Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 15, 18:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Master?

Ciao, credo si dica così, vero? In pratica il "modello" su cui fare la fusoliera applicando i fogli di vetro resina, con la colla epo...
C'è chi parte da una fusoliera rotta per fare sto master, oppure da..oppure da che? Cioè nel caso io non abbia già un qualcosa da cui estrapolare sto master, sto modello, come faccio a fare una fusoliera da nuova, senza comprarla? In giro ci sono tanti e tanti consigli, ma nessuno dice come crearne uno specificatamente.
Un tizio mi ha detto:
1) "se vuoi fare una fusoliera devi prima sapere le misure e la scala"
- bene, ma come faccio a sapere che scala mi serve?
- come la realizzo e da dove la tiro fuori?
2) "una volta che hai la scala con le misure giuste, inizi a dargli una forma, con taglierino, scalpelli e carta vetrata"
- ok, ma una fiancata verrà bene, l'altra non potrà venire perfetta come la prima,
non sono un computer
- e poi...come??
Insomma, dal momento che ora sono ahimè senza occupazione e che di tempo ne ho, mi aiutate a capire come faccio a fare sto master?
PS: NON CHIEDO QUESTO PER FARMENE UN LAVORO, MA PER SODDISFAZIONE PROPRIA, VISTO CHE POI NON SONO COSI' PRECISO NON RIUSCIREI A VENDERNE NEMMENO UNA...LA VOGLIO FARE SOLO PER ME!
Grazie a chi mi sarà di aiuto!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Guardando un po' in giro ho visto che si parte dalle ordinate e dal disegno del modello, dove le reperisco?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Volete tenere il segreto per vo eh?
Ma non c'è nessuno che lo sa? Forse dovrei mettere nel cassetto questo progetto
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 17:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao, no perchè ! , si esegue come se fosse un aereo fai le semicarene e poi ci stampi sopra i negativi , per fare i 2 gusci uguali devi lavorare di "tirapunti" almeno io cosi facevo quando ho frequentato scultura , aiutandoti prima con le semidime e via via trovando tutti i punti che ti servono arriverai alla superfice finita che potrai "rivettare" o rifinire quanto credi , occhio solo ai sotto squadri ,se procedi cosi non è molto difficile anzi , io userei tra semidima e semidima per riempire del polistirolo e poi l'ultimo centimetro o meno in plastilina (no pongo ) , se vuoi puoi stampare in gesso ma occhio che ha il 4/6% di ritiro e devi calcolarlo se vuoi una cosa in scala precisa , se ti servono dritte su come formare o distaccare lowcost fammi sapere , se poi ti serve fare 10 stampi devi per forza usare resine etcetc
ovvio per le dime meglio se usi un pc se vuoi stare in scala perfetta e non fare una semiriproduzione scrausa
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 18:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ciao, no perchè ! , si esegue come se fosse un aereo fai le semicarene e poi ci stampi sopra i negativi , per fare i 2 gusci uguali devi lavorare di "tirapunti" almeno io cosi facevo quando ho frequentato scultura , aiutandoti prima con le semidime e via via trovando tutti i punti che ti servono arriverai alla superfice finita che potrai "rivettare" o rifinire quanto credi , occhio solo ai sotto squadri ,se procedi cosi non è molto difficile anzi , io userei tra semidima e semidima per riempire del polistirolo e poi l'ultimo centimetro o meno in plastilina (no pongo ) , se vuoi puoi stampare in gesso ma occhio che ha il 4/6% di ritiro e devi calcolarlo se vuoi una cosa in scala precisa , se ti servono dritte su come formare o distaccare lowcost fammi sapere , se poi ti serve fare 10 stampi devi per forza usare resine etcetc
ovvio per le dime meglio se usi un pc se vuoi stare in scala perfetta e non fare una semiriproduzione scrausa
Ciao Rambo, mi devi scusare ma dime, semidime, tirapunti non so cosa siano, mi hai detto tanto, ma non so cosa fare perché non so cosa significhino questi termini.
Devi calcolare che io parto da zero con la costruzione e quindi, non avendolo mai fatto, mi parli arabo eheheh
Terra, terra come procedo?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Dima (industria) - Wikipedia
Macchina per i punti - Macchinetta a punti scultura effettivamente avevo usato un termine locale e generico cmq si evince a cosa serve , misura i punti nello spazio e li ripeti nel 'altro pezzo io ne ho costruita una piccola che poggio sul piano di lavoro tipo na specie di U con una punta che scende e segna l'altezza, cosi mi traccio nello spazio i punti che mi servono per realizzare la "scultura identica , cmq calcola che usando le dime hai già il 90% dei volumi definitivi con la tira punti trovo solo piccole cornici ,incavi, e minuterie varie
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 01 marzo 15 alle ore 19:32
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
Dima (industria) - Wikipedia
Macchina per i punti - Macchinetta a punti scultura effettivamente avevo usato un termine locale e generico cmq si evince a cosa serve , misura i punti nello spazio e li ripeti nel 'altro pezzo io ne ho costruita una piccola che poggio sul piano di lavoro tipo na specie di U con una punta che scende e segna l'altezza, cosi mi traccio nello spazio i punti che mi servono per realizzare la "scultura identica , cmq calcola che usando le dime hai già il 90% dei volumi definitivi con la tira punti trovo solo piccole cornici ,incavi, e minuterie varie
Se devi comprare l'attrezzatura per scultori ti costa un botto e se non hai intenzione di farlo per mestiere potrebbe risultare economicamente sconveniente. Io in passato l'ho già fatto e ho descritto i vari procedimenti in una discussione postata nel forum circa un anno fa, ma non sembrò destare molto interesse, anzi è caduta nel dimenticatoio... Ti descrivo brevemente come ho iniziato poi ti allego il link della discussione dove trovi tutto, se poi quello che cerchi non c'è puoi chiedermi tranquillamente e se posso sarò ben contento di aiutarti!! Come prima cosa ho preso in mano il mio ely (t-rex 450) ed ho misurato la distanza tra l'asse l'albero principale e l'asse del'albero del rotore di coda. Avendo questa misura avevo la mia scala, mi sono scaricato immagini e descrizioni (se ti interessa ti posso dare tutto senza problemi per email!) del modello che volevo riprodurre (bell 206), poi con autocad ho iniziato a disegnare la fusoliera in scala 1:1 nelle tre viste (alto, laterale, frontale), e poi l'ho stampata e ritagliata ed ecco che avevo la mia maschera da posizionare sulla scultura!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...utte-fasi.html
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Se devi comprare l'attrezzatura per scultori ti costa un botto e se non hai intenzione di farlo per mestiere potrebbe risultare economicamente sconveniente. Io in passato l'ho già fatto e ho descritto i vari procedimenti in una discussione postata nel forum circa un anno fa, ma non sembrò destare molto interesse, anzi è caduta nel dimenticatoio... Ti descrivo brevemente come ho iniziato poi ti allego il link della discussione dove trovi tutto, se poi quello che cerchi non c'è puoi chiedermi tranquillamente e se posso sarò ben contento di aiutarti!! Come prima cosa ho preso in mano il mio ely (t-rex 450) ed ho misurato la distanza tra l'asse l'albero principale e l'asse del'albero del rotore di coda. Avendo questa misura avevo la mia scala, mi sono scaricato immagini e descrizioni (se ti interessa ti posso dare tutto senza problemi per email!) del modello che volevo riprodurre (bell 206), poi con autocad ho iniziato a disegnare la fusoliera in scala 1:1 nelle tre viste (alto, laterale, frontale), e poi l'ho stampata e ritagliata ed ecco che avevo la mia maschera da posizionare sulla scultura!

