Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 15, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2015
Messaggi: 84
Categorie modelli Off-road

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum! Sono alle prime armi con il modellismo dinamico, spero di ricevere aiuti e dritte!

Da tempo leggo il vostro forum, dalle varie discussioni ho capito che i modelli da modellismo si suddividono in On-road e Off-road.
I modelli on-road sono suddivisi in automodelli in scala 1/10 1/8 1/5 (2wd e 4wd), poi ci sono le auto tipo "formula 1" in scala 1/10. Questi modelli si utilizzano su pista, le più diffuse sono dedicati ai modelli 1/10 e 1/8.

I modelli off-road sono suddivisi in diverse categorie:
-Buggy in scala 1/10 1/8 1/5 (2wd e 4wd), vengono utilizzati su pista e i più diffusi sono i modelli in scala 1/8.
-Truggy in scala 1/10 1/8 (2wd e 4wd), non ho capito su quali piste vengono utilizzati, da quanto presumo utilizzano piste per buggy?
-Monster in scala 1/10 (4wd), non ho capito dove vengono utilizzati, presumo su piste per buggy?
-Crawler in scala 1/10 (4wd), vengono utilizzati, se non ho capito male su percorsi appositi, con ostacoli e adatti solo a questi modelli.

Spero di non aver scritto inesattezze

Qualche esperto mi sa dire dove utilizza o si utilizzano i Truggy ed i Monster? Oltre a questi ho visto che esistono anche altri modelli chiamati Stadium Truck (simili ai Truggy), questi ultimi dove si utilizzano?

Ultimo dubbio, mi è sorto visitando il sito Kyosho, ho visto che esistono anche modelli simili a auto da Rally costruiti a partire da un telaio buggy tipo questi https://www.kyosho.com/eng/products/...5=&s6=&s7=&s8= https://www.kyosho.com/eng/products/...5=&s6=&s7=&s8=
Questi modelli si utilizzano su pista per on-road o per Buggy?

Ciao e grazie!
Modellistamax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
A livello buggy elettrici i più diffusi sono quelli in scala 1/10 specialmente riguardo le 2wd anche se la 4wd sta ricrescendo dopo un periodo di buio
Le 1/8 non sono paragonabili come numeri a quelli a scoppio e sopratutto se parliamo di gare i numeri sono spesso bassi
Considera che le piste si dividono in base le categorie, una 1/8 non la potrai usare su una pista 1/10 ma il contrario può avvenire
Cosa in italia manca sono piste 1/5 e piste un pò più specifiche per monster che spesso girano nelle stesse piste 1/8 insieme ai truggy 1/8
I monster 1/10 spesso girano nelle piste 1/8 anche perchè le dimensioni sono quelle e poi spesso usano batterie 4s o più e su una pista 1/10 fanno danni
Si i crawler usano piste specifiche ma molto spesso si usano percorsi naturali, basta che ci siano pietre adatte e qualche ostacolo naturale dimensionato per la loro grandezza
Gli stadium truck sono modelli 2wd, spesso derivati da buggy 2wd e si usano su piste 1/10 perchè la maggioranza sono in questa scala
Un tempo c'erano molte gare in questa categoria ma adesso sono un pò spariti
Esistono anche altre categorie, ad esempio sono molto diffusi gli short course, che pur se hanno una dimensione rilevante girano spesso in piste 1/10, questo perchè l'alimentazione e data da batterie a due celle e quindi i danni che possono provocare alla pista sono comunque limitati
Esistono tante altre categorie anche in scale differenti ma citarle tutte diventa molto difficile
Comunque le auto da te seggnalate sono da rally è hanno percorsi appositi, spesso sterrati con salti molto bassi e terreno molto liscio
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2015
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
A livello buggy elettrici i più diffusi sono quelli in scala 1/10 specialmente riguardo le 2wd anche se la 4wd sta ricrescendo dopo un periodo di buio
Le 1/8 non sono paragonabili come numeri a quelli a scoppio e sopratutto se parliamo di gare i numeri sono spesso bassi
Considera che le piste si dividono in base le categorie, una 1/8 non la potrai usare su una pista 1/10 ma il contrario può avvenire
Cosa in italia manca sono piste 1/5 e piste un pò più specifiche per monster che spesso girano nelle stesse piste 1/8 insieme ai truggy 1/8
I monster 1/10 spesso girano nelle piste 1/8 anche perchè le dimensioni sono quelle e poi spesso usano batterie 4s o più e su una pista 1/10 fanno danni
Si i crawler usano piste specifiche ma molto spesso si usano percorsi naturali, basta che ci siano pietre adatte e qualche ostacolo naturale dimensionato per la loro grandezza
Gli stadium truck sono modelli 2wd, spesso derivati da buggy 2wd e si usano su piste 1/10 perchè la maggioranza sono in questa scala
Un tempo c'erano molte gare in questa categoria ma adesso sono un pò spariti
Esistono anche altre categorie, ad esempio sono molto diffusi gli short course, che pur se hanno una dimensione rilevante girano spesso in piste 1/10, questo perchè l'alimentazione e data da batterie a due celle e quindi i danni che possono provocare alla pista sono comunque limitati
Esistono tante altre categorie anche in scale differenti ma citarle tutte diventa molto difficile
Comunque le auto da te seggnalate sono da rally è hanno percorsi appositi, spesso sterrati con salti molto bassi e terreno molto liscio
Grazie! Sai se esiste un portale o una lista/elenco delle varie piste presenti in Italia?
Da quanto ho capito le piste più diffuse sono per Buggy 1/10 e 1/8?
Le auto da rally, tipo quelle che ho indicato, si possono utilizzare anche su piste per modelli on-road? In Italia esistono piste per auto da rally?
Ciao!
Modellistamax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zerocom
 
