Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 16, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Aiuto per progettazione tuttala

Ciao a tutti è da un bel po di tempo che non scrivo qui e un bel po di tempo che non pratico l'aeromodellismo sia per mancanza di tempo che di soldi, ora che la mia situazione economica è cambiata ho deciso di tornare a volare ho deciso quindi di progettarmi un tuttala, ma essendo molto arrugginito ho bisogno di un po di consigli.
Partiamo dalle basi :

1) non ho mai progettato un tuttala ci sono testi specifici che aiutano in questo tipo di progettazione ? se non ricordo male ci dovrebbe essere un vecchio testo di Galè ma non ne sono sicuro

2) non so se farlo a scoppio, elettrico, o ventola intubata e in questo caso a scoppio o elettrica ?
lo scoppio costa meno posso riutilizzare i motori che ho (2,5 CC OS) e e mi da una buona autonomia di volo elettrico devo comprare motore batteria e regolatore...

3)con le nuove radio (che non ho mai provato in quanto ho la mia T12 fg pcm) che hanno la telemetria mi è venuto in mente che forse si possono fare cose veramente fighe come utilizzare 4 superfici di controllo le 2 piu interne lavorano principalmente come flap/alettoni a bassa velocita e quelle esterne come alettoni a velocità di crociera

4) Forma piu o meno mi piacerebbe scimmiottare la forma dell X47-B che sinceramente è davvero figa....

5) programmi per la modellizazzione e per lo studio aerodinamico ?
un po di anni fa usavo un programma Open della nasa (OpenVSP) ma a quanto ho letto ne hanno ridotto le funzionalità

6) costruzione old style in balsa e compensato no depron e schiume varie

aspetto fiducioso i vostri consigli
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 22:49   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
Ciao a tutti è da un bel po di tempo che non scrivo qui e un bel po di tempo che non pratico l'aeromodellismo sia per mancanza di tempo che di soldi, ora che la mia situazione economica è cambiata ho deciso di tornare a volare ho deciso quindi di progettarmi un tuttala, ma essendo molto arrugginito ho bisogno di un po di consigli.
Partiamo dalle basi :

1) non ho mai progettato un tuttala ci sono testi specifici che aiutano in questo tipo di progettazione ? se non ricordo male ci dovrebbe essere un vecchio testo di Galè ma non ne sono sicuro

2) non so se farlo a scoppio, elettrico, o ventola intubata e in questo caso a scoppio o elettrica ?
lo scoppio costa meno posso riutilizzare i motori che ho (2,5 CC OS) e e mi da una buona autonomia di volo elettrico devo comprare motore batteria e regolatore...

3)con le nuove radio (che non ho mai provato in quanto ho la mia T12 fg pcm) che hanno la telemetria mi è venuto in mente che forse si possono fare cose veramente fighe come utilizzare 4 superfici di controllo le 2 piu interne lavorano principalmente come flap/alettoni a bassa velocita e quelle esterne come alettoni a velocità di crociera

4) Forma piu o meno mi piacerebbe scimmiottare la forma dell X47-B che sinceramente è davvero figa....

5) programmi per la modellizazzione e per lo studio aerodinamico ?
un po di anni fa usavo un programma Open della nasa (OpenVSP) ma a quanto ho letto ne hanno ridotto le funzionalità

6) costruzione old style in balsa e compensato no depron e schiume varie

aspetto fiducioso i vostri consigli
Nurfluegel
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
grazie

non so il tedesco ma fortunatamente c'è google translate
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 16, 17:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
dai un occhio anche al sito di Nosi

INDICE
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Di progettazione ne so poco ma come software so che uno usato parecchio è XFLR5 (gratis ovviamente)!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progettazione flap su tuttala a scoppio chuk 916 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 03 marzo 16 14:04
progettazione VTOL tuttala MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 42 24 gennaio 11 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002