http://www.baronerosso.it/forum/elim...utte-fasi.html
Ok, primo punto appreso: misura della distanza tra albero rotore principale e albero di coda. Da qui come fai a sapere che scala ti serve? Come ricavi, per esempio, scala 1:8 (è un esempio ovvio) su un t-rex 600 nitro?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 21:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Ok, primo punto appreso: misura della distanza tra albero rotore principale e albero di coda. Da qui come fai a sapere che scala ti serve? Come ricavi, per esempio, scala 1:8 (è un esempio ovvio) su un t-rex 600 nitro?
Ti fai un giro nel web e trovi tutto quello di cui hai bisogno! Oltre a wikipedia che ti fornisce tutte le misure del modello reale ti puoi divertire a cercare anche altre immagini illustrative che ti aiutano ad avere una visione migliore di tutti i particolari. Una volta che hai la tua misura e quella del modello reale conosci la scala su cui devi lavorare!!
Esempio:

Il tuo 600 è lungo 1,30 mt quello vero è lungo 12mt, ti fai 12/1,3= 9,2 scala 1:9,2
Eccoti la tua scala, che però secondo me ti serve a ben poco anche perchè la tua meccanica è totalmente diversa da quella reale pertanto dovrai fare adattamenti e forzature che ti faranno andare fuori scala. Se sai disegnare parti dalla misura che ti ho suggerito poi inizia a tirare le prime linee vedrai che andando avanti ti verà spontaneo proporzionare il modello senza seguire una vera scala fino a renderlo realistico!!
Intanto prova a buttare giù uno schizzo a mano libera ho a scaricarti un immagine dal web (ne trovi a bizzeffe), poi parti con il tuo disegno! Se non inizi mai e continui a pensare i dubbi offuscheranno la creatività e non concluderai nulla! Le soluzioni veranno passo passo e io nel mio piccolo se posso aiutarti sono sempre qui!!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Bene, ho deciso di rendere pubblico questo progetto che voglio portare a termine. Sarà lungo e ci vorrà molta pazienza, ma questo mi servirà a crescere con umiltà nel mondo delle riproduzioni.
Farò Step-by-Step e cercherò di illustrare tutto, con i problemi e i successi che col tempo incontrerò.
Considerando che non ho mai realizzato una fusoliera dal niente, il primo passo che sto facendo ora è di valutare il modello in base alla mia meccanica, ovvero un T-rex 600. Quindi sto valutando che tipo di elicottero riprodurre e la cosa sta cadendo su un Agusta A109, un elicottero che mi è sempre piaciuto.
La ricerca viene data dal fatto di semplificare curve e bombature delle fusoliere. Adoro anche il bell 222 e l'airwolf, ma essendo più bombati e meno lineari rispetto un'a109 potrebbero crearmi difficoltà (vado per logica e ad esclusioni, si fa la cosa più semplice)
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Muchmore Cell Master + Power Master josek Merc. Motori ed Elettronica 6 12 ottobre 14 23:41
Nuove manovre 3D Master....Heli Master o giú di li.... RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 13 07 aprile 13 12:26
3d master Yuri62 Elimodellismo Acrobazia 70 11 agosto 09 20:59
3D Master veltro10 Elimodellismo Acrobazia 30 06 agosto 08 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002