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Vecchio 28 novembre 14, 18:35   #1 (permalink)  Top
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resa del nitro

ciao a tutti, il nitrometano ha la stessa resa su un motore 4T piuttosto che su un 2T? (la resa in termini di potenza è uguale o uno rende meglio dell'altro?)

quele è la massima percentuale di nitro che riesce a "bere" un 4T ASP???
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Vecchio 28 novembre 14, 20:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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ciao a tutti, il nitrometano ha la stessa resa su un motore 4T piuttosto che su un 2T? (la resa in termini di potenza è uguale o uno rende meglio dell'altro?)

quele è la massima percentuale di nitro che riesce a "bere" un 4T ASP???
non è il nitromentano che influenza il rendimento del motore, è il motore che viene progettato per funzionare con una data percentuale di nitrometano, quindi devi leggere le istruzioni del motore per sapere qual'è la percentuale consigliata
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Massimo Bison
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Vecchio 28 novembre 14, 21:08   #3 (permalink)  Top
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non è il nitromentano che influenza il rendimento del motore, è il motore che viene progettato per funzionare con una data percentuale di nitrometano, quindi devi leggere le istruzioni del motore per sapere qual'è la percentuale consigliata
in effetti il tuo ragionamento fila, però leggendo qua e la alcuni dicono che si possono aumentare le prestazioni del motore con il nitro
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Vecchio 28 novembre 14, 21:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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in effetti il tuo ragionamento fila, però leggendo qua e la alcuni dicono che si possono aumentare le prestazioni del motore con il nitro
se un motore non è "nato" con le opportune caratteristiche per essere usato con forti % di nitrometano il suo uso può addirittura peggiorarne le prestazioni, invece che aumentarle.....

ciò che si "legge qua e la" troppo spesso è solo frutto di leggende metropolitane....
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Simone
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Vecchio 28 novembre 14, 21:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Forse c'è un po' di confusione tra i termini "resa" e "rendimento ". Se con quest'ultimo si intende efficienza allora con i nostri motori siamo a livelli ridicoli, confrontati ad esempi con motori elettrici di pari potenza. Meno male che ancora non ci impongono l'Euro 6!

Diverso il senso della resa. Il nitrometano, a prescindere se un motore sia progettato per usarlo oppure no assolutamente ne aumenta la resa essendo in pratica una sovralimentazione. Di fatto il nitro altro non fa che aumentare la quantità di combustibile che in un ciclo il motore è in grado di elaborare, spostando il livello stechiometrico verso l'alto.

Saluti
Andrea
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Vecchio 28 novembre 14, 21:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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in effetti il tuo ragionamento fila, però leggendo qua e la alcuni dicono che si possono aumentare le prestazioni del motore con il nitro
solo se il progetto del motore lo prevede, in caso contrario potresti avere il risultato opposto, comunque una certa tolleranza sulle quantità c'è
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Massimo Bison
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Vecchio 29 novembre 14, 09:29   #7 (permalink)  Top
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bisogna ridurre il rapporto di compressione sennò anticipa
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Vecchio 29 novembre 14, 11:41   #8 (permalink)  Top
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ciao a tutti, il nitrometano ha la stessa resa su un motore 4T piuttosto che su un 2T? (la resa in termini di potenza è uguale o uno rende meglio dell'altro?)

quele è la massima percentuale di nitro che riesce a "bere" un 4T ASP???
Concordo con le risposte precedenti, chiarendoti che mentre nel 4T il nitrometano è d'obbligo per avere un funzionamento regolare, nel 2T non è indispensabile.
Anche un 4T va in moto senza nitrometano, peccato che il minimo diventi una terno al lotto e in parte pure il massimo denoti una instabilità di carburazione (esperienza provata sui 4T a regime fisso).
Nel 2T solitamente si usa una piccola percentuale solo per regolarizzare la transizione da minimo a massimo con percentuali del 5% massimo,
Nel 4T ci vuole un 10% canonico, a meno che non "ci si accontenti" di un motore galoppante e sborbottante.

Fermo restando i suggerimenti che ti hanno già dato, ovvero le indicazioni d'uso della casa, alcuni 4tempisti possessori di ASP(&Co.) utilizzano miscele commerciali al 20% di nitro, oppure la preparano personalmente. Chiaro che l'apporto d'ossigeno del nitrometano favorisce un aumento di potenza, ma le differenze non sono abissali.
Se ti manca potenza...passa ad una cilindrata superiore.

Una miscela con elevato contenuto di nitro, superiore a quella di progetto, ha un apporto ossidante considerevole; alla prima carburazione sbagliata che ti faccia girare magro il motore avresti lo stesso effetto di utilizzare la fiamma ossidrica in camera di scoppio: le temperature degli organi esposti (cielo del pistone e valvola di scarico in primis) subirebbero una bella abbrustolita che in breve li deforma con conseguente perdita di compressione e necessità di sostituzione.

Tra 2T e 4T diciamo che il 4T ha più elasticità nel recepire percentuali di nitro maggiori(mai superiori a quelle fin'ora citate) così come esce di fabbrica.
Nel 2T, lo stesso senza modifiche almeno alla compressione ed al grado termico della candela, non è possibile.
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Vecchio 29 novembre 14, 12:47   #9 (permalink)  Top
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grazie a tutti per le risposte molto esaurienti, la domanda era volta al fatto che volevo installare tale motore su un extra 300 da 1.60 di ali, ma logicamente non si può chiedere ad un pulcino la forza di un toro, era solo un modo per riciclare il motore senza doverne acquistare un'altro, ma se non si può non si può!
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Vecchio 29 novembre 14, 12:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Forse c'è un po' di confusione tra i termini "resa" e "rendimento ". Se con quest'ultimo si intende efficienza allora con i nostri motori siamo a livelli ridicoli, confrontati ad esempi con motori elettrici di pari potenza. Meno male che ancora non ci impongono l'Euro 6!

Diverso il senso della resa. Il nitrometano, a prescindere se un motore sia progettato per usarlo oppure no assolutamente ne aumenta la resa essendo in pratica una sovralimentazione. Di fatto il nitro altro non fa che aumentare la quantità di combustibile che in un ciclo il motore è in grado di elaborare, spostando il livello stechiometrico verso l'alto.

Saluti
Andrea
Ti quoto pienamente , tutti i motori possono usare il nitro e trarne benefici in termini di potenza in quanto basta spessore il sottotesta in base alla quantità di nitro che si vuole usare, non è vero che devono essere predisposti già dalla fabbrica, se poi prendiamo in esame la durata-affidabilità è diverso, ma chi si spinge a certe percentuali di nitro di certo non guarda la durata tipo quelli che corrono con le macchine rc pista e off. dove viene impiegato anche il 30% di nitro.
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(Martin Luther King)
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