Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 14, 14:49   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
speed 400 7,2 V

Ciao a tutti,

ero un po indeciso se mettere la discussione sotto elettrico o qui...ma dato che si tratta di una riproduzione ho scelto di iniziare qui.
una parte saliente del progetto è l'alimentazione degli 8 motori..dato che devo creare l'alloggiamento a fusoliera aperta è indispensabile sapere le dimensioni dei pacchi batteria.
il modello è l'H-4 di Hughes, una versione di 2,4 metri di AA molto ridotta di un altro progetto che ho in corso.
Diversi modelli simili sono stati motorizzati con speed 400 in diretta con ottimi risultati...e visto il costo dei motori e potendoli alimentare con due regolatori credo sarà anche la mia scelta.

Ora qui sorge la domanda
2 serie di 4 speed, quale regolatore (lipo-brushed)
2 pacchi batteria uno per serie, che tipo?

Grazie mille!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 12:48   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Uppete, nessuno che può aiutarmi?
Magari sapete se esiste sempre motocalc? Vorrei calcolare il tiro di un 400 con una gunther da 5"

Grazie!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 08:52   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Chiedo cortesemente ad un moderatore di voler spostare la discussione nella categoria Aeromodellismo

Grazie
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
ciao.

il consiglio che ti do è di convertire tutto a brushless..
non so se tu hai già il materiale in casa o hai necessità tecniche di dover usare gli speed.. ma ora come ora è possibile acquistare motori brushless di identiche dimensioni ma prestazionalmente superiori rispetto ad uno speed 400, ad un prezzo che si aggira intorno ai 10-15€ l'uno.
i regolatori intorno ai 10€ l'uno..

ne guadagni in tiro o in peso, ma soprattutto in affidabilità e sound.

se il modello è questo, penso non vi siano problema ad usare i brushless:





dacci qualche dato in più come peso stimato, interasse tra centro motore e centro motore e... potrò formularti un setup.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 10:45   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Greg,

grazie mille per la risposta, il modello è abbastanza simile, in serata verifico sul piano e ti darò tutte le info necessarie!

nel mentre, saresti così cortese da darmi il link dove posso visionare motori e regolatori? tanto da farmi un'idea. Ho sentito che è possibile alimentare due BL con un unico regolatore, è corretto?

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 10:50   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao Greg,

grazie mille per la risposta, il modello è abbastanza simile, in serata verifico sul piano e ti darò tutte le info necessarie!

nel mentre, saresti così cortese da darmi il link dove posso visionare motori e regolatori? tanto da farmi un'idea. Ho sentito che è possibile alimentare due BL con un unico regolatore, è corretto?

Saluti!
Sconsigliabile, oggi i regolatori di bassa potenza costano e pesano poco, tanto vale andare sul sicuro utilizzandone uno per ogni motore.
Ps: casomai in volo elettrico.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
confermo.

C'è un utente del forum che è riuscito nell'intento di usare un solo regolatore per più motori, ma il successo è frutto di esperienze e competenze non comuni.

Per i nostri progetti è certamente consigliabile abbinare un esc ad ogni motore, e collegare i cavi del segnale con tate y quante bastano per andare la canale del gas.

Il sito che io avevo in mente è uno in Cina, da cui molti si riforniscono. Ha una vastissima scelta motori e regolatori a prezzi inavvicinabili per noi in Italia.
Ti metto il link alla paginata di motori che potrebbero sostituire più agevolmente uno speed400, ovvero egli inrunner, diametro 28mm:

Electric Motors>Inrunners by size>28mm

se non si riuscisse a trovare nulla, si può passare a motori con diametro 36mm (modello permettendo), oppure a degli outrunner da 28mm, ma che hanno i cavi che fuoriescono dal lato e non da dietro (da tenere in seria considerazione per evitare sorprese sgradite durante l'installazione..)

qui i regolatori.. in base alla potenza del motore si sceglie quello più adatto.. ma in genere dai 30 ai 40A per stare super tanquilli, vanno bene:

Speed Controllers>20 to 39 Amp

se vuoi rimanere in Italia, scelta si riduce drasticamente (sui motori) e i prezzi si alzano senza dubbio... a fronte però di assistenza immediata e una garanzia reale.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 11:09   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sconsigliabile, oggi i regolatori di bassa potenza costano e pesano poco, tanto vale andare sul sicuro utilizzandone uno per ogni motore.
Ps: casomai in volo elettrico.
Ok...devo settare i miei pensieri in base al terzo millennio
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 11:10   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
confermo.

C'è un utente del forum che è riuscito nell'intento di usare un solo regolatore per più motori, ma il successo è frutto di esperienze e competenze non comuni.

Per i nostri progetti è certamente consigliabile abbinare un esc ad ogni motore, e collegare i cavi del segnale con tate y quante bastano per andare la canale del gas.

Il sito che io avevo in mente è uno in Cina, da cui molti si riforniscono. Ha una vastissima scelta motori e regolatori a prezzi inavvicinabili per noi in Italia.
Ti metto il link alla paginata di motori che potrebbero sostituire più agevolmente uno speed400, ovvero egli inrunner, diametro 28mm:

Electric Motors>Inrunners by size>28mm

se non si riuscisse a trovare nulla, si può passare a motori con diametro 36mm (modello permettendo), oppure a degli outrunner da 28mm, ma che hanno i cavi che fuoriescono dal lato e non da dietro (da tenere in seria considerazione per evitare sorprese sgradite durante l'installazione..)

qui i regolatori.. in base alla potenza del motore si sceglie quello più adatto.. ma in genere dai 30 ai 40A per stare super tanquilli, vanno bene:

Speed Controllers>20 to 39 Amp

se vuoi rimanere in Italia, scelta si riduce drasticamente (sui motori) e i prezzi si alzano senza dubbio... a fronte però di assistenza immediata e una garanzia reale.
Grazie mille...caspita che prezzi! costa tutto 10 volte meno di quando ero ancora attivo..
Greg, appena possibile metterò le info a mia disposizione per poter fare una scelta oculata, ti ringrazio da subito per il prezioso aiuto!

Saluti
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 11:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Grazie mille...caspita che prezzi! costa tutto 10 volte meno di quando ero ancora attivo..
Greg, appena possibile metterò le info a mia disposizione per poter fare una scelta oculata, ti ringrazio da subito per il prezioso aiuto!

Saluti
Non c'è problema. se non mi vedi intervenire, mandami MP... arrivo il prima possibile
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Speed 400 7,2 v. e MEGAMOTOR MIG 400 12 v. quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 32 25 agosto 11 18:54
speed 400 attilio67 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 14 marzo 08 00:25
speed 400 e??? Blackdam17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 giugno 07 13:27
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 01:20
Speed 400 6v mig70 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 04 gennaio 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002