Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 14, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2014
Residenza: Biel/Bienne
Messaggi: 45
Ritorno all'automodellismo 15 anni dopo

Salve a tutti,
sono Alessandro, mi sono presentato nella sezione automodellismo, vorrei la vostra opinione su la scelta di un modello con cui tornare alle piste.
Da ragazzino giravo con un buggy 1/8 a scoppio (Flash) rally game. L'auto ce l'ho ancora, ma sarebbe da restaurare almeno. Per mancanza di tempo e per la voglia di provare qualcosa di moderno, vorrei tuttavia acquistare un nuovo kit. Ho ancora radio e servocomandi (sanwa gemini, sanwa e hitec, rispettivamente).
Sono convinto per l'elettrico, tanto per cambiare, e la scala 1/10 mi sembra una scelta meno impegnativa e spero altrettanto gratificante.
All'inizio ero orientato per una touring, ma l'assenza di piste stabili e pulite nella zona mi ha dissuaso. Un buggy mi sembra più sfruttabile e al limite ci posso scorazzare anche al parco, almeno per testarla. Poi credo sia sempre possibile convertirla in stradale...
Sto cercando di capire com'é la pista offroad qui vicino. Mi pare di aver capito che se la pista non è ben battuta, le 1/10 sono sconsigliate. la stragrande maggioranza dei video su youtube mostra piste in moquette. Anche qui vorrei i vostri pareri.
Il modello deve essere da montare. E' metà del divertimento e mi piace la meccanica. Vorrei un auto solida, con poca plastica e con la possibilità di migliorarla nel remoto caso servisse. Ho visitato un po tutti i siti dei produttori e quelle che mi hanno colpito di più sono la xray, la HPI D413 e la Caster S10B. Ma davvero, solo sulla base delle foto e delle descrizioni. Le vostre opinioni contano!
Ad ogni modo, avrei delle domande di carattere generale:
Come funzionano per frenare?
In molti modelli noto la mancanza del differenziale centrale, e in ogni caso, i differenziali sembrano alquanto ordinari. Ai tempi della flash si usavano Thorsen ed autobloccanti...
Per finire, non ho la minima idea riguardo motori ed ESC.
Spero di leggere molte opinioni
Grazie
Rioimmagina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 01:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Ciao ,secondo me la prima cosa da fare è cercare cosa hai intorno come piste.
poi inserirsi e vedere se la cosa piace o meno .
per il mezzo c'è tempo ,prima bisogna mescolarsi un attimo nel mondo delle piste ,una volta fatto questo il mezzo salta fuori ,te lo lanciano dietro chi corre ,trovi occasioni ecc...ti consigliano, ti dicono cosa fare.....
insomma se si vuole ritornare in questo mondo ,le cose sono sempre quelle, 1° quanto si è disposti a spendere e 2° quanto si è disposti a viaggiare in macchina.

se invece si gironzola intorno ad un albero, i modelli professionali non servono, basta un monsterino /truggyno .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 14, 08:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2014
Residenza: Biel/Bienne
Messaggi: 45
Grazie culatello. Sicuramente hai ragione. Ho gia mandato email a tutti i club della zona (tre) per chiedere informazioni... nessuno mi ha davvero risposto. Questa è la pista del Neuchatel mini buggy club:
http://www.nmbc.ch/index.php?page=localisation
Dopo le feste andrò a dare un occhiata per vedere con cosa girano. Altre stabili non ce ne sono e non sono il tipo da farmi 100km per girare un po...
Rioimmagina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 20:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 72
Immagini: 1
Insisti ancora, facile che tra feste, brutto tempo, stagione di "smacchinare" all'aperto finita ed altro le mail magari non vengano aperte proprio....

Al giorno d'oggi perdere dei potenziali partecipanti agli impianti è una follia....

Tieni duro e benvenuto nel modellismo!

