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Vecchio 26 aprile 15, 10:20   #1 (permalink)  Top
Odi
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Alimentazione RX

Salve a tutti, visto che non so ancora molto di alimentazioni RX con batterie LiPo, prima di fare un acquisto preferirei avere la vostra opinione.

Il modello in questione è un P47 F, AA 160cm peso stimato circa 5,6 kg, motorizzazione Saito FA 120 4T.
Servi Futaba S3001, in totale sono 2 x alettoni, 2 x flaps, 2 x cabra, 1 x direzione, 1 x HS 81 per la manetta.
Due retrattili servoless FMS ed un retrattile servoless in coda.
Luci di posizione ed atterraggio multiplex power multilight
Assorbimento 1,45 Ah tensione ingresso da 7.4 a 12.6 V, 4,5 W totali


Vorrei alimentare il tutto con pacco LiPo e relativi UBEC.

Per la RX che vorrei alimentare a 6V avrei trovato questo:
ePower UBEC 6A
tensione di ingresso 5/25V (2/6s)
Tensione di uscita 5-5.5-6V
6A continui, picco 10A
Può andare bene?

Per l'impianto luci cosa mi consigliate?

In entrambi i casi che pacco LiPo mi consigliate di mettere?

Infine l'alimentazione della candela la vorrei fare con interruttore Jeti 6Ah, attivazione con interruttore su TX e miscelato con la manetta per avere un minimo regolare. In questo caso andrei con una cella NiCD da 4000 mAh.

Consigli? Grazie mille!



Saluti!
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Vecchio 26 aprile 15, 10:28   #2 (permalink)  Top
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Ultima questione legata all'elettronica e programmazione radio, radio Futaba FF9 (se non sbaglio mi dicono stessa software della T14) desidero attivare il mixer flaps-vator, di modo che all'estensione dei flaps subentri la correzzione del cabra a picchiare. Prima di impostare la percentuale definitiva di mixaggio nel mixer vorrei poter intervenire su questo mixaggio in volo usando uno dei 3 potenziomentri a rotella sulla radio o uno dei due potenziometri a grilletto così da poter testare l'efficacia del mixer sempre in volo, qualcuno sa dirmi come attivare questa funzione?
Master flaps, slave vator, percentuale mixer variabile da potenziometro.
N.B. i due servi cabra saranno collegati ai canali 2 e 8 con mixer ailvator senza differenziale per poter gestire endpoint e subtrim indipendentemente.


Grazie mille!!

Saluti!
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Vecchio 26 aprile 15, 10:59   #3 (permalink)  Top
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Qui un dettaglio di come ho installato il retrattile in coda sostituendolo al carrello fisso, il fisso del kit viene fissato sull'ultima ordinata (retro del vano del ruotino) posizione fuori dalla scala dell'originale che si trova in realtà più avanti. La fusoliera non si presta per poter fissare il retrattile che ho trovato ed ho quindi deciso di ignorare la sua piastra di fissaggio ed ho realizzato un nuovo supporto che faccia da ponte tra il fissaggio predisposto ed il nuovo carrello.
Per farlo ho realizzato nuovi fori nel telaio del carrello e fissato così il nuovo supporto.



Vista d'assieme del carrello


Fibratina tanto da essere sicuri


Prototipo in funzione
https://youtu.be/qmH4CT1CEoU

Prototipo montato:
https://youtu.be/26nGoJvgM9I

Così facendo il retrattile si monta/smonta facilmente come il fisso sfruttanto i rinforzi già esistenti.



Saluti!
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consiglio da amico.... usa un bec di ottima fattura, con tutta quella roba e in particolare coi carrelli elettrici rischi che alla chiusura dei carrelli vedi l'aereo impazzire e schiantarsi a terra perchè i Bec di pessima fattura tendono ad emettere spurie che rientrano nella ricevente mandandola in tilt. E successo a parecchia gente me compreso. Un ottimo bec è quello della Jeti vedi link: MAX BEC 2: JETI model s. r. o.
Ma vanno bene anche i BEC della EMCOTEC , costano ma sono affidabilissimi e made in germany. qui puoi vedere vari modelli che producono e i prezzi
DPSI Micro DualBat | DPSI SYSTEMS
Entrambe i sistemi non necessitano di interruttore il jeti te lo danno loro con azionamento a bandierina, l'emcotec ha un sistema magnetico , sempre con bandierina .
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Ultima modifica di Scuba : 27 aprile 15 alle ore 00:55
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Grazie mille della tua risposta! Ammettendo che vada con un BEC esterno che celle LiPo adotteresti?
Uhmm io vengo dalla vecchia scuola...meglio un po di peso in più che rischiare un modello...se i BEC effettivamente danno questi problemi piuttosto vado con un pacco standard con 5 celle AA NiCd Sanyo da 2000 mAh

Saluti!
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vanno bene tutte , io uso di solito delle lipo 2 celle da 1800/2200 mA al massimo. Vanno benissimo tutte anche le zippy di HK.
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vanno bene tutte , io uso di solito delle lipo 2 celle da 1800/2200 mA al massimo. Vanno benissimo tutte anche le zippy di HK.
Ho comandato queste:

Batteria LiPo RX - 7,4 V - 4000 mAh - Jamara

Almeno ne ho senza preoccupazioni
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Vecchio 27 aprile 15, 10:42   #8 (permalink)  Top
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Io mi trovo benissimo con le life due celle da 6.6 volt. Affidabili, leggere , durevoli e non serve il BEC. Uso quelle di HK da 1700 mha... Ma ci sono anche più grandi.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 21:49   #9 (permalink)  Top
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Attualmente sono dell'idea di fare questo schema. Il modello sarà più una centrale elettrica che altro :p

https://docs.google.com/file/d/0B4HQ...p=docslist_api

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Vecchio 27 aprile 15, 22:50   #10 (permalink)  Top
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Ho comandato queste:

Batteria LiPo RX - 7,4 V - 4000 mAh - Jamara

Almeno ne ho senza preoccupazioni
Hai speso una follia per comprare un mattone!!!! Potevi comprare una batteria come questa:
ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P 7.4v Receiver Pack
con 10 euro te la cavavi e ci mettevi il bec della jeti andavi sul sicuro , io con 2 batterie di queste (per ridondanza) alimento una centralina di alimentazione alewings e ci faccio volare il mio yak da 2, 25 mt con servi digitali MG e TG che assorbono come spugne.
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