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Vecchio 30 luglio 15, 12:24   #1 (permalink)  Top
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Dimensioni Motori

Ciao a tutti,
mi sapete dire se posso montare un motore 3,5 al posto di un 4,6 ? le dimensioni sono standard ? Volevo inoltre sapere se qualcuno possiede o a mai provato i motori della Graupner

Grazieee Milleee
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Vecchio 30 luglio 15, 15:43   #2 (permalink)  Top
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Prima dovresti dirci quantomeno il modello dove lo vuoi montare e magari la marca del motore .
Questo serve a capire se quel tipo di telaio è predisposto per i motori "universali" oppure accetta solo i suoi come alcuni prodotti Traxxas , Kyosho ,etc etc

Se non sai che modello è va bene anche una foto decente
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Vecchio 30 luglio 15, 16:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Prima dovresti dirci quantomeno il modello dove lo vuoi montare e magari la marca del motore .
Questo serve a capire se quel tipo di telaio è predisposto per i motori "universali" oppure accetta solo i suoi come alcuni prodotti Traxxas , Kyosho ,etc etc

Se non sai che modello è va bene anche una foto decente
Il modello è una Robitronic Protos V2 attualmente monta un motore 4,6 Big Block penso appena torno a casa posto una foto del supporto dove poggia il motore Vorrei montara un Jamara 3.5.

Grazie

Ultima modifica di MarioAstral : 30 luglio 15 alle ore 16:16 Motivo: Errata Corrige
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Vecchio 31 luglio 15, 00:00   #4 (permalink)  Top
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sembrerebbe standard l'attacco motore vedendo in rete le foto del modello.
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motore: quello che resta acceso
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Vecchio 31 luglio 15, 10:05   #5 (permalink)  Top
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sembrerebbe standard l'attacco motore vedendo in rete le foto del modello.
quello che mi preoccupa è la lunghezza dell'intero motore : cioè se la corona della campana frizione combacia poi con la corona della trasmissione
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Vecchio 31 luglio 15, 12:14   #6 (permalink)  Top
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non dovrebbe essere più lungo io credo...
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Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 31 luglio 15, 13:07   #7 (permalink)  Top
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dalle foto sembra un castello motore standard , per il discorso volano va visto il cono adattatore ma non credo che sia una cosa impossibile ....certo poter andare in un negozio dove al limite prendi subito una frizione nuova o il cono adatto ....o il funghetto se servisse
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Vecchio 03 agosto 15, 11:55   #8 (permalink)  Top
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dalle foto sembra un castello motore standard , per il discorso volano va visto il cono adattatore ma non credo che sia una cosa impossibile ....certo poter andare in un negozio dove al limite prendi subito una frizione nuova o il cono adatto ....o il funghetto se servisse
Un'altra cosa, ma se la campana frizione è una 14T se metto un'altra misura (tipo una 15 o 12 per esempio) devo cambiare anche la corona di trasmissione ?? (non so se si chiama così, intendo quella che sta "connessa" alla dentatura della campana)
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Vecchio 03 agosto 15, 12:33   #9 (permalink)  Top
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Ci possono essere due motivi per dover cambiare la corona dentata a seguito della sostituzione del pignone col cambio del numero di denti che hai detto.
Prima però preciso che non so se ogni costruttore ha più tipi di corone dentate fra la ricambistica disponibile.
Detto ciò, passando da un pignone con determinato numero di denti ad un altro si varia il rapporto di riduzione, quindi in tal caso puoi cambiare la corona dentata per riequilibrarlo, o al contrario, per estremizzarlo.
Il secondo motivo per cui si potrebbe dover cambiare la corona dentata lo riporto giusto per completezza e non si verifica mai sul campo, anche se, chi può dirmelo?...
In pratica gli ingranaggi oltre che un numero di denti hanno una grandezza ovvero un modulo e se "fissiamo" il modulo di un nuovo pignone che non si accoppia correttamente con i denti della corona, dovremo sostituirla, anche se non saprei come dato che non conosco in giro costruttori che fanno ingranaggi con diversi moduli (a richiesta), è già tanto trovare differenti coppie coniche (46/13 e 43/10 giusto ad esempio per dirne una), overdrive, e un pò di scelta sulla dentatura delle corone al differenziale centrale.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 12:36   #10 (permalink)  Top
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Di solito si lascia la solita corona e ci si aggiusta di un dente più o meno .....ora per avere una differenza così importante dovresti verificare di quanto ti puoi avvicinare col supporto motore .

Ci sono delle viti che permettono di avvicinarlo/allontanarlo : se sei già tutto vicino potrai montare solo pignoni più grandi se sei già tutto lontano l'inverso .

Credo che montando un 3.5 spinto dovresti accorciare il rapporto = pignone più piccolo almeno di 2 denti
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