Data registr.: 31-12-2014
Residenza: brescia
Messaggi: 450
Immagini: 3
Ciao qui trovi tutte le piste:
https://www.google.com/maps/d/u/0/ed...UxCfXFb4&msa=0
__________________
Arrma Kraton 1/8 brushless 2050Kv esc 180A Xerun 150A motore 2200Kv montato sulla losi buggy 2.0EU
zerocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da zerocom Visualizza messaggio
Purtroppo non è molto aggiornato, indica delle piste che non esistono più da anni e non sono presenti tre pite nel torinese che hanno aperto da non tantissimo
Piste da rally esistono ma non sono pratico e non le conosco, io ho girato solo in quella che ogni anno allestiscono dentro la fiera di verona e con la losi mini 8ight e mi sono divertito un mondo
Ed è vero le piste in italia sono principalmente da 1/10 e 1/8 è anche vero che sono le due categorie che riuniscono la maggioranza dei modelli, e su una pista 1/10 si può girare anche con modelli più piccoli senza grossi problemi
Con le rally puoi girare su asfalto, montando naturalmente le gomme giuste, ma sarebbe un pò riduttivo per il modello, e come girare in un parcheggio con una buggy, ci gira e va anche forte ma dopo un pò ci si annoia
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 11:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2015
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Purtroppo non è molto aggiornato, indica delle piste che non esistono più da anni e non sono presenti tre pite nel torinese che hanno aperto da non tantissimo
Piste da rally esistono ma non sono pratico e non le conosco, io ho girato solo in quella che ogni anno allestiscono dentro la fiera di verona e con la losi mini 8ight e mi sono divertito un mondo
Ed è vero le piste in italia sono principalmente da 1/10 e 1/8 è anche vero che sono le due categorie che riuniscono la maggioranza dei modelli, e su una pista 1/10 si può girare anche con modelli più piccoli senza grossi problemi
Con le rally puoi girare su asfalto, montando naturalmente le gomme giuste, ma sarebbe un pò riduttivo per il modello, e come girare in un parcheggio con una buggy, ci gira e va anche forte ma dopo un pò ci si annoia
Ti ringrazio! Ciao!
Modellistamax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli Off-road elettrici marrozzone Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 33 03 giugno 11 12:49
Modelli On Road Bhaal Automodellismo 1 12 giugno 10 17:03
modelli off road lucaeff Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 61 11 aprile 08 21:38
Reglatore velocità off-road modelli 1/10 danverz Automodellismo 24 29 luglio 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002