Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 15, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Bulloni testata OS 50 sx

Ho comprato il motore in oggetto usato, prima di metterlo in moto l'ho voluto revisionare, i bulloni della testata erano stretti alla morte 3 li ho tolti, gli altri tre non ci sono riuscito, da quanto erano stretti ho spanato la testa. Come posso estrarli?
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 18:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Ho comprato il motore in oggetto usato, prima di metterlo in moto l'ho voluto revisionare, i bulloni della testata erano stretti alla morte 3 li ho tolti, gli altri tre non ci sono riuscito, da quanto erano stretti ho spanato la testa. Come posso estrarli?
E' un problema. Vedi se trovi una punta da trapano sinistrorsa. Se non la trovi vedi se puoi trapanare i bulloni in modo da smangiare tutta la testa del bullone.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
prova a inondarli di svitol o simili, lascia penetrare per alcune ore e poi scaldali con un termosoffiatore e prova, se hai un dremel, puoi provare a incidere le teste dei bulloni e farle diventare a taglio e poi prova a svitare. quando le viti sono troppo strette non bisogna insistere,ma intervenire in altra maniera.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 15, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
E' un problema. Vedi se trovi una punta da trapano sinistrorsa. Se non la trovi vedi se puoi trapanare i bulloni in modo da smangiare tutta la testa del bullone.
Ho seguito il tuo consiglio mangiando la testa dei bulloni, tolta la testata i gambi rimasti sono veniti via svitandoli a mano. Ho tolto l'albero motore e il cuscinetto di banco è un ammasso di ruggine, non sola ma la fascia è incollata al pistone, l'ho lasciato a mollo prima nel diluente nitro poi in un prodotto che usavo per pulire i carburatori ma la fascia non si scolla, come posso procedere?
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Immergi il pistone in ACETONE per una notte e di tanto, se puoi, agita.
Poi immergi in olio qualsiasi, es 15/40, olio freni altro simile e agita.
Scalda con la pistola termica (con il cannelino a butano va bene ma a me non piace) e di tanto con un pezzettino di plastica o legno fai una leggera pressione su tutta la circonferenza della fascia.
Puoi ripetere l'operazione più volte se vuoi.
Vedrai che si sblocca.

Qui lo dico e qui lo nego onde evitare il nascere di polemiche inutili.........
In un particolare caso dove non sono riuscito a sbloccare la fascia ho fatto così.....
Ho fatto prima il procedimento su elencato.
Poi ho rimontato il motore pulito ma con il pistone e fascia incollati.
Ho preparato una miscela con il 25% di olio.
Ho avviato il motore con l'etere (bomboletta avviatore per motori genberici) spruzzandone un pò nel carburatore.
Una volta in moto ti posso garantire che gira anche con la fascia bloccata.
Fatto girare per un serbatoio al massimo.
Rismontato il motore la fascia si è sbloccata da sola.
Così ho provveduto al lavaggio ottimale del motore.
Lavoro finale?
Tutto come nuovo.
A distanza di forse 100 litri di carburante quel motore gira ancora.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Grazie lockeid per il consiglio, sono riuscito a sbloccarla scaldando in pistone, ho pulito la fascia e la sua sede dalla ruggine utilizzando un ago come raschietto, non l'ho voluta togliere per paura di romperla è venuto un bel lavoro. Mi ha fatto un po tribolare l'estrazione del cuscinetto di banco, un ammasso di ruggine, comunque con la pistola termica, scaldando il carter e ringraziando la dilatazione dei metalli, è venuto fuori. La sigla del cuscinetto è 6902z, aveva ancora le due ghiere di protezione, eppure sapevo che era meglio toglierle per facilitare la lubrificazione, secondo voi è meglio montare un SKF o comprare l'originale?
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Per i cuscinetti mi servo da loro.
OS 2 & 4 Stroke Heli
Gli originali costano troppo per i miei gusti.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Sostituito anche il cuscinetto, ho montato un SKF, pagato secondo me a peso d'oro 23 euro (ma in Sardegna tutto in paragone costa uno sproposito). Rimontato tutto ho notato una scarsa compressione, non conosco questo motore, riuscivo a farlo girare facilmente ruotando l'albero a mano, con il tt53 redline questo non era possibile, lo potevo fare solo ruotando la ventola. Comunque l'ho montato sul t-rex (ho tolto le pale) al posto del tt53 redline, spillo del minimo come da manuale e quello del massimo a un giro e mezzo, il motore si è acceso, nel passaggio dal minimo al massimo non prende subito i giri ma borbotta, l' ho lasciato acceso per metà serbatoio. Quando ho provato a riaccenderlo era affogato dalla miscela, ho dovuto togliere anche la marmitta per svuotarla. Il mio dubbio riguarda la scarsa compressione, è normale la facilità con cui riesco a far girare l'albero? L'ingolfamento e il ritardo nel prendere giri possono essere causati dalla poca compressione?
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 18:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Sostituito anche il cuscinetto, ho montato un SKF, pagato secondo me a peso d'oro 23 euro (ma in Sardegna tutto in paragone costa uno sproposito). Rimontato tutto ho notato una scarsa compressione, non conosco questo motore, riuscivo a farlo girare facilmente ruotando l'albero a mano, con il tt53 redline questo non era possibile, lo potevo fare solo ruotando la ventola. Comunque l'ho montato sul t-rex (ho tolto le pale) al posto del tt53 redline, spillo del minimo come da manuale e quello del massimo a un giro e mezzo, il motore si è acceso, nel passaggio dal minimo al massimo non prende subito i giri ma borbotta, l' ho lasciato acceso per metà serbatoio. Quando ho provato a riaccenderlo era affogato dalla miscela, ho dovuto togliere anche la marmitta per svuotarla. Il mio dubbio riguarda la scarsa compressione, è normale la facilità con cui riesco a far girare l'albero? L'ingolfamento e il ritardo nel prendere giri possono essere causati dalla poca compressione?
Non è normale che il motore giri con così poca compressione, ma ritengo che sia grasso di carburazione. Chiudi un po' gli spilli.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 18:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Potrebbe dipendere dalla fascia, magari con il vecchio proprietario il motore ha girato con la fascia incollata, adesso che l'ho scollata ha assunto un'altra conformazione. Dalla luce di scarico, nella fase di compressione si sente che sfiata.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bulloni interuttori funzioni trasmittenti edoardo Radiocomandi 4 18 marzo 11 23:43
testata davide pellecchia 96 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 01 gennaio 10 22:58
Bulloni Di Fissaggio Pale Rotore pegaso3796 Elimodellismo Principianti 2 09 agosto 09 21:37
testata sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 05 marzo 09 21:39
Bulloni testata rovinati Pablito77 Aeromodellismo 5 02 novembre 06 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002