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Vecchio 27 aprile 16, 20:34   #1 (permalink)  Top
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inversione senso di rotazione motore con (deviatore?)

salve.
torno ad assillarvi a causa della mia famosa ignoranza in materia elettrica-elettronica..

volevo chiedere se è possibile utilizzare questo tipo di interruttore (o deviatore?) per comandare un motorino elettrico con la possibilità di farlo girare in un senso, nel senso inverso e anche tenerlo fermo (spento insomma)

mi servirebbe per comandare un verricello in miniatura installato su un modello



come da descrizione, il comando ha 3 posizioni (on off on ), ma vedo che ha solo 3 Pin dove saldare i fili

con soli 3 pin è possibile usarlo come vorrei?
(altrimenti a cosa servono le due posizioni ON?)

se qualcuno potesse illuminarmi e indicarmi un possibile schema di collegamento glie ne sarei grato
__________________
.
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Vecchio 27 aprile 16, 21:44   #2 (permalink)  Top
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questo è un sistema comandato da servocomando..



logicamente occhio a quanta corrente farai passare dagli switch altrimenti ti servirà un relè

vedi qui se trovi qualcosa di adatto

electronique modelisme

altrimenti ti serve un doppio deviatore a 3 posizioni ovvero con 6 piedini.. altri sistemi non ne conosco.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 aprile 16 alle ore 21:53
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Vecchio 27 aprile 16, 21:53   #3 (permalink)  Top
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salve.
torno ad assillarvi a causa della mia famosa ignoranza in materia elettrica-elettronica..

volevo chiedere se è possibile utilizzare questo tipo di interruttore (o deviatore?) per comandare un motorino elettrico con la possibilità di farlo girare in un senso, nel senso inverso e anche tenerlo fermo (spento insomma)

mi servirebbe per comandare un verricello in miniatura installato su un modello



come da descrizione, il comando ha 3 posizioni (on off on ), ma vedo che ha solo 3 Pin dove saldare i fili

con soli 3 pin è possibile usarlo come vorrei?
(altrimenti a cosa servono le due posizioni ON?)

se qualcuno potesse illuminarmi e indicarmi un possibile schema di collegamento glie ne sarei grato
serve un interruttore a due vie tre posizioni...
con un interruttore ad una sola via non ci fai nulla...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 27 aprile 16, 21:53   #4 (permalink)  Top
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salve.
torno ad assillarvi a causa della mia famosa ignoranza in materia elettrica-elettronica..

volevo chiedere se è possibile utilizzare questo tipo di interruttore (o deviatore?) per comandare un motorino elettrico con la possibilità di farlo girare in un senso, nel senso inverso e anche tenerlo fermo (spento insomma)

mi servirebbe per comandare un verricello in miniatura installato su un modello



come da descrizione, il comando ha 3 posizioni (on off on ), ma vedo che ha solo 3 Pin dove saldare i fili

con soli 3 pin è possibile usarlo come vorrei?
(altrimenti a cosa servono le due posizioni ON?)

se qualcuno potesse illuminarmi e indicarmi un possibile schema di collegamento glie ne sarei grato

