Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 15, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
Biplano pitt's s 12 hobby king

Salve a tutti ho acquistato tempo fa il pitt's s 12 d1 1mt di AA...fatto il collaudo...Cabratissimo di motore...ho disassato il motore,quasi di 1,5 cm per compensare,ma non e' bastato,quindi ho fatto la miscelazione con il cabra-picchia...il risultato e' accettabile ma a vederlo così e' brutto un bel po'....un mio amico mi ha detto di controllare l'incidenza delle ali....io l'ho montato con i pezzi secondo kit...non mi sono messo a fare tanti controlli...ad occhio le ali sono simmetriche tra di loro come il centraggio vertice ala-piani di quota....dove,e se,ho sbagliato,come dovrei fare per togliere quell'antiestetico disassamento del motore? ed aggiustare il tutto?
Icone allegate
Biplano pitt's s 12 hobby king-thumb-pitts-s-12-051.jpg  
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
...Inoltre,mi ha suggerito di controllare il diedro dell'ala superiore...secondo lui deve avere una incidenza di 1° negativo, mentre il cabra a zero...così facendo,il volume d'aria che investe il cabra,risulta modificato e doveri risolvere...(?)ora....
1)come faccio a dare un grado di incidenza negativo al diedro!
2)secondo voi risolvero' o non cio' capito na' beneamata mazza?
purtroppo il primo errore mi ha portato,fortunatamente, se così si puo' dire solo ad un atterraggio di emergenza con scarrellamento.......il modello e' nuovo e me lo vorrei godere al meglio...Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 09:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
.....questo è il motore del mio biplano. ..disassato! Secondo voi non è eccessivo?si noti il foro della naca con l'asse del motore
Icone allegate
Biplano pitt's s 12 hobby king-firefox_20012_ubuntu_enus_770x300_692851143.jpg  
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:04   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Direi che prima di tutto dovresti verificare l'effettiva incidenza delle due ali rispetto al cabra ed all'asse della fusoliera. Senza questi dati si andrebbe a tentativi.
Vista l'immagine del motore disassato...c'è sicuramente qualcosa di sbagliato
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly74
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: Spoleto
Messaggi: 300
...quindi dovrei vedere se l'ala superiore e' a cabrare rispetto al piano di quota o della fosoliera? e l'ala inferiore(con cosa misuro l'incidenza?)
?cioe' , se io dovessi fare un controllo a vista,guardandolo per davanti,o di profilo,come dovrebbe risultare dato che l'aereo e' mooolto cabrato?eventualmente,devo mettere a picchiare l'ala superiore agendo sui sostegni giallo e nero?
Senno' Voi esperti come agireste con un problema del genere?
ps:c'e' un video su HK in cui si mostra il collaudo del mio biplo,e il loro motore non e' così disassato...e vola come una scheggia........che rabbia!

Ultima modifica di Robyfly74 : 27 aprile 15 alle ore 19:48
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 20:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Non è che hanno aggiunto peso iin punta?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 20:45   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly74 Visualizza messaggio
...quindi dovrei vedere se l'ala superiore e' a cabrare rispetto al piano di quota o della fosoliera? e l'ala inferiore(con cosa misuro l'incidenza?)
?cioe' , se io dovessi fare un controllo a vista,guardandolo per davanti,o di profilo,come dovrebbe risultare dato che l'aereo e' mooolto cabrato?eventualmente,devo mettere a picchiare l'ala superiore agendo sui sostegni giallo e nero?
Senno' Voi esperti come agireste con un problema del genere?
ps:c'e' un video su HK in cui si mostra il collaudo del mio biplo,e il loro motore non e' così disassato...e vola come una scheggia........che rabbia!
Un sacco di domande che non servono 😊
C'è evidentemente o un problema di centraggio o un problema di incidenza, cominciamo dal centraggio e vediamo se è la causa dei tuoi problemi o se possiamo scartarlo.
Sulle istruzioni deve essere segnato il punto di centraggio, in genere segnato con CG o con una freccia, deve trovarsi circa ad un terzo della corda media alare dell'ala superiore, probabilmente c'è anche la misura da rispettare presa dal bordo di entrata dell'ala superiore. Giusto?


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 20:54   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Nel mentre che cerchi, pensi ecc...per procedere hai una squadra da falegname o una semplice squadra sufficientemente grande da arrivare dal piano di appoggio del modello sino all'ala superiore? (se non ce l'hai basterà una squadra da disegno anche più piccola sulla quale guardrail con nastro adesivo un righello così da avere una lunghezza sufficiente)
Dubito che tu abbia un misuratore di incidenze, ma ce la caveremo anche con una squadra ed una bolla o livello
Questo se il CG (centro di gravità) del modello è corretto.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Scusami l'incidenza alare e il diedro alare sono 2 cose diverse...
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 21:27   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Scusami l'incidenza alare e il diedro alare sono 2 cose diverse...
L'incidenza alare lo dice la parola stessa, è l'incidenza, misurata in gradi con la quale viene posizionato l'angolo di attacco della corda media alare. Se l'angolo di attacco è a picchiare l'incidenza sarà negativa, se a cabrare allora sarà positiva.
Il diedro alare è l'angolo descritto dalle due semi ali rispetto al piano orizzontale, un dietro pari a 0° avrà entrambe le ali parallele al piano, un angolo positivo alza le estremità alari (angolo a "V") un angolo negativo farà lo stesso ma sul lato opposto del piano (angolo a "V" rovescia).
Il diedro longitudinale è l'angolo descritto dall'incidenza alare e l'incidenza del piano di coda. Viene di norma usato per riproduzioni di bi-triplani con ali portanti con piano di coda con incidenza positiva per compensare l'angolo di beccheggio dovuto alla portanza, oppure negli idrovolanti con fusoliera a scafo per sollevare la coda durante il flottaggio e permettere al piano di coda di lavorare sull'assetto della fusoliera per decollare senza "piantare" la stessa nell'acqua.
Cmq sia tutte nozioni che al momento NON ci interessano. Quel biplano a rigor di logica dovrebbe avere dietro alare a 0°, incidenza alare a 0° è diedro longitudinale a 0°.
È un acrobatico e quel motore non dovrebbe avere un disassamento superiore a 1.5/2° verso il basso e verso destra (guardando il modello dalla coda)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobby king UK.. ZIKY77 Modellismo 4 13 novembre 14 07:58
hobby king tingio Batterie e Caricabatterie 1 24 luglio 11 12:13
hobby king manunele Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 ottobre 10 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002