del voltaggio nominale di 1.2V per cella, va da sè che una 5 elementi sia 6V. Chiaramente, un pacco carico supera abbondantemente i 5V se a 4 elementi, ed i 6V per uno a 5 elementi.
Rimpiazzare le obsolete NiXX con LiFe permette una riduzione dei pesi, o quantomeno una maggior disponibilità di capacità (quindi autonomia) rispetto alle prime, col vantaggio inoltre della migliore resa considerando la minore caduta di tensione sotto carico.
È un passaggio "naturale", a differenza delle LiPo che necessitano ovviamente di un regolatore di tensione (BEC e derivati).

Il tuo caricabatterie prevede il programma di carica LiFe, quindi puoi valutare l'acquisto delle batterie senza problemi.

La ricevente supporta sicuramente la tensione, ed i servi per quanto datati, anche se dichiarati solamente a 4.8V sopportano i 6V senza controindicazioni (ad esempio vecchi futaba, jr-graupner e hitec dichiarano la resa solo a 4.8V ma vanno anche a 6V).

Rispetto alle LiPo, l'alimentazione dei servi è preferibile con LiFe dato che si collegano direttamente senza bisogno di regolatori in serie, dato che stabilizzano la tesione garantendo però un assorbimento massimo di corrente, oltre il quale si bruciano o tagliano corrente.
E come per tutte le cose, vale il detto che "ciò che non c'è non si può rompere"!
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Grazie Enrique della risposta.
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Ho capito che posso usarlo senza regolatore di tensione.
Ora però vorrei capire se è conveniente non usarlo.
Rispetto alle batterie NiMh della stessa capacità (diciamo 700mA), l'energià totale accumulata nelle LiFe è maggiore, in questo caso le mie domande sono
  1. Se non metto il regolatore, ci mettono lo stesso tempo per scaricare o il pacco Life dura di più o adirittura di meno?
  2. Se metto il regolatore il pacco Life dura di più (6,6/4,8)?
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 01:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
o adirittura di meno?

Immaginando di accendere una lampadina, sarà molto più luminosa ma consuma di più.
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 01:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Il regolatore di tensione per l'appunto regola la tensione di uscita rispetto ad un valore in entrata.
Praticamente il regolatore è continuamente alimentato dalla life, e "ciuccia" energia da quella.
Il problema è che lui stesso per funzionare, ha bisogno di energia.
Il suo lavoro è tale per cui la tensione in eccesso viene dissipata in calore. Quindi, secondo il tuo obiettivo, sprecata.
Se i tuoi servi supportano i 6V, la life diretta permetterà di sfruttare tutta la forza e la velocità dichiarata dalla casa.

La mia domanda ora è: perchè ridurre le prestazioni, alzando i consumi?
Il regolatore serve per le lipo, ovvero abbassando il voltaggio permette di avere una tensione in uscita stabile.
Se hai le life, puoi usarle al pari di un pacco 5 elementi nixx.

Useresti un pacco nixx con regolatore tu? No.
E allora monta le life e volaaaaaa
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 11:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
La mia preoccupazione é il consumo rispetto a un pacco da 4 NiMh dello stesso amperaggio.
Se attacchiamo un pacco da 5V ad una lampadina da 5V 5W, la corrente é 1A, la sua resistenza é 5ohm, e se attacchiamo un pacco da 7V, la corrente con la stessa resistenza é 1,4A (la lampada se non brucia diventa 9,8W), quindi questo pacco finisce molto prima dell'altro, giusto?
Sono molto ignolante nell'elettronica, forse il sistema ricevente-servi non é paragonabile a una lampadina?
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 23:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da slope Visualizza messaggio
La mia preoccupazione é il consumo rispetto a un pacco da 4 NiMh dello stesso amperaggio.
Se attacchiamo un pacco da 5V ad una lampadina da 5V 5W, la corrente é 1A, la sua resistenza é 5ohm, e se attacchiamo un pacco da 7V, la corrente con la stessa resistenza é 1,4A (la lampada se non brucia diventa 9,8W), quindi questo pacco finisce molto prima dell'altro, giusto?
Sono molto ignolante nell'elettronica, forse il sistema ricevente-servi non é paragonabile a una lampadina?
non sarebbe proprio cosi':idealmente i tuoi servi consumerebbero sempre la potenza che gli serve per il volato che fai, se la tensione e' piu' alta in teoria la corrente sara' piu' bassa. Poi, i servi saranno piu' veloci e con piu' coppia, quindi consumeranno un po' di piu' (nello spunto!!) ma in media dovresti comunque guadagnarci (hai piu' energia nel pacco batterie a parita' di capacita' quando la tensione e' piu' alta).
Per gli alianti e' certamente cosi', magari in un modello da volo 3D dove i servi funzionano sempre al max della potenza potrebbe essere un po' diverso.
devi solo verificare che i tui servi sopportino cinque celle NiMH (con ogni probabilita' se dichiarano 6V si), a quell punto sei a cavallo e puoi volare tranquillo,

