Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 15, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Rimorchiatore per recupero barche a vela

Salve a tutti, pratico da un po' questo splendido settore del modellismo, raramente mi sono trovato nelle condizioni di dover recuperare la barca, una volta a causa di un'alga che si era avvolta alla deriva, un'altra a causa del malfunzionamento della rx. Per fortuna entrambe le volte c'era qualcuno in canoa o barca nei paraggi che gentilmente mi ha aiutato. Visto però che non sempre le condizioni sono queste mi chiedo se ci sia un metodo sicuro per trainare la barca, non intagliata ma semplicemente alla deriva, per evitare di perderla. Avrei pensato di acquistare un motoscafo rc da pochi euro, tipo quelli in vendita su bg che sono anche autoraddrizzanti. Dotato di cavetto con opportuni ganci per acchiappare le sartie può funzionare. Magari chi è più esperto mi può consigliare in merito. Grazie in anticipo.
Maurizio.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
l'unica situazione in cui può tornare utile avere uno scafo a un motore è: zero vento, ricevente della barca a vela che funziona, acqua calma, barca non incagliata in alghe fondale o cose
In circa 10anni che faccio navimodellismo a vela il verificarsi di queste situazioni è stata una coincidenza abbastanza rara; se ci aggiungi anche che devi anche avere le batterie del secondo modello cariche diventa quasi impossibile
Il kit di recupero per eccellenza si compone di tre cose
  • .canna da pesca
  • .gonfiabile che regga il peso di una persona
  • .una buona dose di cu..
Il tutto acquistabile in qualsiasi grande magazzino(a parte l'ultimo punto )
Una cosa molto importante è la scelta del posto, una volta scelto con cura quello l'eventualità di perdere il modello è quasi del tutto svanita
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Grazie Crono della risposta, alla canna da pesca non avevo pensato, ma usi un amo? Immagino di no visti i danni che può causare. Il mio problema in effetti è che spesso si esce su laghi molto grandi e se perdi il contatto e l'armo ti va alla deriva... Chi lo ripiglia più? Mi sa che ricorrero' al canottino gonfiabile. Anche se quando si è da soli è rischioso.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 01:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Uso un amo opportunamente molato (credo sia per la pesca al ranocchio, ma non ne sono sicuro; non sono un pescatore) e ricoperto nelle punte con tubicini da miscela .
La sola canna e canottino vanno bene nei piccoli laghi, se vai in laghi grandi o in mare aperto consiglio di mettere un paio di failsafe e settarli in modo che come perde il segnale, laschi le vele e metta il timone tutto da un lato così che con il canottino la recuperi senza doverli lanciare in un inseguimento.
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 02:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Uso un amo opportunamente molato (credo sia per la pesca al ranocchio, ma non ne sono sicuro; non sono un pescatore) e ricoperto nelle punte con tubicini da miscela .
La sola canna e canottino vanno bene nei piccoli laghi, se vai in laghi grandi o in mare aperto consiglio di mettere un paio di failsafe e settarli in modo che come perde il segnale, laschi le vele e metta il timone tutto da un lato così che con il canottino la recuperi senza doverli lanciare in un inseguimento.
Ottimo, il fail safe per le vele non l'avevo pensato. In effetti su grandi distanze occorre avere il tempo di procurarsi una soluzione (anche per gonfiare il canotto ), con le vele cazzate si rischia che si allontani di brutto.
Tks
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Decalcomanie per barche a vela rc bavaria_44 Navimodellismo a Vela 3 08 gennaio 13 00:17
Rimorchiatore RC economico (per recupero idrovolanti) sozi Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 30 27 marzo 11 20:14
Classi barche a vela morane Navimodellismo a Vela 9 20 maggio 08 13:41
barche a vela nando1931 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 22 settembre 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002