annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Io ho ancora da capire la legge

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io ho ancora da capire la legge

    Mio riassunto:

    Si possono usare vTx da 25mW 5.8GHz, 10mW 2.4GHz
    Si deve volare sotto i 150 metri
    Si deve volare entro il campo visivo del pilota

    Si può guardare unicamente schermo/occhialini a patto di restare entro il "campo visivo del pilota"?

    Sulle altre frequenze legali in tutta europa ma illegali in Italia evito di esprimermi, è una tragedia.

  • #2
    L'altezza è di 70mt e la distanza è di 200mt non per forza in un campo di volo, ma l'importante che si è in sicurezza, per le frequenze sono corrette le potenze che hai scritto ma in analogico, 125mW per 5.8 e 100mW per i 2.4 in digitale.
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Quindi in questi parametri è tutto legale, tipo volare senza spotter, senza guardare il modello, etc? (150m dovrebbe essere per campi di volo certificati).

      Ricordavo un divieto assoluto da parte di ENAC di inserire alcun trasmettitore nei radiomodelli, che non sarebbero più considerati tali se con tx a bordo. Sbaglio?

      Grazie.
      Ultima modifica di cedivad; 16 dicembre 14, 21:12.

      Commenta


      • #4
        Estratto dell'art.23 punto 3 del Regolamento ENAC
        Gli aeromodelli [...omissis...] possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
        Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid”. Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” per l’aeromodellista e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili.
        La frase "purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici", secondo la mia modesta opinione, è già di per se sufficiente a vietare l'uso di occhiali FPV perché questi impediscono di fatto il contatto visivo con l'aeromodello mentre invece lascia un minimo di margine all'uso di un monitor, poiché si può sempre affermare che questo serve esclusivamente per controllare le inquadrature della foto/videocamera e non viene utilizzato dal pilota bensì da una seconda persona.

        Circa le quote massime e le distanze, l'articolo citato è abbastanza chiaro
        Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
        NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
        Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

        Commenta


        • #5
          Fair enough.

          L'FPV in Italia è illegale, punto.

          Commenta


          • #6
            Google glass!

            p.s. anche il ritorno automatico di sicurezza è "illegale" ma lo sappiamo bene che invece è un must-have per la sicurezza...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
              Google glass!

              p.s. anche il ritorno automatico di sicurezza è "illegale" ma lo sappiamo bene che invece è un must-have per la sicurezza...
              Ma se un pilota automatico ti rende il mezzo equiparabile a drone militare e rischi la galera (se ricordo bene), in che senso è illegale con le virgolette? Se abbiamo leggi ridicole dobbiamo infrangerle tutte, nessuna, o solo quelle che non hanno senso? Chi lo decide cosa ha senso o no?

              Altro punto da sottolineare, ENAC vieta qualsiasi tipo di trasmettitore nella sua definizione di aereomodello, quindi, tanto per andare nel ridicolo, anche la telemetria della taranis ti rende il tuo giocattolo un drone o quelchessia in cui in caso di schianto bisogni aprire una procedura di disastro aereo.

              Ridicolo, quanto vuoi, ma è la legge, o almeno quella che ricordo di aver letto tempo fa.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
                Google glass!

                p.s. anche il ritorno automatico di sicurezza è "illegale" ma lo sappiamo bene che invece è un must-have per la sicurezza...

                uno che scrive che il ritorno automatico di sicurezza è un must-have per la sicurezza si vede che è ben da poco tempo che pratica modellismo...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
                  uno che scrive che il ritorno automatico di sicurezza è un must-have per la sicurezza si vede che è ben da poco tempo che pratica modellismo...
                  E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
                    Fair enough.

                    L'FPV in Italia è illegale, punto.
                    Originariamente inviato da Phantom2v2ud Visualizza il messaggio
                    Google glass!.
                    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
                    Ma se un pilota automatico ti rende il mezzo equiparabile a drone militare e rischi la galera

                    anche la telemetria della taranis ti rende il tuo giocattolo un drone o quelchessia in cui in caso di schianto bisogni aprire una procedura di disastro aereo.
                    Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
                    uno che scrive che il ritorno automatico di sicurezza è un must-have per la sicurezza si vede che è ben da poco tempo che pratica modellismo...
                    Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
                    E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni)


                    Illegale, galera, glass, militare, giocattolo, pilota, sicurezza, must-have...Mah

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cedivad Visualizza il messaggio
                      E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.
                      e uno che scrive che:
                      E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.
                      Ultima modifica di tarvox33; 17 dicembre 14, 13:18.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
                        e uno che scrive che:
                        E uno che scrive che un pilota automatico (di cui il RTH è solo una delle tantissime funzioni) non aumenti la sicurezza generale del volo pratica modellismo da così tanto tempo da aver messo radici in presunzioni corrette ai tempi in cui servivano tonnellate di valvole per pilotare gli Apollo V.
                        si vede che non ti sei mai fatto le ossa con un elicottero dove solo per tenerlo in hovering ci passavi giornate intere....

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho ancora da capire la legge

                          Non è una gara a chi c'è l'ha più lungo, diamoci un taglio!

                          Comunque il rth non è illegale visto che in teoria c'è sempre la possibilità d'interrompe la funzione.
                          Il volo automatico che intende enac è molto diverso da quello che facciamo con i nostri modelli.


                          Sent from my iPhone using Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Confermo quanto detto da Zott, Enac, nella persona di Cifaldi, ha più volte detto che le funzioni tipo RTH, land, auto impartite dal pilota e direttamente controllabili sono volo AUTOMATICO e non AUTONOMO, quindi non sono proibite.
                            Lo han detto in un video di roma drone e ribadito, me presente, a dronitaly..

                            L'FPV invece mi sa che proprio nun se po'..
                            Devo capire come funziona in Slovenia, che sono a 7Km dal confine

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tarvox33 Visualizza il messaggio
                              si vede che non ti sei mai fatto le ossa con un elicottero dove solo per tenerlo in hovering ci passavi giornate intere....
                              Mah...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X