Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Piper j3 cub - buildlog Depron

Salve a tutti,
con estremo entusiasmo annuncio l'inizio della mia prima costruzione, un piper j3 cub.

DATI TECNICI

Apertura Alare: 1.2 m
Motore: turnigy 1000 kv 210 watt
Elica: 9x6 apc style
peso Odv: 1kg circa
batteria: 3s 2200 mha
Materiali: Depron 3 e 6 mm + compensato di pioppo 4 mm
Progetto

by Mrk89 che ringrazio sentitamente.


Seguiranno foto dell'inizio della costruzione.
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Salve a tutti,
con estremo entusiasmo annuncio l'inizio della mia prima costruzione, un piper j3 cub.

DATI TECNICI

Apertura Alare: 1.2 m
Motore: turnigy 1000 kv 210 watt
Elica: 9x6 apc style
peso Odv: 1kg circa
batteria: 3s 2200 mha
Materiali: Depron 3 e 6 mm + compensato di pioppo 4 mm
Progetto

by Mrk89 che ringrazio sentitamente.


Seguiranno foto dell'inizio della costruzione.

Riporto una tua osservazione di un tuo post che hanno chiuso perchè voglio dirti una cosa che gli altri non ti hanno voluto dire:

Si purtroppo ho visto....

570 kg al metro cubo per il cartonpane sono troppi

Non si può fare un modello con quel peso.


L' acciaio ha densità 8000 kg al metro cubo, ma i modelli saltano fuori e volano ugualmente.
I tuoi studi di ingegneria potrebbero servirti subito per comprendere che non è tanto il materiale impiegato a fare la differenza, ma piuttosto come viene utilizzato.
I modelli si fanno praticamente con tutto: plastica, polistirolo, legno, carta o cartone, acciaio, alluminio, carbonio o vetroresina ecc... ecc...

Se operi bene e con criterio, il tuo modello volerà indipendentemente da quale materiale impiegherai.

Non farti problemi e procedi, vediamo come va.

Ciao!!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 28 marzo 15 alle ore 22:01
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 15, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Riporto una tua osservazione di un tuo post che hanno chiuso perchè voglio dirti una cosa che gli altri non ti hanno voluto dire:

Si purtroppo ho visto....

570 kg al metro cubo per il cartonpane sono troppi

Non si può fare un modello con quel peso.


L' acciaio ha densità 8000 kg al metro cubo, ma i modelli saltano fuori e volano ugualmente.
I tuoi studi di ingegneria potrebbero servirti subito per comprendere che non è tanto il materiale impiegato a fare la differenza, ma piuttosto come viene utilizzato.
I modelli si fanno praticamente con tutto: plastica, polistirolo, legno, carta o cartone, acciaio, alluminio, carbonio o vetroresina ecc... ecc...

Se operi bene e con criterio, il tuo modello volerà indipendentemente da quale materiale impiegherai.

Non farti problemi e procedi, vediamo come va.

Ciao!!
Grazie mucchino, il problema del cartonpane era anche dovuto, oltre al peso, alla sua facile permeabilità all'umidità, quindi ho deciso di abbandonarlo come materiale principale, nulla vieta di utilizzarlo per dettagli o piccole cose.

AGGIORNAMENTO

Ho tagliato i pezzi in depron per la fusoliera. Ora mancano gli elementi in pioppo, e la punta della fusoliera, che ricaverò sagomando un pezzo di polistirolo. All'interno alloggerò il motore, certo, mi preoccupa un po' il problema di surriscaldamento...

Allego due foto: la prima al progetto (dove si vede più che altro la tavola relativa alla fusoliera) e la seconda con i pezzi di depron tagliati.


http://i60.tinypic.com/21omy3a.jpg
http://i58.tinypic.com/2qclerl.jpg


Prossimo passo Ali. Intanto aspetto l'elettronica da hokkyking ( è alla dogana di milano, speriamo arrivi presto)
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 10:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Scusate l'assenza, la costruzione però non si è mai fermata, oggi siamo arrivati qui
http://i61.tinypic.com/xb0ks4.jpg
Se c'è qualcuno interessato, carico tutte le altre foto precedenti. Sostanzialmente bisogna chiudere le ali, fissare gli alettoni, mettere il ruotino di coda, montare il motore e rifinirlo.

Per il ruotino di coda secondo voi attaccato direttamente al timone come funziona?

Oppure lo metterei fisso...però ho paura che non sterzi a terra.
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Tutto procede (più o meno lentamente ), si va avanti verso la fine. Oggi ho cominciato a rivestire il modello in depron utilizzando del nastro telato, un po' pesante ma mi sono tenuto leggero con la costruzione. Al momento il modello pesa 830 gr in ODV, considerato un altro rotolo dovrei arrivare al kg.

Che ve ne pare?

Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 17:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Dovresti verniciarlo senza ricoprirlo. Sarebbe più leggero e bello ugualmente, anche perchè è proprio un bel modellino da far volare verso sera quando l' aria è calma
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 18:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Ma no, tanto la vernice ha comunque un suo peso, 100 gr più o meno non fa differenza su un trainer, almeno così mi hanno insegnato E poi conferisce un po' di resistenza al depron.

Intanto ho finito di rivestire l'ala.




Ora si passa alla fusoliera, poi (dopo accurata ricerca del baricentro e fissaggio pezzi) collaudo!
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 19:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Complimenti!
Pero' il prossimo puoi anche verniciarlo con banalissimi colori acrilici..seguire sempre i consigli!
Finalmente un modellista in erba che incomincia e ultima un progetto fattibile.. pensavo che oramai i neo modellisti di oggi partono solo con "l'intenzione" di costruire maxi riproduzioni biturbina!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 21:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Recky
 
Data registr.: 09-01-2013
Messaggi: 159
Ahah, grazie. Comunque è importante avere il supporto, grazie a questo hobby ho conosciuto un gruppetto di amici della mia zona, si va a volare insieme e ci si aiuta l'un l'altro, probabilmente solo mi sarei scoraggiato in diversi punti!

Però si, iniziare da un progetto semplice è importante, ora come ora rifarei tutto nella metà del tempo e il doppio più preciso.
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Ahah, grazie. Comunque è importante avere il supporto, grazie a questo hobby ho conosciuto un gruppetto di amici della mia zona, si va a volare insieme e ci si aiuta l'un l'altro, probabilmente solo mi sarei scoraggiato in diversi punti!

Però si, iniziare da un progetto semplice è importante, ora come ora rifarei tutto nella metà del tempo e il doppio più preciso.
E' sempre un piacere lo sai
Ci vediamo al campo, anche io devo collaudare....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cub 18-A 2,4 Mt starflyer5 Merc. Aeromodellismo 0 17 maggio 13 17:26
Costruzione piper j3 cub in depron jackie2_it Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 febbraio 13 17:21
Piper cub 3d TomCat Aeromodellismo Volo 3D 1 14 ottobre 11 14:42
Piper J-3 Cub IN DEPRON R.D.CNC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 marzo 08 14:34
Piper cub delfino1 Aeromodellismo 8 01 maggio 07 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002