Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 15, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Piccolo ala alta

Il tutto è cominciato così: mentre cercavo di capire il funzionamento di una travatura reticolare, mi sono messo a cazzeggiare con delle bacchette di acciaio.
Ho fatto un piccolo schizzo a pennarello sul banco e ho cominciato a tagliare di tronchesine e giuntare in opera. Dopo un pò di taglia e giunta a randa e modifiche varie, è venuto fuori quel telaio colorato di grigio che vedete in foto.

Poi mi sono accorto che il tutto non pesava molto, ma reggeva parecchio alla torsione e alla flessione.

Allora ho bloccato tutto sul banco e ho posizionato della squadre per misurare le deformazioni. Ho caricato la struttura con dei pesi a sbalzo in coda e nel muso, notando che il dinamometro segnava i kg senza che la struttura flettesse.
Poi ho cominciato a caricare di brutto la struttura vedendo le deformazioni nel telaio e capendo che questo modello poteva fungere da simulatore per progettare il mio super modello terribile con telaio in acciaio: http://www.baronerosso.it/forum/aero...struzioni.html

Poi però ho pensato: se smeriglio le saldature (perchè unire quelle bacchettine non è semplice), vernicio tutto e lo rivesto in termoretraibile, ci metto i piani alari in balsa, un motorino da 10-15 Ampere, batteria da 450-500 mAh e tre servocomandi, viene fuori un modellino funzionante.

Allora ho fatto un' altra struttura un pelo più grande per un' ala da un metro.
Mi mancano gli attacchi per l' ala e i piani quota, spiano le saldature e vernicio tutto.
Termoretraibile e piani alari in balsa.
Per me vola.

Ditemi cosa ne pensate, esprimetevi
Icone allegate
Piccolo ala alta-prova.jpg   Piccolo ala alta-telaiozzo.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 23 gennaio 15 alle ore 23:07
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Se ci metti il termoretraibile perché la vernici? E peso in piu.. Io fossi in te coprirei solo la cabina e quasi quasi non coprirei il troncone di coda..

PS. Quanto pesa?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Se ci metti il termoretraibile perché la vernici? E peso in piu.. Io fossi in te coprirei solo la cabina e quasi quasi non coprirei il troncone di coda..

PS. Quanto pesa?

La struttura non pesa poco, perchè è 140 grammi. Se l' avessi fatta in depron sarebbe pesata poco più della metà. Purtroppo quelle bacchette non sono pensate per questo genere di cose, se però mi accontento di un volo realistico di un aereo civile ad ala alta, ossia niente salite estreme e niente acrobazie strane, potrei anche farcela. E' più il gusto di vedere se funziona o nò. E' un esperimento.

La vernice ci vuole perchè quelle bacchette sono di acciaio al carbonio, hanno una leggera ramatura che le proteggie dall' ossidazione, ma arrugginiscono alla velocità della luce, soprattutto nei giunti saldati. Una spruzzatina a spray non dovrebbe appesantire molto, basta stare leggeri senza fare colature.
Come dici tu potrei rivestire solo la cabina e i piani alari, lasciando il trave di coda scoperto, effetto molto vintage...fighissimo
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 23 gennaio 15 alle ore 23:30
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 23:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
La struttura non pesa poco, perchè è 140 grammi. Purtroppo quelle bacchette non sono pensate per questo genere di cose, se però mi accontento di un volo realistico di un aereo civile ad ala alta, ossia niente salite estreme e niente acrobazie strane, potrei anche farcela.

La vernice ci vuole perchè quelle bacchette sono di acciaio al carbonio, hanno una leggera ramatura che le proteggie dall' ossidazione, ma arrugginiscono alla velocità della luce, soprattutto nei giunti saldati. Una spruzzatina a spray non dovrebbe appesantire molto, basta stare leggeri senza fare colature.
Come dici tu potrei rivestire solo la cabina e i piani alari, lasciando il trave di coda scoperto, effetto molto vintage...fighissimo
esattamente quello che intendevo
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 09:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Bello! Sembra una di quelle strutture di Paolo Severin.
http://www.paoloseverin.it/techno/Welded/page13.html


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Bello! Sembra una di quelle strutture di Paolo Severin.
Welded tube frames


Sent from my iPhone using Tapatalk

seee adesso non esageriamo

il principale difetto estetico è che le saldature sono più grosse del diametro delle bacchette ovviamente. Saldando un tubo più grande questo non avviene.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Piccolo aggiornamento:

mi ero messo a smerigliare le saldature (gran rottura), ma ad un certo punto ho pensato di lasciarlo grezzo e verniciarlo. Bona lè...