H-Ard

H-Ard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2014
Residenza: Biel/Bienne
Messaggi: 45
Salve ancora,
sono andato ad informarmi. Ho visitato la pista, ma era inagibile causa pioggia e non c'era nessuno. La pista è piccola, argillosa ma ben battuta. C'è un passaggio a dossi, dossi grandi e qualche rampa per i salti. C'era anche un piccolo compattatore parcheggiato li intorno. Nessuna informazione dai negozianti locali. Sembra incredibile ma uno non era nemmeno a conoscenza della pista (posta 20km dal negozio)... La pista appartiene ad un club locale (Neuchatel mini buggy club) e per girare bisogna affiliarsi.
Dal sito del club ho capito che girano principalmente con le 1/8, gas ed elettrico. Non sembra esserci una netta preferenza di marca. Dalle foto ho visto Xray, Mugen, Kyosho e TLR. Anche il campionato interclub si corre 1/8.
Mi sono informato sui modelli 1/8 elettrici. I kit sono costosi, per cui vorrei un consiglio riguardo al valore. C'è un modello in kit, ben fatto, robusto, per girare sul tracciato senza stress? Ho visto Sworkz come modello "medio". Alla fine ho capito che tutti i marchi top sono validi, per cui andrei per la scelta più conveniente.
Come combo che consigliereste? La pista è piccolina.
Grazie
Rioimmagina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Un mezzo buono senza spendere una fortuna potrebbe essere questo :
SWORKz S350 BX1e 1:8 Off-Road Elektro Buggy Brushless Power (95% RTR)

E poi lo potrai migliorare col tempo
ciao
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 19:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2014
Residenza: Biel/Bienne
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da toninimillenium Visualizza messaggio
Un mezzo buono senza spendere una fortuna potrebbe essere questo :
SWORKz S350 BX1e 1:8 Off-Road Elektro Buggy Brushless Power (95% RTR)

E poi lo potrai migliorare col tempo
ciao
Si pensavo anche a questo. Esiste anche in kit? Vorrei davvero costruirlo io il mezzo.
Inoltre ho già il radiocomando, la ricevente e i servo. Sono troppo affezionato alla mia exerd gemini.
Rioimmagina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REIS-R1
 
Data registr.: 06-08-2012
Residenza: Padova/Rovigo
Messaggi: 136
Io ti direi Mugen MBX7r ECO o anche MBX7 ECO...e sei tranquillo!

Combo Hobbywing 2200kV


Reis - iPhone 5s
REIS-R1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2014
Residenza: Biel/Bienne
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da REIS-R1 Visualizza messaggio
Io ti direi Mugen MBX7r ECO o anche MBX7 ECO...e sei tranquillo!

Combo Hobbywing 2200kV


Reis - iPhone 5s
Gli darò un'occhiata. Grazie!
Rioimmagina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 16:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2014
Residenza: Biel/Bienne
Messaggi: 45
Ok, sto indagando sui siti dei rivenditori. Ho notato che tutti i kit costano più o meno uguale, tutti sui 500 Euro. L'unica più economica è la Sworkz, ma alla fine, se si sceglie la versione più prestigiosa, il prezzo arriva sotto ai 500.
Apparentemente se voglio montarmi l'auto devo spendere...
Sapete indicarmi qualche rivenditore online europeo con buoni marchi e prezzi onesti?
Grazie
Rioimmagina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ritorno a volare dopo 3 anni di fermo... AlexxZeta Elimodellismo in Generale 6 19 febbraio 13 23:11
Dopo 2 anni... td_2200 Aeromodellismo Alianti 8 28 gennaio 11 19:35
Consiglio acquisto per ritorno al volo dopo 15 anni..... Modellismo Eur Elimodellismo Motore Elettrico 19 11 dicembre 10 20:40
Dopo tanti anni, il ritorno del SAVAGE 25, Che spettacolo! AlexxZeta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 novembre 08 22:12
Ritorno dopo un bel po'...... RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 25 agosto 08 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002