Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 15, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Aiuto identificazioine marmitte

Salve a tutti, sono venuto in possesso di tre marmitte, vorrei trovare i motori destinatari, vediamo se qualcuno le riconosce e mi aiuta, una sembra una risonanza per 60/90, le altre non so, il collettore di una è indubbiamente un supertigre, ma è più piccolo di un collettore 40/45/51 che ho, fatevi avanti!!
Icone allegate
Aiuto identificazioine marmitte-20150625_134807_resized.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ma nessuno le ha ?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono venuto in possesso di tre marmitte, vorrei trovare i motori destinatari, vediamo se qualcuno le riconosce e mi aiuta, una sembra una risonanza per 60/90, le altre non so, il collettore di una è indubbiamente un supertigre, ma è più piccolo di un collettore 40/45/51 che ho, fatevi avanti!!
La prima in alto è Picco (forse P60), la seconda standard per utilizzo su vari motori credo sui 6,5 cc la terza è la minipipa per Supertigre serie S (indicativamente da S21 ad S29).
Per classificarle bisogna sapere i diametri e la distanza delle viti sul collettore.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
La prima in alto è Picco (forse P60), la seconda standard per utilizzo su vari motori credo sui 6,5 cc la terza è la minipipa per Supertigre serie S (indicativamente da S21 ad S29).
Per classificarle bisogna sapere i diametri e la distanza delle viti sul collettore.
Grazie infinite per la risposta, non ci speravo più!!
Allora dici che la prima è una risonanza per un 60?
Domani sera posto un pò di misure così siamo più precisi
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 19:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
la SuperTigre è una PAW MUFFLER
funziona pure bene

adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 11:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
la SuperTigre è una PAW MUFFLER
funziona pure bene

Ciao Adrenalyna,
anche tu sei altanelante ! Le marmitte/pipe e silenziatori sono un divertente ed incasinatissimo settore. Questo silenziatore , mini PAW , ma gli inglesi le facevano anche bene, dopo i C.d.M . del '66 la ED. con Lindsay fece una bellissima pipa e andava anche bene.

L'avevo ma è scomparsa, è rimasta solo in foto sulle pagine di "Modelli in Europa" del periodo, nella rubrica "...la pagina dei 20.000 giri....." .

Le vere "Mini-pipe" sono sempre state croce e delizia degli Australiani. Delizia perchè quando vanno , vanno forte .... croce perchè criticissime, chiedere ai pylonisti ! Ci ha speso una vita Ranith Pehlan , un campionissimo Aussi, che cercò fino dal 1975,allora con OPS , ma vola ancora, di contemperare il regolamento USA ," no pipe " regalo degli /agli amici US e K&B, ma anche OS e S.Tigre dell ' AMA certo "onestissima" ; più o meno come con il calcio-Blatter ma anche peggio perchè sono tanti, sicuramente non corrotti , per carità, ma motori regalati (non orologi Rolex) , inviti da - per Giappone e California o Reno o .....GB, Svezia e / o ...... con viaggi , articoli ecc.
Questo perchè nel 1974 e 75 un oscuro statunitense Sattler neanche tanto a suo agio rispetto ai campionissimi USA sui piloni, con un OPS 40 con pipa che era appena uscito e con poco nitro , lo diceva e peggio lo scriveva anche , ridicolizzava appunto i campionissimi con i super K&B 40 preparatissimi , costosissimi e nitratissimi.
Uscì subito un regolamento USA che proibiva le marmitte a risonanza..... nel Pylon con l'ammissione di una minipipe lunga mi pare non più di 25 cm. e per i motori importati un limite minimo di 1.000(MILLE) pezzi, tutti uguali , con fattura , vidimata dalla dogana USA in entrata che è tremenda, e da rimettere all'AMA per l'omologa del motore.
Per le altre due.
La prima potrebbe essere del Picco e l'altra della zona di Bologna, direi per un hely, dove esistevano due o tre artigiani che tra SG - , Mantua/specie periodoVeronesi , poi Dynamic poi vendendole a tutti privati , ditte e negozi, copiando, ricopiando, modificando alcune volte anche bene ecc. ecc. Idem in zona Brescia...........

Bello che poi anche Simprop distributore tedesco di ST e Shamrock, non il ns. distributore OPS Americano di New Orleans , ma un maxi negozio Olandese di Maastrich (spero si scriva così) , venivano spesso in Italia e conoscevano ed usavano come altri, tutto il nostro sistema produttivo



Saluti Piero Muzio - FAI -241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Bella spiegazione, ma non ci ho capito na mazza, alla fine che marmitte sono? Dove le monto?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Bella spiegazione, ma non ci ho capito na mazza, alla fine che marmitte sono? Dove le monto?Che valore potrebbero avere?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Bella spiegazione, ma non ci ho capito na mazza, alla fine che marmitte sono? Dove le monto?Che valore potrebbero avere?
Allora; quella centrale da come si presenta e dalla forma che ha non credo che vada bene su un aereo in quanto più che altro sembra per un Hely, non era prodotta da ditte costruttrici di motori ma da artigiani come giustamente dice il Grande Piero Muzio che saluto. Per le altre due se mi dai il diametro di quella in alto e la distanza tra il centro dei fori del raccordo dell'altra in basso ti dico di che cosa sono. Secondo me ad occhio quella in alto è per il Picco P60 prima serie e quella in basso per il Supertigre S21/29 .
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 15, 20:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, grazie per le info, ho preso delle misure, la "Picco" ha il collettore di diametro 20 mm, la minipipa ha la distanza tra i fori del collettore di 32 mm e diametro del tubo 15 mm, quella che dovrebbe essere per eli ha il corpo con diametro 27 mm e l'attacco del collettore 14 mm, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, Andrea

PS: La risonanza posso usarla su qualsiasi motore 10 cc?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS 4T e marmitte Justengines.co.uk nyk1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 18 novembre 11 08:10
marmitte 2 o 3 camere lucaq Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 16 agosto 10 20:13
Marmitte luigifaberi Elimodellismo in Generale 5 13 maggio 10 18:39
marmitte a barilotto andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 07 gennaio 10 16:55
problema marmitte fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 23 luglio 08 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002