Il modello è un esperimento, se vola e regge allora mediterò di farne uno tutto bello curato, magari una piccola riproduzione, visto che non ne ho mai fatta una.

Avevo pensato di fare anche il carrellino con l' acciaio, ma per questa volta ne metterò uno in carbonio.
Lo so che stilisticamente non è adatto al genere di modello, ma prendete tutto questo come una prova. (occasione un pò sprecata effettivamente )

Anche l' attacco alare non è proprio corretto. Molti aeroplani civili di quel genere non hanno il trave alare passante in fusoliera. Le ali si agganciano alla struttura della fusoliera, l' impedimento della chiusura delle ali è garantito dai dai tiranti alari.
Avevo pensato di utilizzare quel sistema, ma avrei dovuto fare qualche ragionamento e lavorare abbastanza...

Comunque: dopo aver sperimentato sta tecnica si potranno fare cose fatte bene.
Inoltre volevo dire una cosa: le bacchette che ho utilizzato hanno un basso contenuto di carbonio, ma sono abbastanza elastiche e dure.
In commercio ci sono delle altre bacchette per la saldatura tig degli acciai al cromo molibdeno. Queste bacchette contengono percentuali di cromo, nichel e molibdeno che sicuramente le rendono abbastanza più resistenti rispetto a quelle che ho utilizzato io. Se questo esperimento funziona, si potrebbe pensare di produrre un modello con le bacchette al NiCrMo. Non avendole però mai utilizzate in saldatura, non so dire se si riescono a unire tra loro, bisognerebbe fare una prova.
Icone allegate
Piccolo ala alta-traliccio.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E come sempre, seguo in silenzio e col massimo interesse!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Scusatemi ma non sono un gran costruttore, vado un pò lento. Oggi dopo il lavoro mi sono incuneato nel traffico di Bologna per comprare il materiale per le ali e la coda.
L' ala è a profilo costante e a pianta rettangolare, niente cose strane perchè con la balsa non me la cavo molto bene, visto che è un pò che non la uso.
Domani farò l' altra semiala e comincerò la coda.

Prima, mentre lavoravo all' aereo, mi è venuta in mente una idea veramente malsana , ossia quella di volare un pò con il modello dopo averlo finito, poi schiantarlo appositamente per vedere il telaio piegarsi come in un incidente di un vero aereo.

La mia mente si sta ammalando vero?

Ovviamente non lo farò...
Icone allegate
Piccolo ala alta-img_1630.jpg   Piccolo ala alta-img_1632.jpg  
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 12:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Scusatemi ma non sono un gran costruttore, vado un pò lento. Oggi dopo il lavoro mi sono incuneato nel traffico di Bologna per comprare il materiale per le ali e la coda.
L' ala è a profilo costante e a pianta rettangolare, niente cose strane perchè con la balsa non me la cavo molto bene, visto che è un pò che non la uso.
Domani farò l' altra semiala e comincerò la coda.

Prima, mentre lavoravo all' aereo, mi è venuta in mente una idea veramente malsana , ossia quella di volare un pò con il modello dopo averlo finito, poi schiantarlo appositamente per vedere il telaio piegarsi come in un incidente di un vero aereo.

La mia mente si sta ammalando vero?

Ovviamente non lo farò...
Decisamente

Non capisco una cosa pero.. Bellissimo il fatto che tu faccia tutti questi studi.. Ma un aereomodello mica e soggetto a questi sforzi estremi..sbaglio? Voglio dire..tutti questi calcoli strutturali non sono un po un eccesso x la progettazione di un aereomodello?
Poi tanto di capello a te che li stai facendo
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per piccolo aereo ala alta saetta63 Aeromodellismo Principianti 6 05 agosto 13 10:06
Ala alta per .61 4t nonnopaolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 67 22 ottobre 12 12:16
Ala bassa ala alta e Biplano? istrice Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 19:40
Cerco progetti o consigli per piccolo aereo ala alta. Skud85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 03 ottobre 08 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002