Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 15, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
componente smd esploso su tx video Boscam ts351

Salve a tutti per cause da imputarsi ad una distrazione nei collegamenti dei cavi mi è esploso un componente sul mio tx TS351 Boscam.
nella foto allegata quella con il rettangolo giallo indicato dalla freccia potete vedere il sito dove era(nella foto il componente è stato ripristinato) posizionato il componente.......il componente in questione lo potete vedere sul circuito in altre due allocazioni in quanto identico con il rettangolo rosso.
Nella seconda foto è il tx mutilato di tutti e tre i componenti.
A conferma di ciò che affermo è questo........avevo due tx ts351 entrambe hanno subito lo stesso danno, quindi ho pensato di prelevare uno degli altri due componenti rimasti e saldarlo sull'altro tx.
Fatta questa operazione sono riuscito a salvare uno dei due tx a discapito dell'altro che è rimasto mutilato di ben tre componenti...........si tre perché il primo tentativo di ripristino è andato male in quanto non avevo ancora capito dove era la causa che creava lo scoppio del componente
A questo punto vi porgo la patata bollente in quanto sono alla ricerca del valore del componente che come si può evincere dalla foto è privo di sigla e/o numeri.

Se qualcuno di voi fosse in grado essendo del mestiere di darmi delle indicazioni le sarei molto grato.
Ho provato a cercare uno schema senza riuscire, quindi resto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi giusto per recuperare il tx rimasto.
Sono ovviamente disposto a montare componenti non smd, tanto sicuramente gli eventuali componenti non saranno di dimensioni spropositate.

Grazie a tutti per l'attenzione.
__________________
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro

Ultima modifica di Spirit LI Paolo : 04 agosto 15 alle ore 23:08
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ad occhio potrebbero essere due componenti:

- ferriti smd
- fusibili.

Propendo per la prima, se puoi misura la resistenza con un tester (fai due misure invertendo i puntali), usa la portata più bassa, potresti leggere un cortocircuito.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 01:50   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ad occhio potrebbero essere due componenti:

- ferriti smd
- fusibili.

Propendo per la prima, se puoi misura la resistenza con un tester (fai due misure invertendo i puntali), usa la portata più bassa, potresti leggere un cortocircuito.

Almeno su due guardando il simbolo sul PCB direi fusibili...
per quello più in basso non saprei...
Sta di fatto che se sono fusibili, vattela a pesca che valore hanno...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
effettivamente avete ragione

bravi ad entrambi.......spulciando online il simbolo presente sotto ad ogni componente è proprio quello del fusibile......di fatto il suo comportamento è stato esattamente quello di sacrificarsi per salvare il resto del circuito.
Quindi deduco che se al posto dei componenti dovessi semplicemente effettuare dei ponticelli il tx dovrebbe tornare a funzionare senza alcun problema......giusto?????
Se invece abbiamo sbagliato .....pace tanto il tx in questione è destinato a rimanere nel cassetto per il resto del tempo


che dite procedo con il ponticellare?????



Grazie mille per la dritta
__________________
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 15, 11:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ponticella, anche se fossero impedenze (avevo messo in seconda scelta i fusibili proprio per il simbolo serigrafico; ma l'aspetto fisico mi ricordava più quello di bead in ferrite) avrebbero resistenza prossima a zero e di danni non ne faresti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 12:06   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Sulla scheda del mio gimbal per un errore di alimentazione Hihihihihih ho fatto il tuo stesso danno, sono fusibili, ho ponticellato e tutto rifunziona correttamente; tieni conto che però se ora ti risbagli, fondi tutti senza la minima speranza di recuperare qualcosa... Sono conscio anche io di questa eventualità, ma tra il buttare subito tutto e stare attento in futuro, opto per la seconda ;)
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
...tra il buttare subito tutto e stare attento in futuro, opto per la seconda ;)
Ce ne sarebbe anche una terza... rimettere i fusibili invece dei ponticelli!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Ce ne sarebbe anche una terza... rimettere i fusibili invece dei ponticelli!

Michele
Esatto, per trovare il valore basterebbe inserire un amperometro al posto dei ponticelli, e poi rimettere i fusibili con portata aumentata di un 20%.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 17:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
ecco....

ecco esatto....ho fatto proprio così ho ponticellato e funziona tutto alla grande.....però mi piacerebbe rimettere i fusibili.

DOMANDONA........COME MAI SE AVVICINO I COMPONENTI CHE HO TOLTO DAL CIRCUITO (GUASTI) AD UN CACCIAVITE SONO MAGNETIZZATI???

Il valore lo ricavo mettendo un amperometro al posto di uno dei componenti??
Giusto??
Bene ci provo

Grazie mille
__________________
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Spirit LI Paolo Visualizza messaggio
ecco esatto....ho fatto proprio così ho ponticellato e funziona tutto alla grande.....però mi piacerebbe rimettere i fusibili.

DOMANDONA........COME MAI SE AVVICINO I COMPONENTI CHE HO TOLTO DAL CIRCUITO (GUASTI) AD UN CACCIAVITE SONO MAGNETIZZATI???

Il valore lo ricavo mettendo un amperometro al posto di uno dei componenti??
Giusto??
Bene ci provo

Grazie mille
mmmhhh, allora è assai probabile che siano ferriti, come supponevo, e non fusibili.


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tx video compatibile boscam Lollo041997 Compro 0 10 luglio 14 10:20
quale componente? (smd) matteo27 Circuiti Elettronici 1 12 agosto 08 15:46
help componente smd daniele 1973 Circuiti Elettronici 7 04 gennaio 08 01:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002