28 novembre 14, 18:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
| resa del nitro
ciao a tutti, il nitrometano ha la stessa resa su un motore 4T piuttosto che su un 2T? (la resa in termini di potenza è uguale o uno rende meglio dell'altro?) quele è la massima percentuale di nitro che riesce a "bere" un 4T ASP???
__________________ Dove l'ignoranza urla... L'intelligenza tace... è una questione di stile... Signori si nasce... Stronzi pure!!! [Totò] |
28 novembre 14, 20:16 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| non è il nitromentano che influenza il rendimento del motore, è il motore che viene progettato per funzionare con una data percentuale di nitrometano, quindi devi leggere le istruzioni del motore per sapere qual'è la percentuale consigliata
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
28 novembre 14, 21:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
| in effetti il tuo ragionamento fila, però leggendo qua e la alcuni dicono che si possono aumentare le prestazioni del motore con il nitro
__________________ Dove l'ignoranza urla... L'intelligenza tace... è una questione di stile... Signori si nasce... Stronzi pure!!! [Totò] |
28 novembre 14, 21:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ciò che si "legge qua e la" troppo spesso è solo frutto di leggende metropolitane....
__________________ Simone | |
28 novembre 14, 21:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Forse c'è un po' di confusione tra i termini "resa" e "rendimento ". Se con quest'ultimo si intende efficienza allora con i nostri motori siamo a livelli ridicoli, confrontati ad esempi con motori elettrici di pari potenza. Meno male che ancora non ci impongono l'Euro 6! Diverso il senso della resa. Il nitrometano, a prescindere se un motore sia progettato per usarlo oppure no assolutamente ne aumenta la resa essendo in pratica una sovralimentazione. Di fatto il nitro altro non fa che aumentare la quantità di combustibile che in un ciclo il motore è in grado di elaborare, spostando il livello stechiometrico verso l'alto. Saluti Andrea |
28 novembre 14, 21:46 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| solo se il progetto del motore lo prevede, in caso contrario potresti avere il risultato opposto, comunque una certa tolleranza sulle quantità c'è
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 novembre 14, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Anche un 4T va in moto senza nitrometano, peccato che il minimo diventi una terno al lotto e in parte pure il massimo denoti una instabilità di carburazione (esperienza provata sui 4T a regime fisso). Nel 2T solitamente si usa una piccola percentuale solo per regolarizzare la transizione da minimo a massimo con percentuali del 5% massimo, Nel 4T ci vuole un 10% canonico, a meno che non "ci si accontenti" di un motore galoppante e sborbottante. Fermo restando i suggerimenti che ti hanno già dato, ovvero le indicazioni d'uso della casa, alcuni 4tempisti possessori di ASP(&Co.) utilizzano miscele commerciali al 20% di nitro, oppure la preparano personalmente. Chiaro che l'apporto d'ossigeno del nitrometano favorisce un aumento di potenza, ma le differenze non sono abissali. Se ti manca potenza...passa ad una cilindrata superiore. Una miscela con elevato contenuto di nitro, superiore a quella di progetto, ha un apporto ossidante considerevole; alla prima carburazione sbagliata che ti faccia girare magro il motore avresti lo stesso effetto di utilizzare la fiamma ossidrica in camera di scoppio: le temperature degli organi esposti (cielo del pistone e valvola di scarico in primis) subirebbero una bella abbrustolita che in breve li deforma con conseguente perdita di compressione e necessità di sostituzione. Tra 2T e 4T diciamo che il 4T ha più elasticità nel recepire percentuali di nitro maggiori(mai superiori a quelle fin'ora citate) così come esce di fabbrica. Nel 2T, lo stesso senza modifiche almeno alla compressione ed al grado termico della candela, non è possibile. | |
29 novembre 14, 12:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2009 Residenza: padova
Messaggi: 185
|
grazie a tutti per le risposte molto esaurienti, la domanda era volta al fatto che volevo installare tale motore su un extra 300 da 1.60 di ali, ma logicamente non si può chiedere ad un pulcino la forza di un toro, era solo un modo per riciclare il motore senza doverne acquistare un'altro, ma se non si può non si può!
__________________ Dove l'ignoranza urla... L'intelligenza tace... è una questione di stile... Signori si nasce... Stronzi pure!!! [Totò] |
29 novembre 14, 12:55 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuova versione del t rex 600 nitro.. | stravanato | Elimodellismo in Generale | 18 | 01 maggio 08 22:11 |
La canopy del 600 nitro va sull' elettrico? | bad77 | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 05 ottobre 07 15:05 |
perdita di resa del motore | il mezza | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 28 febbraio 07 15:01 |
Effetti del nitro, come prevenire??? | flash70 | Elimodellismo in Generale | 5 | 17 agosto 06 12:08 |
Come ottimizzare la resa del circuito di BEC | MSchiepp | L'uovo di Colombo | 0 | 08 gennaio 06 16:24 |