per l'inversione di un motore in c.c. devi usare un doppio deviatore con zero centrale
in pratica è uno come quello della foto ma doppio.
per il collegamento colleghi il + e il - ai pin centrali e l'uscita su quelli esterni.
dai pin esterni dove colleghi l'uscita devi fare due ponticelli con i pin liberi dal lato opposto ma devono essere incrociati altrimenti non fà l'inversione ma gira sempre nello stesso senso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 21:55   #5 (permalink)  Top
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per l'inversione di un motore in c.c. devi usare un doppio deviatore con zero centrale
in pratica è uno come quello della foto ma doppio.
per il collegamento colleghi il + e il - ai pin centrali e l'uscita su quelli esterni.
dai pin esterni dove colleghi l'uscita devi fare due ponticelli con i pin liberi dal lato opposto ma devono essere incrociati altrimenti non fà l'inversione ma gira sempre nello stesso senso.
Oppure colleghi il motore ai centrali e il più e il meno agli estremi ma incrociati con due ponticelli.
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Ultima modifica di romoloman : 27 aprile 16 alle ore 22:02 Motivo: accidenti al correttore ortografico...
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Vecchio 27 aprile 16, 22:00   #6 (permalink)  Top
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Oppure collegi il motore ai centrali e il più e il meno agli estremi ma incrociati con due ponticelli.
infatti molto più semplice.
ma ripeto.. sincerati della corrente perchè da quello in foto ci passa poco, il verricello in blocco non dovrebbe assorbire più di 2A
altrimenti basterebbe fare la stessa cosa ma usando un relè.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 aprile 16 alle ore 22:03
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Vecchio 27 aprile 16, 22:05   #7 (permalink)  Top
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infatti molto più semplice.
ma ripeto.. sincerati della corrente perchè da quello in foto ci passa poco, il verricello in blocco non dovrebbe assorbire più di 2A
In realtà collegare il motore agli estremi o collegare la batteria ai lati è la stessa cosa, il trucco è fare il collegamento incrociato..
Tuttavia c'è un ma.....
Se le lamelle dell'interruttore a causa della corrente eccessiva dovessero incollarsi il corto è più o meno garantito....
Quindi in tutti i casi un bel fusibile adeguato in serie non guasta...
La stessa cosa vale anche per il sistema a microswitch azionato dal servo...
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Ultima modifica di romoloman : 27 aprile 16 alle ore 22:09
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altrimenti ti serve un doppio deviatore a 3 posizioni ovvero con 6 piedini.. altri sistemi non ne conosco.
grazie Wrighi.
il sistema col servo lo utilizzavo già su un altro veicolo .
su questo però vorrei usare proprio una levetta azionata manualmente.
(bello il link! me lo sono salvato nei preferiti !!)
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Vecchio 27 aprile 16, 22:14   #9 (permalink)  Top
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serve un interruttore a due vie tre posizioni...
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per l'inversione di un motore in c.c. devi usare un doppio deviatore con zero centrale
in pratica è uno come quello della foto ma doppio.
per il collegamento colleghi il + e il - ai pin centrali e l'uscita su quelli esterni.
dai pin esterni dove colleghi l'uscita devi fare due ponticelli con i pin liberi dal lato opposto ma devono essere incrociati altrimenti non fà l'inversione ma gira sempre nello stesso senso.
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Oppure colleghi il motore ai centrali e il più e il meno agli estremi ma incrociati con due ponticelli.
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infatti molto più semplice.
ma ripeto.. sincerati della corrente perchè da quello in foto ci passa poco, il verricello in blocco non dovrebbe assorbire più di 2A
altrimenti basterebbe fare la stessa cosa ma usando un relè.
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In realtà collegare il motore agli estremi o collegare la batteria ai lati è la stessa cosa, il trucco è fare il collegamento incrociato..
Tuttavia c'è un ma.....
Se le lamelle dell'interruttore a causa della corrente eccessiva dovessero incollarsi il corto è più o meno garantito....
Quindi in tutti i casi un bel fusibile adeguato in serie non guasta...
si, allora forse ho capito
devo usare per forza un doppio deviatore simile a quello in foto, ma dotato di 6 pin, e con la posizione di zero centrale.

e il collegamento lo farei come lo avevo fatto su un altro modello che avevo fatto

questo è lo schema che avevo usato:







ma forse funzionerebbe anche così da quanto intuisco, giusto?





----
l'assorbimento credo sia di 1 A o poco più (spero di non friggere l'interruttore perchè il verricello è alimentato direttamente dalla lipo (forse l'idea del fusibile non è male in fondo..)
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si, allora forse ho capito
devo usare per forza un doppio deviatore simile a quello in foto, ma dotato di 6 pin, e con la posizione di zero centrale.

e il collegamento lo farei come lo avevo fatto su un altro modello allora:

questo è lo schema che avevo usato:







ma forse funzionerebbe anche così da quanto intuisco?





----
l'assorbimento credo sia di 1 A o poco più (spero di non friggere l'interruttore perchè il verricello è alimentato direttamente dalla lipo (forse l'idea del fusibile non è male in fondo..)
Funziona in entrambi i modi, ma sopratutto se vai di lipo, il fusibile fra batteria e interruttore mettilo.
Non è così difficile che se un interruttore viene tirato un po' per i capelli le lamelle si incollino....in quel caso quando vai a invertire la direzione il corto è assicurato.
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