buoni voli
marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 20:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Grazie Marco del tuo commento.
No vorrei assolutamente fare polemica, siete molto gentili ad aiutare gli altri, però alcune cose non mi sono chiare.
Nel caso della lampadina, volevo dimostrare che l’aumento della tensione amenta la corrente (I=V/R) in proporzione e il consumo aumenta al quadrato (P=VxV/R) a parità di resistenza. Cioè un piccolo aumento della tensione aumenta decisamente la prestazione, ma il prezzo che paghi è inaspettatamente alto. I vecchi si ricorderanno quando facevamo volare modelli elettrici senza regolatore si verificava che l’aumento della tensione aumentava decisamente la potenza ma riduceva la durata a parità di capacità.
Tu dici che “se la tensione e' piu' alta in teoria la corrente sara' piu' bassa. Poi, i servi saranno piu' veloci e con piu' coppia”, allora dove paghiamo il prezzo della prestazione, e quale è la teoria?
Non so bene il meccanismo del consumo della ricevente e dei servi, può darsi che sia tutt'altra cosa, ma non sono tranquillo.

Ultima modifica di slope : 22 luglio 16 alle ore 20:41
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Caro Slope,

Se prendiamo il tuo esempio del motore in diretta sulla batteria possiamo fare due conti (consideriamo che sia un aliante che usi tutta la batteria per raggiungere la quota massima):

consideriamo per brevità che il carico rimanga uguale (in realtà non sarebbe la sola resistenza del motore ma anche quella dell’elica per la sua efficienza…)
se aumenti la tensione del 25%, allora anche il consumo aumenterà del 25% (I=V/R quindi il consumo cresce linearmente con la tensione). La potenza invece aumenterà di circa il 50% (P=VxV/R, aumentando V del 25% diventa P=(1.25x1.25)VxV/r = 1.5625 VxV/R.
Quello che succede (sempre con l’assunzione che il complesso motore ed elica lavora alla stessa efficienza) sarebbe che: aumentando la tensione della batteria arriverai più in alto (perché hai il 25% dell’energia in più) e lo farai in meno tempo (perché hai il 50% della potenza in più).

Nel caso dei servocomandi il discorso è più complicato: i servi non lavorano necessariamente sempre al massimo.
Supponiamo che il servo a 4,8V si muova da A a B in un tempo T (non il più rapido possibile, ma stai spostando lo stick ad una certa velocità inferiore a quella massima del servo), se lo stesso lo fai a 6V in realtà consumerai di meno, poiché a pari potenza richiesta dal servo hai una tensione più alta, in questo caso (spostarsi da A a B in un tempo T inferiore a quello minimo ottenibile) consumerai circa il 25% in meno.

Ora, se invece il servo si sposta da A a B il più velocemente possibile, allora a 6 V consumerai di più ma ci arriverai più velocemente, cioè
consumi di più ma per un tempo inferiore.

I manuali Futaba consigliavano di aumentare la capacità del pacco batterie del 25% quando si usassero 5 celle invece che quattro, questo è il massimo consumo in più che potresti avere.

Ci fu uno studio di un modellista americano che consigliava il passaggio alle 5 celle nei modelli F3j per avere disponibilità di più coppia da parte nei servi nella fase di lancio (l’unico momento in cui i servi consumano molto in un F3j), dalle sue prove si dimostrava che in realtà, nell’intera dinamica dell’utilizzo, il pacco batterie a 5 celle rendeva di più, e si poteva volare più a lungo.
Lo stesso fece la stessa prova su un modello da DS (dove i servi sono molto sollecitati per tutto il volo), dalle sue prove si vedeva che in realtà c’era un consumo più rapido del pacco ricevente ma mai di più del 5 / 7%.

Dal tuo Nickname immagino che tu voglia impiegarlo sugli alianti, mi sento di dirti che non dovresti accorgerti di un consumo maggiore, a meno che i servi fossero in blocco per qualsiasi motivo. Inoltre passeresti a batterie più efficienti, e anche se la capacità nominale è la stessa delle NiMH dovresti avere un margine maggiore nonostante la tensione sia maggiore.

Se fossi in te non mi preoccuperei troppo

Buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lifepo4 per RX magrinsi Aeromodellismo 11 05 aprile 11 03:12
Dissaldare LiFePo4 onairda Batterie e Caricabatterie 4 05 dicembre 10 17:54
Lifepo4 Vs Lipo magrinsi Batterie e Caricabatterie 0 01 ottobre 10 16:12
LiFePo4 garbo Aeromodellismo 15 30 agosto 10 20:48
Caricare lifepo4 onairda Batterie e Caricabatterie 0 06 agosto 10 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002