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06 marzo 15, 17:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2009 Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
| Bulloni testata OS 50 sx
Ho comprato il motore in oggetto usato, prima di metterlo in moto l'ho voluto revisionare, i bulloni della testata erano stretti alla morte 3 li ho tolti, gli altri tre non ci sono riuscito, da quanto erano stretti ho spanato la testa. Come posso estrarli?
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06 marzo 15, 18:16 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
06 marzo 15, 21:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
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prova a inondarli di svitol o simili, lascia penetrare per alcune ore e poi scaldali con un termosoffiatore e prova, se hai un dremel, puoi provare a incidere le teste dei bulloni e farle diventare a taglio e poi prova a svitare. quando le viti sono troppo strette non bisogna insistere,ma intervenire in altra maniera.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
07 marzo 15, 20:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2009 Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
| Ho seguito il tuo consiglio mangiando la testa dei bulloni, tolta la testata i gambi rimasti sono veniti via svitandoli a mano. Ho tolto l'albero motore e il cuscinetto di banco è un ammasso di ruggine, non sola ma la fascia è incollata al pistone, l'ho lasciato a mollo prima nel diluente nitro poi in un prodotto che usavo per pulire i carburatori ma la fascia non si scolla, come posso procedere?
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08 marzo 15, 12:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
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Immergi il pistone in ACETONE per una notte e di tanto, se puoi, agita. Poi immergi in olio qualsiasi, es 15/40, olio freni altro simile e agita. Scalda con la pistola termica (con il cannelino a butano va bene ma a me non piace) e di tanto con un pezzettino di plastica o legno fai una leggera pressione su tutta la circonferenza della fascia. Puoi ripetere l'operazione più volte se vuoi. Vedrai che si sblocca. Qui lo dico e qui lo nego onde evitare il nascere di polemiche inutili......... In un particolare caso dove non sono riuscito a sbloccare la fascia ho fatto così..... Ho fatto prima il procedimento su elencato. Poi ho rimontato il motore pulito ma con il pistone e fascia incollati. Ho preparato una miscela con il 25% di olio. Ho avviato il motore con l'etere (bomboletta avviatore per motori genberici) spruzzandone un pò nel carburatore. Una volta in moto ti posso garantire che gira anche con la fascia bloccata. Fatto girare per un serbatoio al massimo. Rismontato il motore la fascia si è sbloccata da sola. Così ho provveduto al lavaggio ottimale del motore. Lavoro finale? Tutto come nuovo. A distanza di forse 100 litri di carburante quel motore gira ancora. Ciao |
08 marzo 15, 19:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2009 Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
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Grazie lockeid per il consiglio, sono riuscito a sbloccarla scaldando in pistone, ho pulito la fascia e la sua sede dalla ruggine utilizzando un ago come raschietto, non l'ho voluta togliere per paura di romperla è venuto un bel lavoro. Mi ha fatto un po tribolare l'estrazione del cuscinetto di banco, un ammasso di ruggine, comunque con la pistola termica, scaldando il carter e ringraziando la dilatazione dei metalli, è venuto fuori. La sigla del cuscinetto è 6902z, aveva ancora le due ghiere di protezione, eppure sapevo che era meglio toglierle per facilitare la lubrificazione, secondo voi è meglio montare un SKF o comprare l'originale?
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08 marzo 15, 19:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
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Per i cuscinetti mi servo da loro. OS 2 & 4 Stroke Heli Gli originali costano troppo per i miei gusti. Ciao |
16 marzo 15, 16:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2009 Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
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Sostituito anche il cuscinetto, ho montato un SKF, pagato secondo me a peso d'oro 23 euro (ma in Sardegna tutto in paragone costa uno sproposito). Rimontato tutto ho notato una scarsa compressione, non conosco questo motore, riuscivo a farlo girare facilmente ruotando l'albero a mano, con il tt53 redline questo non era possibile, lo potevo fare solo ruotando la ventola. Comunque l'ho montato sul t-rex (ho tolto le pale) al posto del tt53 redline, spillo del minimo come da manuale e quello del massimo a un giro e mezzo, il motore si è acceso, nel passaggio dal minimo al massimo non prende subito i giri ma borbotta, l' ho lasciato acceso per metà serbatoio. Quando ho provato a riaccenderlo era affogato dalla miscela, ho dovuto togliere anche la marmitta per svuotarla. Il mio dubbio riguarda la scarsa compressione, è normale la facilità con cui riesco a far girare l'albero? L'ingolfamento e il ritardo nel prendere giri possono essere causati dalla poca compressione?
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16 marzo 15, 18:13 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
16 marzo 15, 18:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2009 Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
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Potrebbe dipendere dalla fascia, magari con il vecchio proprietario il motore ha girato con la fascia incollata, adesso che l'ho scollata ha assunto un'altra conformazione. Dalla luce di scarico, nella fase di compressione si sente che sfiata.
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